Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
N° 104/2019 del 10/07/2019

L’Inps, con messaggio n. 2339 del 20 giugno 2019, ha comunicato che il “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” è stato integrato, nell’ambito della sezione “Comunicazione bidirezionale”, con la nuova funzione di “Agenda appuntamenti” e ne ha chiarito termini e modalità di utilizzo.

 

Il portale dell’Inps si arricchisce di un’altra importante funzionalità che faciliterà il dialogo con i contribuenti. Infatti, nell’ottica del graduale e progressivo potenziamento delle funzionalità di scambio di informazioni tra l’Istituto ed i contribuenti iscritti alle Gestioni degli Artigiani e dei Commercianti, attraverso il canale dei servizi online, il “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” è stato integrato, nell’ambito della sezione “Comunicazione bidirezionale”, con la nuova funzione di “Agenda appuntamenti”, è questa l’importante novità resa pubblica dall’Istituto previdenziale con il messaggio n. 2339 del 20 giugno 2019, con il quale vengono anche spiegate le funzionalità del nuovo servizio.

In sintesi, si tratta di una funzione della Comunicazione bidirezionale chiamata "Agenda Appuntamenti" con la quale artigiani e commercianti, a margine di uno scambio di informazioni per una pratica in corso possono richiedere un appuntamento nella sede dell'Inps più comoda per chiarimenti o per informazioni su una istanza non accolta, fissando anche data e ora compatibili con la tematica della consulenza.

L’agenda appuntamenti consente dunque di svolgere la seguente duplice funzionalità:

  • di selezionare l’apposita icona “Richiedi appuntamento”. La richiesta di appuntamento può essere attivata sia dopo un dato numero di giorni (fissato in funzione dell’argomento oggetto delle comunicazioni) dalla data iniziale di invio della comunicazione sia nel caso di istanza non accolta. Al termine della definizione dei campi citati è obbligatorio inserire un recapito telefonico e le note, prima di utilizzare il tasto “Prenota Appuntamento”, con il quale viene assegnato un identificativo appuntamento che va convalidato con il tasto “Conferma Appuntamento” oppure annullato con il tasto “Cancella Prenotazione”, con successivo riscontro a video dell’esito dell’operazione;
  • utilizzare la funzionalità “Gestione appuntamenti”, che consente di visualizzare l’elenco storico degli appuntamenti relativi all’utente selezionato, con indicazione dei dettagli e dello stato dell’appuntamento stesso e, al bisogno, annullare un appuntamento già prenotato.

Ad maiora

IL PRESIDENTE  
Edmondo Duraccio

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

ED/FC/GC

N° 145/2019 del 18/10/2019

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n° 83/E del 27 settembre 2019, ha reso noto le istruzioni operative e quali sono i codici tributo da indicare per il credito d’imposta Sisma e ZES.   L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 83/E del 27 settembre 2019, ha istituito i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, […]

Leggi di più

N° 144/2019 del 17/10/2019

L'Agenzia delle Entrate, con risposta ad Interpello n° 388 del 20 settembre scorso, ha riepilogato le modalità e le condizioni necessarie per la conservazione in modalità elettronica su supporto informatico di un documento analogico "non unico".   L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad Interpello del 20 settembre 2019 n°388, ha chiarito, in tema di […]

Leggi di più

N° 143/2019 del 16/10/2019

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta all’Interpello n. 373 del 10 settembre 2019, ha chiarito che, in mancanza del regolamento (ad oggi non ancora emanato) di definizione dei criteri in base ai quali l’attività di locazione breve si presume svolta in forma imprenditoriale, è necessario fare riferimento ai principi generali stabiliti dall’articolo 2082, codice civile, […]

Leggi di più

N° 142/2019 del 15/10/2019

L’Inps, con il messaggio n° 3529 del 30 settembre scorso, ha comunicato di aver rilasciato l'applicazione che consente la sistemazione dei flussi relativi al controllo incrociato tra dati Uniemens e modello 770 della gestione separata.   L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, con il Messaggio n°3529 del 30 settembre 2019, annuncia il rilascio delle procedure di […]

Leggi di più

N° 141/2019 del 11/10/2019

L’Agenzia delle Entrate, con interpello n° 387 del 20 settembre scorso, ha precisato che in caso di variazione degli importi originariamente fatturati a causa di accordo transattivo, la detrazione della corrispondente imposta sul valore aggiunto è possibile entro un anno dalla prima operazione.   Con la risposta ad Interpello del 20 settembre 2019 n°387, l'Agenzia […]

Leggi di più

N° 140/2019 del 10/10/2019

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad Interpello n. 340 del 23 agosto 2019, ha chiarito che, ai fini dell’applicazione della cedolare secca alle locazioni commerciali, la previsione presente nel contratto di locazione che fa dipendere la quota variabile del canone al fatturato del conduttore, non è di ostacolo all’assoggettamento del contratto stesso a tassazione sostitutiva. […]

Leggi di più

N° 139/2019 del 09/10/2019

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n° 33/E del 1° marzo 2019, ha istituito il codice tributo utilizzabile sul mod. F24 per il credito d’imposta per l'acquisto o l'adattamento dei registratori di cassa per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi   L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n.33 del 01 […]

Leggi di più

N° 138/2019 del 08/10/2019

L’INAIL, con circolare n.25 del 23 settembre 2019, ha pubblicato i nuovi importi dei minimali e massimali di rendita in vigore dal 1° luglio 2019. Facendo seguito al DM 95/2019, che ha rivalutato le prestazioni economiche erogate dall'INAIL nel settore industriale con decorrenza 1° luglio 2019, stabilendo gli importi del minimale e del massimale di rendita nelle misure di […]

Leggi di più

N° 137/2019 del 04/10/2019

L’INL, con Nota n. 8120 del 17 settembre 2019, ha fornito precisazioni sull’ulteriore contratto a termine stipulato presso l’ITL, ai sensi dell’articolo 19, comma 3, del D.Lgs. 81/2015.   L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha risposto, con Nota n. 8120 del 17 settembre 2019, ad una richiesta proveniente dall’Ispettorato territoriale del Lavoro di Milano, in […]

Leggi di più

N° 136/2019 del 03/10/2019

L’Agenzia delle Entrate, con interpello n° 382 del 16 settembre scorso, ha precisato che la compresenza di un rapporto di lavoro dipendente non integra la causa ostativa per l'accesso al regime forfetario se precedente all'entrata in vigore della norma.   Con la risposta ad Interpello del 16 settembre 2019 n° 382, l'Agenzia delle Entrate ha […]

Leggi di più

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF