Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
N° 104/2019 del 10/07/2019

L’Inps, con messaggio n. 2339 del 20 giugno 2019, ha comunicato che il “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” è stato integrato, nell’ambito della sezione “Comunicazione bidirezionale”, con la nuova funzione di “Agenda appuntamenti” e ne ha chiarito termini e modalità di utilizzo.

 

Il portale dell’Inps si arricchisce di un’altra importante funzionalità che faciliterà il dialogo con i contribuenti. Infatti, nell’ottica del graduale e progressivo potenziamento delle funzionalità di scambio di informazioni tra l’Istituto ed i contribuenti iscritti alle Gestioni degli Artigiani e dei Commercianti, attraverso il canale dei servizi online, il “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” è stato integrato, nell’ambito della sezione “Comunicazione bidirezionale”, con la nuova funzione di “Agenda appuntamenti”, è questa l’importante novità resa pubblica dall’Istituto previdenziale con il messaggio n. 2339 del 20 giugno 2019, con il quale vengono anche spiegate le funzionalità del nuovo servizio.

In sintesi, si tratta di una funzione della Comunicazione bidirezionale chiamata "Agenda Appuntamenti" con la quale artigiani e commercianti, a margine di uno scambio di informazioni per una pratica in corso possono richiedere un appuntamento nella sede dell'Inps più comoda per chiarimenti o per informazioni su una istanza non accolta, fissando anche data e ora compatibili con la tematica della consulenza.

L’agenda appuntamenti consente dunque di svolgere la seguente duplice funzionalità:

  • di selezionare l’apposita icona “Richiedi appuntamento”. La richiesta di appuntamento può essere attivata sia dopo un dato numero di giorni (fissato in funzione dell’argomento oggetto delle comunicazioni) dalla data iniziale di invio della comunicazione sia nel caso di istanza non accolta. Al termine della definizione dei campi citati è obbligatorio inserire un recapito telefonico e le note, prima di utilizzare il tasto “Prenota Appuntamento”, con il quale viene assegnato un identificativo appuntamento che va convalidato con il tasto “Conferma Appuntamento” oppure annullato con il tasto “Cancella Prenotazione”, con successivo riscontro a video dell’esito dell’operazione;
  • utilizzare la funzionalità “Gestione appuntamenti”, che consente di visualizzare l’elenco storico degli appuntamenti relativi all’utente selezionato, con indicazione dei dettagli e dello stato dell’appuntamento stesso e, al bisogno, annullare un appuntamento già prenotato.

Ad maiora

IL PRESIDENTE  
Edmondo Duraccio

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

ED/FC/GC

N° 110/2019 del 19/07/2019

L’Agenzia delle Entrate, risposta ad interpello n. 208 del 26 giugno 2019, ha chiarito che l’indicazione del numero REA nei dati dell’emittente la fattura elettronica non è previsto dal decreto IVA, per cui l’assenza del dato non ha riflessi in termini di documentazione delle operazioni e non obbliga all’emissione di alcuna nota di variazione.   […]

Leggi di più

N° 109/2019 del 18/07/2019

Il Ministero dell’Economia e Finanza, con la circolare n° 1 del 4 luglio scorso, ha fornito le prime indicazioni sulle modalità operative delle notifiche e dei depositi telematici obbligatori degli atti e documenti processuali in merito al processo tributario telematico.   All'interno di un ampio processo di digitalizzazione intrapreso dal legislatore italiano (id: Codice dell'Amministrazione […]

Leggi di più

N° 108/2019 del 17/07/2019

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 27 giugno scorso, ha precisato che il certificato unico previsto dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza viene rilasciato su richiesta del debitore o del tribunale e riporta l’elenco dei debiti tributari risultanti da atti e contestazioni in corso che gravano sul contribuente.   Il Direttore dell’Agenzia delle […]

Leggi di più

N° 107/2019 del 16/07/2019

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n° 14 del 17 giugno scorso, ha precisato che la data da indicare sulla fattura elettronica, indipendente dal fatto che la trasmissione possa avvenire nei giorni successivi, deve corrispondere con quella di effettuazione dell’operazione.   La data da indicare sulla fattura elettronica, indipendente dal fatto che la trasmissione possa […]

Leggi di più

N° 106/2019 del 12/07/2019

L’INPS, con la circolare n. 90 del 17 giugno 2019, ha fornito le istruzioni relative alla compilazione del quadro RR della dichiarazione dei redditi per i contribuenti iscritti nei registri autonomi e in quelli della gestione separata.   L’INPS ha fornito le istruzioni per la compilazione del Quadro RR del modello “Redditi 2019-PF”, da parte dei soggetti iscritti […]

Leggi di più

N° 105/2019 del 11/07/2019

L'Agenzia delle Entrate, con interpello n° 211 del 27 giugno scorso, ha fornito indicazioni in tema di compensi al consulente tecnico d'ufficio e relativo obbligo di fattura elettronica.   Con la risposta ad Interpello del 27 giugno 2019 n°211, l'Agenzia delle Entrate ha fornito utili indicazioni sulla corretta modalità di fatturazione da parte del consulente […]

Leggi di più

N° 103/2019 del 09/07/2019

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n° 216422 del 25 giugno scorso, comunica che sono in arrivo avvisi di anomalia per la mancata presentazione della dichiarazione IVA o presentazione con solo il quadro VA compilato.   L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n.216422 del 25 giugno 2019, ha individuato le modalità con le quali sono […]

Leggi di più

N° 102/2019 del 05/07/2019

L’INPS, con la Circolare n. 93 del 17 giugno 2019, ha fornito le indicazioni relative all’esclusione dall’applicazione del massimale della base contributiva e pensionabile per i lavoratori della pubblica amministrazione, iscritti dal 1° gennaio 1996 a forme pensionistiche obbligatorie e privi di anzianità contributiva precedente (art. 21 DL 4/2019), per i quali non risultino attive forme di previdenza complementare compartecipate […]

Leggi di più

N° 101/2019 del 04/07/2019

L’Inps, con la circolare n° 78 del 29 maggio scorso, riepiloga i principi inderogabili della disciplina della costituzione della rendita vitalizia ai sensi dell'art. 13 della legge n. 1338 del 1962 fornendo utili chiarimenti ed individuando i comportamenti di cautela da adottare nell'istruttoria delle relative istanze.   Con la Circolare n° 78 del 29 maggio […]

Leggi di più

N° 100/2019 del 03/07/2019

L’INPS, con la circolare n. 88 del 12 giugno 2019, ha fornito nuove indicazioni sui collegamenti tra la Naspi e le pensioni anticipate, che non necessariamente debbano intendersi in conflitto.   Non basta la semplice maturazione dei requisiti per accedere a quota 100 a far perdere automaticamente il diritto alla NASPI o all'indennità di mobilità […]

Leggi di più

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF