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N° 124/2018 del 28/09/2018

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 190336 del 14 dicembre 2007, ha fissato la data del 20 settembre di ogni anno per la trasmissione da parte degli Enti non profit delle domande per i benefici fiscali qualora detti soggetti mantengano vive le tradizioni locali.

 

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto che, per poter richiedere di usufruire dei benefici fiscali previsti per le associazioni senza fini di lucro che realizzano o partecipano a manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi e alle tradizioni delle comunità locali, occorre presentare domanda di ammissione entro il 20 settembre di ogni anno.

Le Agevolazioni

Ricordiamo che le associazioni senza fini di lucro che realizzano o partecipano a manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi e alle tradizioni delle comunità locali, possono chiedere di essere inserite tra i beneficiari di specifiche agevolazioni fiscali, in particolare, la Legge Finanziaria 2007, ha riservato a queste ultime le seguenti agevolazioni di natura fiscale:

  • esenzione totale dall’Ires;
  • tutte le persone fisiche incaricate di gestirne le attività connesse alle finalità istituzionali non assumono la qualifica di sostituti d’imposta;
  • tutte le prestazioni gratuite e le donazioni eseguite da persone fisiche in loro favore hanno, ai fini delle imposte sui redditi, carattere di liberalità.

I dati da indicare nella domanda

Nella domanda, da presentare telematicamente, oltre ai dati relativi al periodo d’imposta per il quale si intende richiedere l’ammissione ai benefici, la denominazione risultante dall’atto costitutivo, i dati relativi alla sede legale che devono essere riportati con riferimento al momento di presentazione del modello, indicando l’indirizzo completo della sede legale, amministrativa, o in mancanza di questa, della sede effettiva, la domanda dovrà essere prodotta rilasciando, a pena di inammissibilità, una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, sottoscritta dal legale rappresentante dell’associazione, per attestare la sussistenza dei requisiti e dei dati richiesti dall’articolo 1, comma 2, del D.M. 8 novembre 2007, n. 228, utili alla formazione dell’elenco di cui all’articolo 2 del predetto decreto ministeriale, ovvero il firmatario della dichiarazione sostitutiva deve attestare:

  • che l’associazione rappresentata non persegue il fine di lucro;
  • l’esatto ammontare del reddito complessivo conseguito dall’associazione nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda con arrotondamento all’unità di euro;
  • l’anno a decorrere dal quale l’associazione svolge in maniera continuativa le attività volte a realizzare e/o a partecipare a manifestazioni di interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi ed alle tradizioni delle comunità locali;
  • l’anno dal quale si svolgono le manifestazioni di interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi ed alle tradizioni delle comunità locali alle quali l’associazione istante partecipa e/o realizza.

La dichiarazione del Legale Rappresentante

Oltre alla dichiarazione de qua, il legale rappresentante firmatario è tenuto a dichiarare di essere in possesso di apposita documentazione e relazione dalle quali risultino espressamente i seguenti elementi:

  • gli apporti specifici, destinati alla realizzazione e/o alla partecipazione a manifestazioni di particolare interesse storico, artistico e culturale, legate agli usi ed alle tradizioni delle comunità locali, espressamente previste tra le finalità istituzionali dell’associazione;
  • le attività effettivamente svolte, indirizzate alla realizzazione o partecipazione alle manifestazioni descritte al precedente punto, che si tengono nell’ambito di appartenenza dell’associazione stessa ovvero in ambiti territoriali diversi, esclusivamente nel caso in cui dette manifestazioni si svolgano, per ragioni storiche, anche in altri luoghi.

Il Software per l’Istanza

Per usufruire di queste agevolazioni, occorre presentare un’istanza, a decorrere dal 20 luglio ed entro il 20 settembre di ciascun anno, esclusivamente in via telematica, da effettuarsi direttamente da parte delle associazioni interessate oppure per il tramite degli intermediari abilitati, utilizzando il software reperibile al seguente link: IstanzaBenefici_Associazioni

Il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

Per tutti gli approfondimenti del caso, il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate è consultabile al seguente link:

Ad maiora

IL PRESIDENTE   
Edmondo Duraccio

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

ED/FC/FT

N° 148/2018 del 13/11/2018

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N° 147/2018 del 09/11/2018

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N° 146/2018 del 08/11/2018

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N° 144/2018 del 06/11/2018

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N° 143/2018 del 02/11/2018

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