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N° 22/2020 del 12/02/2020

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2020 il D.M. del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 22 novembre 2019, che ha definito le regole e modalità per i rimborsi delle imposte e tasse. Le disposizioni del decreto hanno effetto per gli elenchi di rimborsi emessi a decorrere dal 1° gennaio 2020. 

 

Come noto, l'Agenzia delle Entrate mediante procedure automatizzate dispone i rimborsi di tasse e  imposte  dirette e  indirette,  di  propria competenza, risultanti dalla liquidazione delle dichiarazioni e delle istanze, sulla base di liste contenenti, per ciascun periodo  e  tipo d'imposta, in corrispondenza del singolo nominativo,  le  generalità dell'avente diritto, il numero di protocollo  della  dichiarazione  o dell'istanza  dalla  quale  scaturisce  il  rimborso  e   l'ammontare dell'imposta da rimborsare.

Orbene, allo scopo di rendere più sicuri questi rimborsi con il D.M. del 22 novembre 2019, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 11 del 15 gennaio 2020, il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha definito le nuove regole e modalità per effettuare i rimborsi delle imposte e tasse a favore dei contribuenti.

In particolare, il decreto chiarisce in premessa la necessità di prevedere la tracciabilità dei rimborsi da erogare alle persone fisiche, in considerazione dello sviluppo di nuovi e più sicuri strumenti di pagamento e dell’esigenza di garantire un efficiente servizio al contribuente.

MODALITA' DI PAGAMENTO DEI RIMBORSI

Il rimborso viene erogato tramite bonifico sul conto corrente bancario o postale del beneficiario. Il contribuente interessato dovrà, pertanto, comunicare all’Agenzia le coordinate del proprio conto e le eventuali variazioni, da utilizzare per tutti i rimborsi da corrispondere.

Il pagamento, perciò, sarà eseguito dalla Banca d’Italia, mediante bonifico, sulla base degli elenchi trasmessi dall’Agenzia delle Entrate, la quale, come specifica l’articolo 3 del decreto, nel caso in cui il rimborso non sia andato a buon fine, ne darà comunicazione al beneficiario con indicazione delle motivazioni.

IN CASO DI MANCATA COMUNICAZIONE DELLE COORDINATE

L'erogazione dei rimborsi alle persone fisiche, in caso di mancata comunicazione delle coordinate bancarie o postali, avviene tramite titoli di credito a copertura garantita emessi da Poste Italiane S.p.a.

Il titolo è emesso e inviato al beneficiario da Poste Italiane S.p.a., sulla base degli elenchi trasmessi dall'Agenzia delle Entrate. La somma può essere incassata presso tutti gli uffici postali oppure versata sul conto corrente bancario o postale indicato dal beneficiario.

DECORRENZA

Le nuove disposizioni hanno già effetto per gli elenchi di rimborsi emessi a decorrere dal 1° gennaio 2020. In ogni caso con uno o più provvedimenti del Direttore dell'Agenzia delle Entrate saranno approvate le ulteriori disposizioni di attuazione del decreto.

AVVISO AL CONTRIBUENTE

In caso di pagamento non andato a buon fine, l’Agenzia delle Entrate deve dare comunicazione al beneficiario, indicandone le cause.

!!! Attenzione!!!

Per i pagamenti dei rimborsi sono valide le comunicazioni delle coordinate bancarie inviate prima dell'entrata in vigore del sopracitato decreto.

Ad maiora

IL PRESIDENTE  
Edmondo Duraccio

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

ED/FC/GC

 

N° 24/2020 del 14/02/2020

Il MLPS, con la risposta ad interpello n° 1 del 23 gennaio 2020, ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione delle sanzioni per la violazione degli obblighi di formazione previsti dal D.Lgs. n. 81/2008.   Con risposta ad interpello n. 1 del 23 gennaio 2020, il Ministero del Lavoro, attraverso la Commissione per gli interpelli in […]

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N° 23/2020 del 13/02/2020

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N° 21/2020 del 11/02/2020

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N° 20/2020 del 07/02/2020

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N° 19/2020 del 06/02/2020

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N° 18/2020 del 05/02/2020

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N° 17/2020 del 04/02/2020

L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento N. 1415522 del 3 dicembre 2019, ha dato attuazione all’art. 35, comma 15-quinquies, D.P.R. n. 633/1972, con cui è disposta la chiusura d’ufficio delle partite IVA dei soggetti che, risultano inattivi nelle tre annualità precedenti.   Come noto, ai sensi dell’art. 35, comma15-quinquies del D.P.R. n. 633/1972, l'Agenzia delle Entrate […]

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N° 16/2020 del 31/01/2020

Il Ministero Del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Decreto Direttoriale n. 963 del 20 dicembre 2019, ha indicato le nuove modalità d’invio delle Comunicazioni Obbligatorie utilizzando i servizi telematici messi a disposizione.   Il Ministero del Lavoro, con il Decreto n.963 del 20 dicembre 2019 e con il successivo aggiornamento del 15 gennaio 2020, che aveva […]

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N° 15/2020 del 30/01/2020

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