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N° 56/2019 del 12/04/2019

Il DPCM del 27 febbraio scorso, pubblicato sulla G.U. del 05.03.2019, riepiloga tutte le date da ricordare per la trasmissione della comunicazione delle operazioni con l'estero dell’anno 2019.

 

Come ormai ampiamente acclarato, dall’obbligo di fatturazione elettronica in vigore dal 1° gennaio 2019, rimangono escluse le fatture emesse e ricevute nei confronti e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato. Ragion per cui, dopo l’abrogazione del cosiddetto spesometro, si è resa necessaria l’introduzione di un nuovo adempimento, la comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere (id: esterometro).

L’esterometro

L’art. 1, c.3 del D.Lgs. n. 127/2015 dispone l’obbligo di fatturazione elettronica per “le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato.

In pratica, la naturale conseguenza dell’entrata in vigore dell’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica è stata l’abrogazione del cosiddetto spesometro, in quanto l’Agenzia delle Entrate acquisisce, ormai autonomamente, i dati delle fatture emesse e ricevute per il tramite del Sistema di Interscambio (id: SdI).

Ex adverso, per le operazioni nei riguardi dei soggetti non stabiliti, il successivo comma 3 bis dispone che “i soggetti passivi trasmettono telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche secondo le modalità indicate nel comma 3. La trasmissione telematica è effettuata entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso ovvero a quello della data di ricezione del documento comprovante l’operazione.

Pertanto, per le operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute, verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, gli operatori IVA residenti devono trasmettere:

  • i dati identificativi del cedente/prestatore;
  • i dati identificativi del cessionario/committente;
  • la data del documento comprovante l’operazione;
  • la data di registrazione (per i soli documenti ricevuti e le relative note di variazione);
  • il numero del documento;
  • la base imponibile, l’aliquota IVA applicata e l’imposta ovvero, ove l’operazione non comporti l’annotazione dell’imposta nel documento, la tipologia dell’operazione.

Nello specifico, il nuovo adempimento, serve per comunicare tutte le operazioni effettuate da e verso operatori non residenti.

In generale vanno incluse nell'esterometro:

  • fatture emesse verso soggetti comunitari non stabiliti anche se identificati ai fini IVA in Italia, per i quali non è stata emessa fattura elettronica tramite SdI;
  • fatture ricevute da soggetti comunitari non stabiliti;
  • fatture emesse per servizi generici verso soggetti extracomunitari per cui non è stata emessa la fattura elettronica e per le quali non c’è una bolletta doganale;
  • autofatture per servizi ricevuti da soggetti extracomunitari;
  • autofatture per acquisti di beni provenienti da magazzini italiani di fornitori extraUe.

La Fattura Elettronica per operazioni attive verso l’estero

Per evitare l’esterometro si può optare per la fatturazione elettronica delle operazioni attive verso l’estero, infatti viene concessa la facoltà di emettere le fatture transfrontaliere in modalità elettronica compilando solo il campo CodiceDestinatario” con un codice convenzionale indicato nelle specifiche tecniche che risulta essere la lettera X per 7 volte “XXXXXXX”.  Nel campo “identificativo fiscale IVA” (id: punto 1.4.1.1 del tracciato) va inserita la partita IVA comunitaria e quando si tratta di soggetti extra UE va inserito il seguente codice: “OO 99999999999”. La trasmissione della fattura elettronica per le operazioni verso operatori esteri comporterà l’esonero della nuova comunicazione prevista per le operazioni transfrontaliere.

Le scadenze dell’esterometro

La trasmissione telematica dei dati deve essere effettuata entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello della data del documento emesso ovvero a quello della data di ricezione del documento comprovante l'operazione.

Nella tabella seguente vengono riportate tutte le date da ricordare per il 2019:

Periodo operazioni

Termine per la trasmissione

Gennaio 2019

30 aprile 2019 (prorogato)

Febbraio 2019

30 aprile 2019 (prorogato)

Marzo 2019

30 aprile 2019

Aprile 2019

31 maggio 2019

Maggio 2019

30 giugno 2019

Giugno 2019

31 luglio 2019

Luglio 2019

31 agosto 2019

Agosto 2019

30 settembre 2019

Settembre 2019

31 ottobre 2019

Ottobre 2019

30 novembre 2019

Novembre 2019

31 dicembre 2019

Dicembre 2019

31 gennaio 2020

 

Per approfondire

Per ogni eventuale e qualsiasi approfondimento, è possibile trovare ulteriori notizie, al seguente link: Fatture da e verso soggetti stranieri

Ad maiora

IL PRESIDENTE    
Edmondo Duraccio

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

ED/FC/FT

N° 62/2019 del 24/04/2019

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N° 61/2019 del 23/04/2019

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N° 60/2019 del 19/04/2019

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N° 59/2019 del 18/04/2019

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N° 58/2019 del 17/04/2019

L’INPS, con il messaggio n. 1270 del 29 marzo 2019, ha ulteriormente precisato la documentazione giustificativa che il lavoratore deve presentare all’INPS nei casi di assenza a visita di controllo domiciliare   L’INPS, con messaggio n. 1270 del 29 marzo 2019, è intervenuto ancora una volta sulla documentazione prodotta dal lavoratore, sia privato che pubblico, […]

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N° 57/2019 del 16/04/2019

Con il D.lgs 19 febbraio 2019, n. 17, pubblicato nella G.U. n. 59 del 11 marzo 2019, la normativa italiana sui dispositivi di protezione individuale dei lavoratori viene adeguata alle disposizioni del Regolamento europeo n. 2016/425   Dal 12 marzo 2019 è in vigore il D.lgs 19 febbraio 2019, n. 17, pubblicato in G.U. lo […]

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N° 55/2019 del 11/04/2019

Il Garante per la Privacy, con il provvedimento n° 55 del 7 marzo scorso, ha fornito importanti chiarimenti in ordine al trattamento dei dati di pazienti in ambito sanitario da parte degli operatori del particolare settore.   Come noto, l'art. 9, par. 4, del Regolamento Ue 679/2016 ha previsto, per il trattamento dei dati sulla […]

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N° 54/2019 del 10/04/2019

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 64442 del 19 marzo scorso, ha reso noto che è stata approvata la nuova versione del modello RLI per la “Richiesta di registrazione e adempimenti successivi – contratti di locazione e affitto di immobili” e delle relative istruzioni.   Tutti i contratti di locazione e affitto di beni […]

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N° 53/2019 del 09/04/2019

L’Inps, con la circolare n° 45 del 22 marzo scorso, ha reso noto la nuova modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare dei dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo   L’Inps, con circolare n° 45 del 22.03 scorso, ha previsto una nuova modalità di presentazione delle domande ANF […]

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N° 52/2019 del 05/04/2019

Con l'entrata in vigore del codice della crisi di impresa, decreto legislativo n° 14/2019 – art. 379, è stato riscritto l'art. 2477 c.c. contenente le nuove regole per la nomina dell'organo di controllo o del revisore per S.r.l. e società cooperative.   Dopo un lunghissimo iter è approdato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.38 […]

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