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N° 69/2018 del 16/05/2018

L’Inps, con il messaggio n° 1780 del 24 aprile scorso, ha comunicato che sono in arrivo gli avvisi bonari inerenti il mancato pagamento dei contributi dovuti dagli artigiani e dai commercianti nel mese di febbraio 2018.

 

Il nostro maggiore Istituto di previdenza, con il documento di prassi in disamina, facendo seguito alla circolare n° 98 pubblicata il 14 giugno 2013, ricorda che sono iniziate le operazioni di elaborazione inerenti l’emissione degli avvisi bonari relativi alla rata scaduta il 16 febbraio u.s. per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli Artigiani e Commercianti.

More solito tali avvisi bonari non saranno spediti per posta ordinaria ma dovranno essere prelevati, a cura del contribuente o dell’Intermediario esplicitamente delegato, dal “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti” seguente il percorso “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Posizione Assicurativa” > “Avvisi Bonari”.

Dal menù “Avvisi Bonari generalizzati” sarà anche possibile visualizzare la relativa comunicazione.

Al fine di favorire la consultazione dei dati sopra indicati, l’INPS provvederà ad inviare un’apposita mail di “alert” al contribuente ed ai loro Intermediari laddove gli indirizzi di posta elettronica siano regolarmente presenti negli archivi dell’Istituto.

Nel caso in cui il contribuente abbia già effettuato il pagamento sarà necessario comunicare tale eventualità con l’apposita funzionalità rinvenibile al percorso “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Sezione Comunicazione Bidirezionale” > “Comunicazioni” > “Invio quietanza di versamento”.

Ovviamente, nel caso in cui il pagamento non fosse già stato effettuato ed il contribuente non dovesse adempiere entro i termini contenuti nell’avviso bonario, verrà generato apposito avviso di addebito con valore di titolo esecutivo.

Ad maiora

IL PRESIDENTE     
Edmondo Duraccio

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

ED/FC/PA

N° 11/2019 del 24/01/2019

L’Inps, con il messaggio n° 4844 del 28 dicembre scorso, ha precisato che il documento unico di regolarità contributiva è rilasciato ai contribuenti che hanno presentato dichiarazione di adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione – rottamazione ter.   Con il Messaggio n°4844 del 28 dicembre 2018, l'Inps chiarisce alcuni aspetti […]

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N° 10/2019 del 23/01/2019

Chiusura a saldo e stralcio, pronto il modello che attua la disposizione di cui al comma 184 della legge di bilancio 2019. L’Agenzia delle Entrate – Riscossione ha pubblicato sul proprio sito internet il modello per presentare la domanda di adesione al cosiddetto “Saldo e stralcio” ovvero l’istituto contenuto nella Legge di Bilancio 2019 (Legge […]

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N° 09/2019 del 22/01/2019

Le novità e i nuovi requisiti per il Regime Forfetario 2019 modificato dalla Legge di bilancio 2019 n° 145 del 30 dicembre 2018.   La Legge di bilancio 2019 (id: L.145 del 30/12/2018) ha profondamente modificato il regime forfetario istituito dall’articolo 1 della legge 23 dicembre 2014, n. 190, con molte novità anche e soprattutto […]

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N° 08/2019 del 18/01/2019

L’Inps, con il messaggio n. 15 del 3 gennaio 2019, ha reso noto che entro il 28 febbraio 2019 i contribuenti fuoriusciti dal regime forfettario, o per opzione al regime ordinario o per perdita dei requisiti di cui per legge, devono presentare domanda di rinuncia al regime contributivo agevolato.   Come noto, il comma 77 […]

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N° 07/2019 del 17/01/2019

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 89757 del 30 aprile 2018, ha illustrato le regole per l’emissione della Fattura Accompagnatoria dopo il nuovo obbligo della fattura elettronica   La Fattura Accompagnatoria viene utilizzata per le cessioni di beni e contiene non solo le informazioni tipiche che deve recare obbligatoriamente una fattura elencate dall’art. 21 […]

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N° 06/2019 del 16/01/2019

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta fornita all’interpello n. 107 del 13 dicembre 2018, ha fornito una serie di chiarimenti relativamente alle S.T.P. chiarendo che la trasformazione di uno studio associato in società tra professionisti non è un’operazione fiscalmente neutrale ma è equiparabile ai fini fiscali ad un conferimento che genera pertanto plusvalenza.   Ancora […]

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N° 05/2019 del 15/01/2019

L’Inps, con il messaggio n° 4843 del 28 dicembre scorso, ha reso noto che è stata istituita la nuova “app” per la consultazione delle domande Naspi.   L’applicazione per tablet e smartphone denominata “INPS mobile” si arricchisce di una nuova funzionalità che consente di monitorare lo stato di avanzamento delle domande di NASpI. Il nostro […]

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N° 04/2019 del 11/01/2019

L'Inps, con il messaggio n. 4811 del 21 dicembre scorso, comunica l'estensione del servizio estratto conto integrato ad ogni lavoratore per il quale risulti accreditato almeno un contributo in una o più gestioni o enti previdenziali.   Il servizio "Estratto Conto Integrato" (E.C.I.) istituito presso l'Inps e volto alla gestione dell'anagrafe generale delle posizioni assicurative […]

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N° 03/2019 del 10/01/2019

L’Agenzia delle Entrate, con risposta  all’interpello n. 92 del 4 dicembre 2018, ha fornito chiarimenti in merito alla dichiarazione di successione rettificativa, chiarendo che il contribuente può procedere alla rettifica dell’errore materiale contenuto nella dichiarazione di successione che non incide nella determinazione della base imponibile, versando, per le formalità di trascrizione, le imposte catastale e […]

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N° 02/2019 del 09/01/2019

L’Agenzia delle Entrate, con le FAQ pubblicate il 28 novembre 2018, ha fornito chiarimenti sulle regole di conservazione delle fatture elettroniche d’acquisto ricevute dai titolari di partita IVA in regime dei minimi e forfettari.   L’Agenzia delle Entrate, con le FAQ (id: Frequently Asked Questions) del 28/11/2018, ha fornito diversi ulteriori chiarimenti in tema di […]

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