Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
notizie dall’ordine n° 108/2020 del 21/09/2020

Il C.U.P. Napoli “Maurizio de Tilla”, in occasione delle elezioni regionali in Campania, ha incontrato, nell’ambito del “Professional day”, i candidati alla Presidenza della Regione De Luca, Caldoro e Ciarambino. Il CPO era presente con il suo rappresentante in seno all’organismo associativo degli Ordini territoriali. Le proposte del C.U.P. tra cui i rapporti con la Regione, i ruoli delle Professioni per le Istituzioni e la creazione di un Assessorato ad hoc per le professioni.

 

Nei giorni scorsi si sono svolte le audizioni dei candidati alla Presidenza della Regione Campania di cui alle elezioni in corso di svolgimento.
Altro non era che la “repetita” di una iniziativa tanto cara al grande Avv. Maurizio de Tilla, storico leader del C.U.P. Napoli che, alla vigilia di ogni elezione importante (id: politiche ed amministrative regionali), si confrontava, circondato dai Presidenti degli Ordini Territoriali o da loro delegati, con i candidati, i capi dei Partiti e si discuteva su cosa pensassero delle professioni (era l’epoca anche delle lenzuolate e dell’equivocato quanto ricorrente slogan “L’Europa lo vuole).
Il CPO di Napoli ha fatto sempre parte del C.U.P. Napoli, essendone uno dei fondatori insieme agli Avvocati, Commercialisti, Notai, Periti Industriali con un’adesione deliberata da ciascun Consiglio Provinciale dell’Ordine e delega al Presidente di sottoscrivere l’atto costitutivo e statuto innanzi al Notaio.
Poi, dopo la morte di Maurizio de Tilla, la grande incertezza dell’adesione al CUP Nazionale di questo organismo territoriale, il lavoro certosino del Presidente Duraccio e del Tesoriere Dragonetti per un convincimento all’adesione fino alla delibera confermativa di quanto da noi proposto.
Il primo banco di prova era, appunto, questo “professional day” nel ricordo dei fasti di quanto lo organizzavamo (spesso il compito era affidato al CPO di Napoli) con tanto impegno e dedizione.
Ricordiamo anche le sedi del Ramada, dell’Alabardieri, i collegamenti con il C.U.P. Nazionale.
In un professional day, al Ramada, alla vigilia di un’elezione politica (2013) invitammo i candidati “liberi professionisti” a questa competizione.
Ricordiamo un giovanissimo Sergio Puglia che, con tanta timidezza, si sedette a fianco del Presidente Duraccio che era alla destra dell’Avv. De Tilla presentandosi alla platea parlando del ruolo delle professioni e della vicinanza del suo Movimento.
Fu poi eletto Senatore.
Questo “professional day” è stato preparato, in previsione del tempo a disposizione per l’incontro/confronto non proprio sufficiente, considerato l’impegno degli aspiranti Governatori, con un documento ufficiale del C.U.P. da condividere con il leader da incontrare.
Lo pubblichiamo a parte.

E così, con il contributo di tutti i Consigli degli Ordini, è stato redatto questo documento unico, ampiamente divulgato dalla stampa, nel quale è stato evidenziato come il C.U.P. “Maurizio de Tilla” con 150.000 professionisti in Campania rappresenti la linfa vitale del territorio che ha partecipato ad importanti attività della Regione per cui è necessario che entrino a far parte della gestione della cosa pubblica per l’enorme contributo di conoscenza che possono apportare.
Da qui, la richiesta che la presenza dei professionisti dovrà essere prevista sia negli statuti che nei tavoli di concertazione. L’obiettivo è quello di incrementare le riunioni periodiche per analizzare e valutare programmi, obiettivi, e tempistica delle realizzazioni
”.
La richiesta più importante è stata quella della creazione di un Assessorato alle Professioni con consultazione di 3 delegati per comparti professionali ovvero area sanità, area tecnica ed area economica e legale.
Nelle date stabilite ci sono stati gli incontri programmati con gli aspiranti Governatori.
A ciascuno è stata rivolta la richiesta dei professionisti del C.U.P. dal Presidente dell’organismo Domenico de Crescenzo con una breve illustrazione del documento.
Il 15 settembre scorso l’incontro con Vincenzo De Luca al Parker Hotel. Presente per il CPO di Napoli Umberto Dragonetti.
Il 16 settembre l’incontro con Stefano Caldoro all’Holiday Inn alle ore 12:00. Per il CPO di Napoli la Consigliera Marilena Vitalone.
Il 18 settembre presso il Gran Caffè “La Caffetteria” di Piazza dei Martiri l’incontro con Valeria Ciarambino.

La stampa ha dato ampio risalto a questi incontri.
A parte vi offriamo una breve fotogallery.
Ancora una volta abbiamo onorato il ruolo del C.U.P. e la memoria del compianto Maurizio de Tilla.
Non va, peraltro, sottaciuto che il CPO di Napoli, per le sue specifiche competenze, aveva avuto tre incontri in vc: Lega, Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle ed un altro, in presenza, unitamente ad altri Presidenti di Ordini (dagli Avvocati ai Commercialisti, dai Notai ai Medici ecc.) sempre dei Fratelli d’Italia presso il Royal Continental Hotel di Napoli con la presenza del candidato Stefano Caldoro.
Del pari, ci eravamo recati per organizzare analogo incontro alla Segreteria Regionale del PD ma stiamo ancora aspettando, come ci era stato promesso dal Segretario Regionale.
Il futuro del Paese non può non passare per il contributo delle libere professioni che sono depositarie della realtà vivendo quotidianamente a fianco di imprenditori, lavoratori.
Buon Lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

notizie dall’ordine n° 119/2020 del 26/10/2020

Sabato scorso, 24 ottobre 2020 dalle ore 9:00 alle ore 15:00, in Roma, Viale del Caravaggio, 84, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del CNO e del CRC per il triennio 2020/2023. Nonostante le restrizioni, la cancellazione di voli, lockdown locali e la presenza di una sola lista, si sono recati al seggio […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 118/2020 del 19/10/2020

Il coronavirus ha inciso in modo negativo anche sui “lavoratori autonomi”. Tra il 2° trimestre 2019 ed il 2° trimestre 2020 si registra la perdita di ben 239.000 lavoratori autonomi di cui la metà con età oscillante dai 30 ai 39 anni.  Di questi, ben 70.000 appartengono al mondo professionale. E’ quanto emerge da un […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 117/2020 del 16/10/2020

Il 21 ottobre prossimo, con inizio alle ore 15:00 e fino alle ore 19:00, si svolgerà il 1°Modulo del XVII Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale organizzato dall’ANCL e dal CPO di Napoli. Grandi novità in materia di PRENOTAZIONE. DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA SULLA PIATTAFORMA ZOOM IN DOTAZIONE AL CPO CON CREDENZIALI FORNITE NELLA […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 116/2020 del 12/10/2020

La Presidente del CNO, Marina Calderone, si è rivolta il 5 ottobre scorso al Ministro dell’Economia, Gualtieri, per chiedere maggiori attenzioni al ruolo dei CdL in questi periodi di pandemia e di ricorso agli ammortizzatori Sociali disciplinati, da ultimo, dal D.L. 104/2020 e con proroga normativa del termine di settembre al 31 ottobre. Da qui […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 115/2020 del 08/10/2020

La Commissione Elettorale, nominata per il Rinnovo del CNO e CRC per il triennio 2020/2023, ha inviato ai CPO, con nota Prot. 2020/0007412 del 6 ottobre scorso by PEC, la composizione dell’unica lista presentata nei termini regolamentari. Le elezioni si svolgeranno il 24 ottobre prossimo dalle ore 9:00 alle ore 15:00 presso il Centro Congressi […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 114/2020 del 07/10/2020

Riunione della Commissione Consiliare CNO con la Direzione Centrale INPS in data 25 settembre 2020. Le risultanze. Nota del CNO, Prot. 2020/0007466 del 7 ottobre 2020 a firma del Direttore Generale, Dottoressa Francesca Maione. Numerose le tematiche trattate, dallo Spid ai termini decadenziali CIG, dalle note di rettifica CIG/FIS al Modello SR41, dalle Circolari per […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 113/2020 del 06/10/2020

Ai blocchi di partenza la XVII Edizione del Master in Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale organizzata dal CPO ed ANCL UP Napoli. Cinque moduli da 4 h cadauno in modalità “webinar” con la partecipazione di 500 colleghi. Si sta valutando la possibilità di proposizione in streaming sui “social” nel profilo FB del CPO di […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 112/2020 del 05/10/2020

Importante indagine della Fondazione Studi su come hanno reagito i settori produttivi nell’anno che va dal giugno 2019 al giugno 2020 con gli impatti sui livelli occupazionali per effetto della pandemia. Il focus della Fondazione Studi che ha per titolo “Gli effetti della crisi sull’occupazione: un primo bilancio settoriale” è stato divulgato il 3 ottobre […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 111/2020 del 02/10/2020

E’ in vigore dal 1 ottobre scorso la nuova modalità di accesso e dialogo con la P.A. attraverso lo “SPID”. Il CNO, alla luce di numerose richieste di chiarimento e di interlocuzioni con il Ministero del Lavoro, ha inviato a beneficio di tutti gli iscritti le FAQ in subiecta materia che pubblichiamo a parte. La […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 110/2020 del 28/09/2020

Il 30 settembre prossimo, in videoconferenza, è stata convocata l’Assemblea dei Consigli Provinciali. Si inizierà alle ore 10:00 fino alle ore 17:00. Il punto di ascolto per i componenti dei Consigli Provinciali sarà la sede di ciascun CPO sia pure con le cautele anti-contagio COVID-19. Numerosi ed interessanti i punti all’ordine del giorno. Dalle misure […]

Leggi di più

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF