Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
notizie dall’ordine n° 14/2020 del 11/02/2020

 

Il prossimo 20 Febbraio altro importantissimo Convegno su di una tematica di interesse esclusivo e personale dei Colleghi. Affronteremo, con i vertici dell’ENPACL, il “Provvedimento Straordinario di Incentivazione alla Regolarità Contributiva” e, cosa che non guasta mai, la rilevanza disciplinare interna dell’inadempimento contributivo. Non mancheranno il ruolo dell’ANCL nella Previdenza di Categoria e le Grandi Opportunità del Sistema Enpacl.

L’Appuntamento è a Salerno presso il Mediterranea Hotel in Via Generale Clark. Organizzazione congiunta tra ANCL Regione Campania, Consulta CPO Campania ed ENPACL. La partecipazione consentirà l’attribuzione di 4 CFP di natura deontologico-ordinamentale. Prenotazioni già attive.

 

Quando si parla di “Previdenza di Categoria” lo si fa con un certo ritegno nel senso che, a volte, si ha anche timore di ricordare una scadenza contributiva all’Enpacl che è l’Ente a cui obbligatoriamente siamo assicurati per l’erogazione e la fruizione di prestazioni quali le pensioni, le indennità di maternità e tanti altri benefici a sostegno della professione (e dei giovani professionisti, se vogliamo).

L’Enpacl ci rilascia il nostro bravo D.U.R.C..

I Delegati napoletani all’Assemblea Enpacl (il Parlamento dell’Ente, per capirci) attraverso la loro Rubrica “ENPACLINFORMA” vi tengono costantemente informati di tutto, vi ricordano le scadenze (sul presupposto che impegnati a seguire le vicende dei nostri clienti ce ne dimentichiamo e per noi non esiste l’automaticità delle prestazioni).

Grazie a loro avete potuto seguire la nascita della Riforma ENPACL in vigore dal 1 gennaio 2013 e, lasciatecelo dire con orgoglio, anche il varo del “Provvedimento Straordinario di incentivazione alla Regolarità Contributiva”, strutturato dai lavori dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali dei Delegati Enpacl composta da un Delegato per ogni Regione (una sorta di Commissione con compiti di studiare ed approfondire una tematica e contribuire ad elaborarne una deliberazione da sottoporre all’Assemblea dei Delegati) ed approvato il 28 novembre 2019 dall’Assemblea dei Delegati a voti unanimi ed oggi al vaglio dei Ministeri Vigilanti per la ratifica.

Si tratta, ma solo per semplificare, di un condono ancorchè la finalità sia quella di incentivare i morosi (principalmente quelli per necessità che hanno risentito della grande crisi dal 2007 in poi) ad ottenere la REGOLARITA’ CONTRIBUTIVA senza la quale non è possibile ottenere alcuna prestazione previdenziale.

Il tutto attraverso un provvedimento agevolativo rateale (anche in 10 anni) con un minimo di “somma aggiuntiva” e che riguarda i periodi dal 1997 al 2018. Tenendo conto, dunque, che l’ultimo provvedimento agevolativo fu varato nel 1997 è proprio il caso di affermare che è “necessario approfittare di questa irripetibile occasione”.

Il rappresentante dei Delegati della Campania all’interno dell’Assemblea dei Rappresentanti Regionali, Edmondo Duraccio, ha voluto fortemente questo provvedimento, ci ha lavorato tanto, coordinandosi con i Presidenti dei CPO della Campania e, ovviamente, con tutti i Delegati Enpacl della Regione.

E non solo!! Al ritorno da Roma, al termine di ciascuna riunione, ha fatto pervenire un corposo report informativo nel quale era anche riportata la sua proposta di una massima divulgazione del provvedimento una volta approvato.

Detto, fatto!!

L’ANCL Regione Campania (non occorre ricordare che i Delegati Enpacl di Napoli sono eletti in una lista proposta dall’ANCL UP di Napoli), la Consulta dei CPO della Campania e l’ENPACL hanno voluto, congiuntamente e responsabilmente, organizzare un Convegno regionale a rilevanza nazionale in subiecta materia con la partecipazione del Direttore Generale Enpacl Fabio Faretra, il Consigliere di Amministrazione Enpacl Gianfranco Ginolfi, il Presidente Nazionale ANCL Dario Montanaro, il Componente del Consiglio Nazionale di Disciplina Roberto Tempesta e il Segretario del CNO Francesco Duraccio.

Seguendo anche una rotazione in considerazione della co-organizzazione dell’ANCL Regione Campania che ha sede in Salerno essendo di quella provincia il Presidente, il Convegno si svolgerà a Salerno presso il Mediterranea Hotel in Via Generale Clark, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, il 20 febbraio 2020.

Un omaggio, dunque, all’ANCL per quanto riguarda la sede della “location”.

Le prenotazioni sono già attive sulla Piattaforma F.C.O. del C.N.O. precedute, come sempre, dalla pubblicazione ed invio a ciascuno di voi della locandina con indicazione delle modalità e termini dell’obbligatorio adempimento.

Ai partecipanti saranno attribuiti 4 CFP di natura deontologico-ordinamentale esibendo il D.U.I. e la ricevuta della prenotazione.

Con questo Convegno il CPO di Napoli raggiunge quota 20 CFP messi a disposizione degli iscritti dal 01/01/2020.

Fermo restando che già, attraverso la Rubrica “ENPACLINFORMA” ed il 6° Zonale ANCL/CPO NA del 24 gennaio a Casalnuovo, abbiamo già abbondantemente “comunicato” questa opportunità di mettersi in regola con la contribuzione Enpacl grazie ad un provvedimento agevolativo più che conveniente, il Convegno di Salerno affronterà, a livello pratico operativo, la tematica di questo provvedimento correlandolo con gli altri due istituti, parimenti convenienti e necessari, introdotti nel Regolamento di Previdenza e Assistenza dal 01/01/2020, vale a dire “l’accertamento con adesione” ed “il ravvedimento operoso”.

Da qui, la presenza del Direttore Generale Fabio Faretra che amalgamerà la tematica del condono con le novità del Regolamento di Previdenza. Chi meglio di lui?

Gianfranco Ginolfi, Consigliere di Amministrazione Enpacl e Presidente CPO di Caserta, parlerà delle grandi opportunità del sistema ENPACL nel mentre Dario Montanaro, Presidente Nazionale ANCL, si soffermerà sui valori dell’Associazione nella Previdenza di Categoria e Roberto Tempesta tratterà della rilevanza disciplinare dell’inadempimento contributivo.

Concluderà i lavori Francesco Duraccio, Segretario del CNO, che attesterà la costante vicinanza del Consiglio Nazionale a tutti i problemi della Previdenza di Categoria.

Un ringraziamento doveroso all’ANCL Regione Campania ed al CPO di Salerno che si sono dati da fare sul posto per dare subito inizio all’organizzazione di questo Convegno regionale un attimo dopo averlo congiuntamente deliberato.

Noi, come al solito, vi raccomandiamo fermamente di controllare nella vostra area riservata nel sito ENPACL se mancano le dichiarazioni contenenti i volumi di affari e il reddito (anche se a zero). Un adempimento che vi permetterà di fruire del provvedimento agevolativo a condizioni più che vantaggiose.

Voi aspettiamo in tanti!!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

notizie dall’ordine n° 92/2020 del 06/08/2020

Il CNO, dopo la giornata di mobilitazione generale del 29 luglio scorso e gli incontri con i vertici INPS e con il Ministro per i rapporti con il Parlamento, ha chiesto formalmente che nel Decreto di Agosto sia inserita una sanatoria su tutti i termini scaduti in precedenza correlati alle procedure di ammortizzatori sociali COVID-19. […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 91/2020 del 05/08/2020

Inviata, by pec o RAR, con circolare n. 3, Prot. 1187/22 del 4 agosto 2020, la convocazione degli iscritti per le elezioni per il rinnovo del CPO e del CRC per il triennio 2020/2023. La recente proroga, infatti, dello stato di emergenza al 15 ottobre non contiene l’analogo differimento del rinnovo degli organi direttivi ed […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 90/2020 del 04/08/2020

Il CNO prende posizione ufficiale sul contenuto del Msg INPS n. 3007 del 31 luglio 2020 in materia di decadenza delle istanze di CIGO, ASO, CIGD E CISOA per ritardi nell’invio dei Modelli SR41. La Presidente Calderone, nel respingerne il contenuto, ha affermato che il CNO già sta valutando ogni strumento giuridico adeguato per impedirne […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 89/2020 del 03/08/2020

  Il CNO, per l’anno 2021, ha deciso di mantenere invariata la quota di iscrizione di sua pertinenza che, pertanto, resta di € 190,00. La comunicazione a tutti i CPO con Circolare n. 1167 del 30 luglio scorso inviata con Prot. 2020/0005970 pari data ed a seguito dell’apposita deliberazione del CNO n. 352 pari data. […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 88/2020 del 31/07/2020

La mobilitazione generale della Categoria dei Consulenti del Lavoro del 29 luglio scorso in Piazza Monte Citorio sortisce un effetto importante. Tutta la stampa, generalista e specializzata, ha parlato dei nostri disagi per rendere un servizio ad imprese e lavoratori, nottate, minacce subite, apparato pubblico inidoneo a recepire ed a pagare l’ammortizzatore. Invitati tutti i […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 87/2020 del 29/07/2020

Oggi, con inizio alle ore 15:00, si svolgerà la mobilitazione generale di tutte le componenti della categoria dei Consulenti del Lavoro in Piazza Monte Citorio. La Campania sarà presente. Sarà una manifestazione di protesta e di proposte. Abbiamo trascorso 4 mesi d’inferno lavorando solo per senso di responsabilità nonostante le difficoltà createci. Ieri la Presidente […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 86/2020 del 27/07/2020

Alla vigilia, ormai, della mobilitazione generale della Categoria in Piazza Monte Citorio il prossimo 29 luglio alle ore 15:00, la Presidente del CNO, Marina Calderone, si è rivolta al Presidente INPS, Prof. Pasquale Tridico, ed al Direttore Generale, Dottoressa Gabriella di Michele, con delle richieste ben precise in ordine agli ANF per il F.I.S., alla […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 85/2020 del 22/07/2020

Ennesimo rifiuto del Governo ad una proposta proveniente dalle professioni. Nessun rinvio delle scadenze fiscali del 20 luglio al 30 settembre pur con la consapevolezza di un’economia ferma dopo tre mesi di lockdown. Il C.U.P. e la R.P.T. guidati da Marina Calderone e Armando Zambrano avvisano, con comunicato stampa congiunto, il Governo e l’opinione pubblica […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 84/2020 del 21/07/2020

Dopo l’ennesimo messaggio INPS last minute, N. 2856 del 17 luglio 2020, alle 19 circa, in materia di nuova procedura, al di là da venire, per la cigd e per le imprese plurilocalizzate, il nostro CNO ha indetto una “mobilitazione dei Consulenti del Lavoro”. I vertici della Categoria, non più di 100 persone, a cagione […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 83/2020 del 20/07/2020

Emanato, sentito il CNO, il Decreto Interdirettoriale Ministero del Lavoro e Ministero della Salute 16 luglio 2020 di attuazione della Legge 6 giugno 2020 n. 41. Circolare n.1166/2020 CNO, prot. 2020/0005518 del 16 luglio 2020. Gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, sessione 2020, si svolgeranno con un’unica prova orale, in […]

Leggi di più

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF