Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
notizie dall’ordine n° 34/2019 del 27/06/2019

SUCCESSO SENZA PRECEDENTI PER LA X EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL LAVORO SVOLTASI AL MI.CO DI MILANO DAL 20 AL 22 GIUGNO SCORSO. NELLA SOLA GIORNATA DI VENERDI’ 21 GIUGNO HANNO ATTESTATO IL LORO INGRESSO OLTRE 6.000 COLLEGHI PER UN TOTALE DI OLTRE 12.000 NELLE TRE GIORNATE. CENTINAIA DI OSPITI IMPORTANTI TRA MINISTRI, POLITICI, GIORNALISTI ED ECONOMISTI. TEMI DI ATTUALITA’ COME LAVORO, INNOVAZIONE E CRESCITA. OLTRE 50 LE PRESENZE DEI COLLEGHI DI NAPOLI. PRESENTI DELEGAZIONI DI CONSULENTI DEL LAVORO DEL GIAPPONE, ROMANIA, SPAGNA, COREA DEL SUD E CANADA. MARINA CALDERONE ELETTA PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE MONDIALE DEL LAVORO. LA CAMPANIA “GIOVANI” VINCE IL “QUIZZONE” E SI AGGIUDICA IL VIAGGIO PREMIO A BRUXELLES.

 

Alle ore 13:20 di sabato 22 giugno 2019 è calato il sipario sulla X Edizione del Festival del Lavoro al Mi.Co di Milano rivelatasi, per il secondo anno consecutivo, una splendida e comoda location per migliaia e migliaia di colleghe e colleghi, per Ministri, Giornalisti ed Economisti.

La Categoria, alla luce dei temi trattati nella tre giorni meneghina, X edizione del “Festival del Lavoro”, è l’unico punto di riferimento in materia di lavoro e, se vogliamo, con un ruolo di cittadinanza attiva per alcuni temi trattati non necessariamente legati alla nostra professione dal punto di vista operativo quanto alla nostra coscienza. Ci riferiamo al “Progetto Legalità” ed alla storia del Sindaco di Gioia Tauro, Antonino Bartuccio, commercialista di Rizziconi, sposato con la consulente del lavoro Mariagrazia Squillaci. La sua vicenda è stata raccontata al Festival del Lavoro con la sua presenza insieme a quella dell’Avv. Ambrosoli il cui papà, commissario liquidatore della Banca Sindona, fu ucciso dalla criminalità organizzata. Bartuccio vive insieme alla sua famiglia sotto scorta dal 2014 per aver avuto il coraggio di denunciare alla Polizia le pressioni della criminalità. Su questa vicenda è stato scritto un libro, edito da Teleconsul, che sarà pubblicizzato nelle scuole ad opera dei CPO per esaltare la cultura delle legalità.

Tutti i media, ad iniziare dalla stampa generalista a quella specializzata, i TG Nazionali ed i Social per tre giornate hanno parlato dei temi del Festival riferiti al Lavoro, Crescita ed Innovazione. Qualche nome? Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Attilio Fontana, Giuseppe Sala, Andrea Orlando, Vincenzo Scotti, Carlo Cottarelli, Oscar di Montigny, Mario Giordano, Alessandro Profumo, Giulio Tremonti, Pasquale Tridico, Tiziano Treu, Cesare Damiano, Elsa Fornero, Franco Carinci, Arturo Maresca.

E, come se non bastasse, i cinque minuti di applausi che hanno accolto il Premio Nobel per la Pace 2003, l’avvocatessa iraniana Shirin Ebadi e Oney Tapia, atleta paraolimpico.

Assente giustificato il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, che ha fatto pervenire un videomessaggio con il quale è stata chiusa una splendida, completa, coinvolgente ed indimenticabile X Edizione del Festival del Lavoro.

Il successo, rappresentato dai numeri del Festival, ha ripagato tutto il lavoro del CNO e della Fondazione Studi.

Basterebbe il solito filmato, in onda sui titoli di coda del Festival, del backstage per rendersi conto di tale risultato visibile e consultabile ogni qual volta si voglia.

Ben 12 le sale del MI.CO che, in contemporanea ai lavori dell’Auditorium (id: postazione centrale), hanno ospitato gli oltre 12.000 colleghi che complessivamente hanno attestato la loro presenza dal 20 al 22 Giugno 2019. La punta massima si è registrata il 21 Giugno, Venerdì, con 6.000 presenza.

50 i colleghi di Napoli presenti.

Programmi cartacei ed App hanno guidato i colleghi con indicazione di orari, temi, relatori, ubicazione e titolazione della sala. 171 eventi in contemporanea.

Tanti i temi affrontati nei dibattiti e nei convegni, incentrati non solo sull’attualità – salario minimo, equo compenso e costo del lavoro, reddito di cittadinanza e quota 100, intelligenza artificiale e innovazione -, ma anche sulla formazione professionale e aziendale in materia di diritto del lavoro, welfare, previdenza, politiche attive, e sull’orientamento dei più giovani al mondo del lavoro grazie alla presenza di giuristi, accademici, esperti in ricerca e selezione del personale.

Inoltre, come si diceva sopra, ampio spazio è stato dato anche ai valori, dal lavoro etico alla legalità, passando per libertà d’informazione e diritti umani, attraverso le testimonianze di personalità simbolo dell’impegno per la loro piena affermazione.

A fare da cassa di risonanza alla manifestazione, 10 dirette televisive e 181 giornalisti accreditati, oltre che le dirette sul sito e sulla pagina Facebook del Festival del Lavoro che, insieme a quelle degli ospiti, hanno superato le 500mila visualizzazioni complessive. Nei soli tre giorni della manifestazione, sono stati 713 mila gli accessi su Consulentidellavoro.it e Festivaldellavoro.it.

Nel corso della X Edizione del Festival del Lavoro, presenti le Delegazioni di Spagna, Giappone, Romania, Corea del Sud e Canada ove esiste l’analoga professione di consulente del lavoro, la “nostra“ Marina Calderone è stata eletta Presidente della Federazione Mondiale del Lavoro costituita nel corso del Festival il cui scopo è quello di promuovere un mercato del lavoro equo e sostenibile favorendone la mobilità e la cooperazione internazionale ed individuare un modello di riferimento per l’affermazione dei valori professionali.

Nell’ambito delle iniziative degli organizzatori, infine, lo svolgimento del “Quizzone” una sorta di gara con domande di diritto riservato alle regioni in cui sono presenti le AGCDL (Associazione Giovani Consulenti del Lavoro). Ciascuna provincia partecipava con due rappresentanti. L’anno scorso la Campania conquistò “solo” la piazza d’onore.

Quest’anno, invece, ha occupato il posto più alto del podio conquistando la vittoria e il premio: un viaggio a Bruxelles presso le strutture istituzionali comunitarie offerto dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro.

Anche questo era il Festival del Lavoro con il coinvolgimento, “quizzone” a parte, di tanta bella gioventù: il nostro futuro, la nostra continuità.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

notizie dall’ordine n° 43/2019 del 18/07/2019

I CONSULENTI DEL LAVORO, DELEGATI DELLA FONDAZIONE LAVORO, PROTAGONISTI IN POSITIVO DEL MERCATO DEL LAVORO. NEGLI ULTIMI 5 ANNI SONO STATI ASSUNTI, ENTRO 6 MESI DAL TERMINE DEL TIROCINIO PROMOSSO DALLA FONDAZIONE STESSA, BEN 60.000 LAVORATORI. I DATI ELABORATI DALL’OSSERVATORIO STATISTICO DEI CONSULENTI DEL LAVORO.   Non c’è bisogno che la Categoria produca e faccia […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 42/2019 del 16/07/2019

DEPOSITO DI CONTRATTI COLLETTIVI ED ACCORDI IN VIA TELEMATICA. DA DOMANI, 17 LUGLIO 2019, NUOVE MODALITA’ PIU’ SEMPLIFICATE PER TALE ADEMPIMENTO CHE DOVRA’ ESSERE UTILIZZATO ANCHE PER I CONTRATTI DI PRIMO LIVELLO. IL DEPOSITO DEL CONTRATTO AVVERRA’ IN DUE FASI A SECONDA SE ESSO PREVEDA O DIA TITOLO ANCHE AD AGEVOLAZIONI FISCALI O CONTRIBUTIVE.   […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 41/2019 del 15/07/2019

ORDINAMENTI PROFESSIONALI TERRITORIALI E NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO. OCCORRONO CHIARIMENTI DEFINITIVI SE “IN TUTTO E PER TUTTO” DOBBIAMO PROCEDERE AGLI STESSI ADEMPIMENTI DELLA “ALTRE” PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DELLO STATO. LA PRESA DI POSIZIONE, CON COINVOLGIMENTO DI TUTTI I CPO, DEL CNO. EMANATA LA CIRCOLARE N. 1160, PROT. N.0007182/U/CIRC. DEL 12 LUGLIO 2019.   Il problema […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 40/2019 del 09/07/2019

FORMAZIONE CONTINUA “SPRINT” IN ATTESA DI UN BREVE PERIODO DI FERIE NEL MESE DI AGOSTO. VI ACCOMPAGNEREMO A QUESTA PAUSA ESTIVA CON DUE CONVEGNI (19 LUGLIO E 22 LUGLIO) SU TEMATICHE DI STRETTA ATTUALITA’ E DI APPROCCIO. IL PRIMO SI SVOLGERA’ DI MATTINA ED IL SECONDO DI POMERIGGIO. A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI ALTRI 8 CREDITI […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 39/2019 del 08/07/2019

DOPO AVERNE FATTO OGGETTO DI UNA MAGNIFICA TAVOLA ROTONDA AL FESTIVAL DEL LAVORO, LA TEMATICA DEL SALARIO ORARIO MINIMO CON LE OSSERVAZIONI DEL CONSIGLIO NAZIONALE E DELLA FONDAZIONE STUDI APPRODA PRESSO LA COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA. NELL’AUDIZIONE DEL 1 LUGLIO SCORSO IL SEGRETARIO DEL CNO, FRANCESCO DURACCIO, E IL DIRETTORE GENERALE DEL CNO, DOTT. PAOLO […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 38/2019 del 04/07/2019

NEL CORSO DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DEL 2 LUGLIO 2019 ABBIAMO ANALIZZATO I DATI ELABORATI DAL TESORIERE SUI “MOROSI” DELL’ANNO 2019. È UN DATO IMPRESSIONANTE, MAI VERIFICATOSI. NON RISULTANO ALL’APPELLO CON L’ADEMPIMENTO DEL VERSAMENTO QUOTA 2019 BEN 369 ISCRITTI. ENTRO IL 30 GIUGNO ERA PARTITO IL SOLLECITO. CI AUGURIAMO CHE SI SIA TRATTATO DI UNA […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 37/2019 del 03/07/2019

ALTRO GRANDE LAVORO DI ELABORAZIONE DELL’OSSERVATORIO STATISTICO DEI CONSULENTI DEL LAVORO. NE PARLANO, ORMAI, TUTTI I “MEDIA”. QUALI SONO STATE LE PROFESSIONI “VINCENTI” NEGLI ULTIMI 5 ANNI INTESE COME FIGURE PROFESSIONALI RICHIESTE DAL MERCATO E QUALI SONO STATE QUELLE CHE, NELLO STESSO PERIODO, SONO RISULTATE “PERDENTI”.   Siamo una “Categoria Professionale” sempre più vicina a […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 36/2019 del 02/07/2019

IL PROSSIMO 16 LUGLIO SCADE IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE ALLA DIREZIONE  INTERREGIONALE DEL LAVORO DI NAPOLI PER POTER PARTECIPARE AGLI ESAMI DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL LAVORO. INVIATA UNA MAIL AI POTENZIALI PARTECIPANTI. L’INVITO ODIERNO È RIVOLTO, INVECE, AI COLLEGHI CHE ABBIANO PRATICANTI CON I REQUISITI, AL 16 LUGLIO 2019, […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 35/2019 del 28/06/2019

IERI, 27 GIUGNO 2019, INIZIO ORE 15:00, ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI PER ADEMPIMENTO ISTITUZIONALE DI DISAMINA BILANCIO CONSUNTIVO 2018 AL RAMADA HOTEL NAPLES. IL DOCUMENTO CONTABILE È STATO APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DAGLI OLTRE 527 CONSULENTI DEL LAVORO PRESENTI. L’ASSEMBLEA PRESIEDUTA DAL PRESIDENTE ANCL UP NAPOLI LUIGI CARBONELLI. IN PRIMA FILA IL DIRETTIVO AGCDL NAPOLI. LE PRIME DUE […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 33/2019 del 18/06/2019

IL CNO NELLA SEDUTA DEL 13 GIUGNO 2019 HA APPROVATO LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO DELLE PROCEDURE DISCIPLINARI TENENDO CONTO DEI SUGGERIMENTI EMERSI NELL’ASSEMBLEA DEI CPO DEL 24 E 25 MAGGIO SCORSI. IL NUOVO REGOLAMENTO, GIA’ PUBBLICATO SUL NS SITO WWW.ORDINECDLNA.IT, ENTRERA’ IN VIGORE IL 15° GIORNO SUCCESSIVO ALLA SUA PUBBLICAZIONE SUL SITO DEL CNO. NUMEROSE […]

Leggi di più

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF