Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
notizie dall’ordine n° 40/2019 del 09/07/2019

FORMAZIONE CONTINUA “SPRINT” IN ATTESA DI UN BREVE PERIODO DI FERIE NEL MESE DI AGOSTO. VI ACCOMPAGNEREMO A QUESTA PAUSA ESTIVA CON DUE CONVEGNI (19 LUGLIO E 22 LUGLIO) SU TEMATICHE DI STRETTA ATTUALITA’ E DI APPROCCIO. IL PRIMO SI SVOLGERA’ DI MATTINA ED IL SECONDO DI POMERIGGIO. A DISPOSIZIONE DEI PARTECIPANTI ALTRI 8 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI STANTE LA DURATA DI 4 H CADAUNO.

 

Vi è noto che chi organizza Convegni od altri Eventi deve fare i conti con tante insidie legate ad una disponibilità altrui sia a livello di struttura/location che di impegni di relatori e/o sponsor.

La riprova, se c’è chi vuol farsene un’idea, è, ad esempio nell’organizzazione del Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” dove avevamo ipotizzato tre eventi in uno vale a dire due tavole rotonde ed una intervista (idem anche l’anno scorso il 19 aprile).

L’abbiamo dovuto spostare al 9 maggio proprio per aver certezza di disponibilità dei relatori invitati (personaggi non di poco conto) se si pensa, ad esempio, agli impegni di Cesare Damiano da far conciliare con quelli del Direttore del TG2, Gennaro Sangiuliano, con quelli dei tre Segretari Regionali CGIL, CISL e UIL o del Giudice del Lavoro, Dottoressa Paola Marino.

Ed è chiaro che si può essere organizzati come si vuole ma non quando il tutto dipende da una disponibilità altrui.

A questo si aggiunga anche la disponibilità della struttura scelta per la celebrazione dell’evento.

E così, ns. malgrado, siamo protagonisti di due eventi formativi a distanza di tre giorni l’uno dall’altro comprendendo in tale lasso di tempo un sabato ed una domenica.

Ma fa niente, la cultura, il miglioramento e perfezionamento della ns. professionalità rientra nel DNA di noi Dirigenti e di voi colleghi.

E le tematiche non sono di quelle semplici trovando albergo, a livello di interrogativi, sui social.

E così ci siamo buttati alle spalle ansie da prestazioni, gettati a capofitto nell’organizzazione e siamo pronti ad offrire ai colleghi due occasioni formative di 4 h cadauna per disquisire su queste tematiche.

Il primo dei due Convegni si svolgerà il 19 luglio 2019, Venerdì, inizio alle ore 9:00 e termine alle ore 13:00 con un buffet aperitivo. E’ organizzato dal CPO di Napoli e dall’UP ANCL di Napoli nell’ambito del progetto “La formazione a domicilio”. E’ un laboratorio di Lavoro, il 4° di questa co-organizzazione CPO/ANCL ed è zonale.

Si svolgerà presso il Palazzo Torino nella Piazza Vittorio Emanuele III di Somma Vesuviana.

La conduzione ed il coordinamento scientifico sono dei due Presidenti del CPO e dell’ANCL nelle persone di Edmondo Duraccio e Luigi Carbonelli.

L’accreditamento dei partecipanti, per l’attribuzione dei 4 CFP, inizierà alle ore 08:30 del 19 luglio dopo che ci si sarà prenotati a questo Convegno sulla PIATTAFORMA FORMAZIONE DEL CNO. Ciò sarà possibile a partire dalle ore 12:00 di domani 10 luglio 2019 fino ad esaurimento dei posti disponibili (100).

Si discuterà dei Bonus Contributivi 2019 e su ISA 2019 approfondendone la compilazione, proroghe e limiti.

Questo aggiornamento professionale si avvarrà delle relazioni di Francesco Capaccio e Gennaro Colucci.

Lunedì 22 Luglio, location Ramada Hotel Naples, inizio ore 15:00 e termine alle ore 19:00, il secondo Convegno facente parte del rush finale formativo prima delle ferie.

E’ organizzato dall’AGCDL-Associazione Giovani Consulenti del Lavoro Nazionale e da quella di Napoli, con il patrocinio culturale e scientifico del CPO di Napoli.

La tematica in discussione è parimenti affascinante e coinvolgente per la sua attualità: il welfare aziendale, i benefici per i lavoratori, la detassazione, la decontribuzione, l’art. 51 del TUIR, benefici per la devoluzione del PdR in attività di welfare.

Questa materia la riteniamo molto importante sia ai fini della produttività aziendale che per la riduzione del costo del lavoro.

Ci sarà la gradita presenza del Presidente Nazionale AGCDL, Pietro Latella con gli indirizzi di saluto e di benvenuto del Presidente AGCDL NA e del CPO Napoli, Riccardo Trimarco e Edmondo Duraccio.

Ci siamo assicurati la presenza di uno dei più seguiti esperti della Fondazione Studi, Simone Cagliano e del ns. Francesco Capaccio.

Del pari sarà interessante la relazione di Fabio Iasevoli sul TUIR e sulle deroghe ex art. 51.

Si confronteranno tutti mercè la sapiente moderazione di Antonio Barbato.

L’evento già si trova sulla Piattaforma dove ci sarà bisogno egualmente di prenotazione per partecipare.

Questa è la ns. operatività.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

notizie dall’ordine n° 55/2020 del 26/05/2020

Il CNO ha fatto pervenire, con Nota Prot. 2020/0004319 del 25/05/2020, le informazioni integrative successive all’ultimo tavolo tecnico Commissione Consiliare CNO/Direzione Centrale INPS del 11/05/2020 comprensive di un interessante allegato riepilogativo. Offriamo il tutto alla vostra lettura e riflessione.   Il tavolo tecnico tra la Commissione Consiliare del CNO e la Direzione Centrale dell’INPS, svoltosi […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 54/2020 del 25/05/2020

Prime conseguenze dell’esclusione dei liberi professionisti ordinistici da novero dei soggetti destinatari del contributo a fondo perduto ex art.25 del D.L. 19 Maggio 2020 n.34, c.d. Decreto “Rilancio”. I Commercialisti e Consulenti del Lavoro diserteranno la riunione dell’Agenzia delle Entrate sull’accesso ai contributi a fondo perduto.   Le libere professioni ordinistiche non hanno ancora digerito […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 53/2020 del 21/05/2020

D.L. 19 Maggio 2020 n.34, c.d. Decreto “Rilancio”. I liberi professionisti iscritti in Casse di Previdenza Private, non hanno diritto al contributo a fondo perduto previsto dall’art. 25 del citato provvedimento mentre possono essere destinatari del Reddito di Ultima Istanza (art. 78 Decreto citato). Rabbia e delusione del C.U.P. e della R.P.T. per l’inaccettabile discriminazione. […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 52/2020 del 20/05/2020

Tanto tuonò che piovve. In G.U. n. 128 del 19 maggio, Supplemento Ordinario n. 21, è stato pubblicato il D.L. 19 maggio 2020 n. 34. Trattasi del corposo provvedimento denominato “Rilancio” contenente misure in favore di imprese, lavoratori e famiglie per oltre 55 miliardi. Prorogata la CIGO, FIS e CIGD con passaggio di quest’ultima all’INPS […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 51/2020 del 18/05/2020

Tavolo Tecnico INPS – Direzione Generale e Commissione Consiliare del CNO dell’11 maggio 2020 in modalità “videoconferenza”. Numerose le tematiche affrontate dalle Parti, tutte di grande attualità operativa, che vi riportiamo in modo testuale insieme alle “FAQ” diramate dall’Istituto per una rapida consultazione. Il Report informativo è stato inoltrato ai CPO con Nota Prot. 2020/0004177/COMUNICATI […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 50/2020 del 15/05/2020

Emergenza epidemiologica da COVID-19 e divieti di “spostamento”. Il CNO comunica la validità del “tirocinio professionale” svolto, comunque, a distanza considerando la mancata frequenza dello studio come causa di forza maggiore e non come evento interruttivo del tirocinio ai sensi dell’art. 7 del Regolamento. Il chiarimento, peraltro più volte anticipato in videoconferenze da parte dei […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 49/2020 del 13/05/2020

La Presidente del CNO, Marina Calderone, in previsione del varo del D.L. Maggio (c.d. Rilancio) si rivolge al Ministro del Lavoro, Sen. Nunzia Catalfo, auspicando il varo di provvedimenti razionali e celeri che consentano l’erogazione, in tempi brevi, di sostegni al reddito per le maestranze che non hanno ancora ripreso lavoro.   Che sia un […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 48/2020 del 08/05/2020

La Dott.ssa Gabriella Alemanno, Direttrice dell’Agenzia Regionale delle Entrate, ha portato a conoscenza della Categoria dei Consulenti del Lavoro della Campania la necessità, a cagione del COVID-19, di utilizzo dei canali alternativi per richieste di servizi assistenza e informazioni.  Il tutto con Nota PEC Prot. 154858477 del 6 maggio scorso.   Tutti gli Uffici Pubblici […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 47/2020 del 07/05/2020

Il 5 maggio scorso, in videoconferenza, Marina Calderone (C.U.P.) e Armando Zambrano (R.P.T.) hanno chiesto al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, maggiore sostegno per i liberi professionisti nei provvedimenti del Decreto “Maggio”. I professionisti sono 2,3 milioni e rappresentano il 12,6% del totale degli occupati. Anche a Napoli, il 4 maggio […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 46/2020 del 06/05/2020

Interessante fotografia della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro in occasione dell’inizio della “FASE 2”. Si prevede che 4,4 mln di lavoratori riprenderanno servizio e che altri 2,7 mln continueranno a restare in casa. Di questi, purtroppo, solo il 62% riprenderà, poi, servizio. Dei lavoratori che riprenderanno il 4 maggio, per la FASE 2, parecchi saranno […]

Leggi di più

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF