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notizie dall’ordine n° 76/2019 del 29/10/2019

Processo Tributario Telematico in vigore dal 01 luglio 2019. Casi e periodi di infunzionalità dei servizi PTT sul portale della Giustizia Tributaria. Azioni utili per avvisare l’utenza della sospensione e della ripresa della funzionalità del servizio telematico. Computo dei termini. Nota Prot. 0014578.24.10.2019 del Dipartimento delle Finanze, Direzione della Giustizia Tributaria.

 

Il processo tributario, come è noto, richiede fin dal 01 luglio 2019, la trasmissione telematica del ricorso, comparse, atti.

Può capitare, tuttavia, un momento o un black-out del servizio PTT (Processo Tributario Telematico) – SIGIT che dovrebbe, come servizio on line, essere attivo sette giorni su sette e 24 h su 24 h.

Cosa succede in questo caso? Come l’utente ne viene informato? Come si procede ai fini del computo dei termini per gli adempimenti connessi al Processo Telematico?

Questo è, infatti, l’interrogativo che si è posta la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli cui ha risposto il Dipartimento delle Finanze – Direzione della Giustizia Tributaria – con nota Prot. 0014578.24.10.2019 con invito a tutte le Commissioni Provinciali di darne notizia, per l’opportuna divulgazione, a tutti gli Ordini Professionali.

Noi vi adempiamo ben volentieri.

La nota in informativa prevede, infatti, che la disponibilità di servizi on-line, attivi sette giorni su sette e 24 ore al giorno, non può escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il PTT (Processo Tributario Telematico) inutilizzabile.

Per affrontare tale eventualità, la Direzione Sistema Informativo della Fiscalità e la Direzione della Giustizia Tributaria hanno concordato le azioni utili ad avvisare tempestivamente della situazione gli utenti, e poi consentire loro anche a distanza di tempo di avere notizia di quanto accaduto.

Vediamo come!!!

Viene pubblicato sulla Home Page del portale della Giustizia Tributaria (www.giustiziatributaria.gov.it) nell'area in alto definita "strillo", un avviso che, nel corso dell'interruzione, riporta il temporaneo disservizio e, successivamente ad evento concluso, il ripristino dei servizi stessi; dopo il ripristino, nella sezione delle "ULTIME NOTIZIE" con categoria "Avvisi", viene pubblicata una comunicazione riepilogativa degli effettivi tempi di interruzione.

Inoltre, nell'area dedicata al "Processo Tributario Telematico (PTT) – SIGIT" è stata pubblicata una nuova sezione "Indisponibilità dei servizi del PTT" in cui è possibile consultare le "attestazioni" di indisponibilità dei servizi telematici, rilasciate dopo un'interruzione dal Direttore della Direzione sistema informativo della fiscalità; le parti processuali possono utilizzare dette attestazioni per la presentazione dell'istanza al giudice per l'eventuale rimessione in termini.

Stante l’importanza dell’informativa, principalmente per il computo dei termini processuali, abbiamo ritenuto molto importante la divulgazione della nota suddetta pervenutaci by PEC.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

notizie dall’ordine n° 77/2020 del 10/07/2020

Ammortizzatori Sociali da COVID-19. Decreto Legge 34/2020 e Decreto Legge 52/2020. Ulteriori 5 settimane e successive ulteriori 4 senza soluzione di continuità. Nel mentre si è in attesa della circolare ufficiale dell’INPS sulle modalità procedurali, sulla stampa specializzata appare una nota dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro che, intervenendo sulla sconosciuta bozza di circolare INPS, […]

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notizie dall’ordine n° 76/2020 del 08/07/2020

Ancora un intervento del CNO presso il Ministro del Lavoro, Sen. Nunzia Catalfo, a sostegno di migliaia di lavoratori (e loro famiglie) dipendenti da aziende artigiane che ancora sono in attesa degli ammortizzatori sociali da COVID-19. La nota è del 6 luglio 2020, Prot. 2020/0005219. La Presidente del CNO, anche in previsione della proroga degli […]

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notizie dall’ordine n° 75/2020 del 07/07/2020

COVID-19. Ripresa delle attività e pericolo di contagio tra i lavoratori. L’evento è rubricato tra gli infortuni sul lavoro con possibilità di condanna penale per il datore di lavoro. Chi sono i dipendenti più a rischio di contagio e quali le misure idonee ad evitare il contagio. Interessante report della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro […]

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notizie dall’ordine n° 74/2020 del 06/07/2020

Esami di stato di abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro, sessione 2020. A breve l’emanazione di un Decreto con il quale si definiscono una nuova data di svolgimento senza prove scritte ed il termine per la presentazione delle domande. L’informativa del CNO è del 3 luglio scorso con nota Prot. 2020/0005203. Del pari […]

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notizie dall’ordine n° 73/2020 del 03/07/2020

Autoliquidazione INAIL 2020. La Presidente del CNO, Marina Calderone, si rivolge al Presidente INAIL, Franco Bettoni, per richiedere la riapertura dei termini al fine di poter inoltrare la comunicazione della diminuzione dei salari presunti per il corrente anno in considerazione delle sospensioni di numerose attività e del ricorso alla CIG. La nota del CNO reca […]

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notizie dall’ordine n° 72/2020 del 02/07/2020

Ammortizzatori Sociali con anticipo del 40%. La Presidente del CNO, Marina Calderone, in data 30 giugno si è rivolta, con apposita nota, al Ministro del Lavoro, Sen. Nunzia Catalfo, ed al Presidente INPS, Prof. Tridico, per evidenziare la farraginosità della procedura ed il rischio di disincentivazione al ricorso a tale forma con grave danno per […]

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notizie dall’ordine n° 71/2020 del 01/07/2020

Ieri, 30 giugno 2020, l’Assemblea degli Iscritti del CPO di Napoli, riunitasi in vc alle ore 15:00, ha approvato a voti unanimi il consuntivo 2019. Hanno partecipato oltre 270 CdL. Corposa relazione del Presidente Edmondo Duraccio sull’operatività del CPO di Napoli nell’anno 2019 e considerazioni sullo stato di salute della Categoria. A seguire la relazione […]

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notizie dall’ordine n° 70/2020 del 29/06/2020

Il 25 giugno scorso, con inizio alle ore 16:00 ed in vc, si è svolto il workshop di incontro, conoscenza, dialogo, ascolto, proposte, organizzato dal CPO di Napoli cui hanno partecipato i vertici regionali del Movimento 5 Stelle. L’On.le Valeria Ciarambino ed il Consigliere Gennaro Saiello hanno rappresentato il Movimento e l’evento è stato moderato […]

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notizie dall’ordine n° 69/2020 del 23/06/2020

Emergenza epidemiologica da COVID-19 ed attività delle Commissioni di Certificazioni, Conciliazione ed Arbitrato. Le ulteriori specificazioni e precisazioni del CNO anche a seguito delle indicazioni fornite dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro del 18 maggio 2020 in relazione alle attività conciliative da svolgersi in remoto. Nota CNO Prot. 2020/0004948 del 22 giugno 2020.   Il CNO, con […]

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notizie dall’ordine n° 68/2020 del 22/06/2020

Le Professioni ordinistiche italiane, a mezzo del C.U.P. (Comitato Unitario Ordini e Collegi Professionali) e R.P.T. (Rete delle Professioni Tecniche) con i rispettivi Presidenti, Marina Calderone e Armando Zambrano, hanno partecipato il 19 giugno scorso agli “Stati Generali dell’Economia” a Villa Pamphilj a Roma. Poche e ben specificate richieste per il rilancio delle professioni dopo […]

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