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notizie dall’ordine n° 76/2019 del 29/10/2019

Processo Tributario Telematico in vigore dal 01 luglio 2019. Casi e periodi di infunzionalità dei servizi PTT sul portale della Giustizia Tributaria. Azioni utili per avvisare l’utenza della sospensione e della ripresa della funzionalità del servizio telematico. Computo dei termini. Nota Prot. 0014578.24.10.2019 del Dipartimento delle Finanze, Direzione della Giustizia Tributaria.

 

Il processo tributario, come è noto, richiede fin dal 01 luglio 2019, la trasmissione telematica del ricorso, comparse, atti.

Può capitare, tuttavia, un momento o un black-out del servizio PTT (Processo Tributario Telematico) – SIGIT che dovrebbe, come servizio on line, essere attivo sette giorni su sette e 24 h su 24 h.

Cosa succede in questo caso? Come l’utente ne viene informato? Come si procede ai fini del computo dei termini per gli adempimenti connessi al Processo Telematico?

Questo è, infatti, l’interrogativo che si è posta la Commissione Tributaria Provinciale di Napoli cui ha risposto il Dipartimento delle Finanze – Direzione della Giustizia Tributaria – con nota Prot. 0014578.24.10.2019 con invito a tutte le Commissioni Provinciali di darne notizia, per l’opportuna divulgazione, a tutti gli Ordini Professionali.

Noi vi adempiamo ben volentieri.

La nota in informativa prevede, infatti, che la disponibilità di servizi on-line, attivi sette giorni su sette e 24 ore al giorno, non può escludere il verificarsi di situazioni non prevedibili che rendano il PTT (Processo Tributario Telematico) inutilizzabile.

Per affrontare tale eventualità, la Direzione Sistema Informativo della Fiscalità e la Direzione della Giustizia Tributaria hanno concordato le azioni utili ad avvisare tempestivamente della situazione gli utenti, e poi consentire loro anche a distanza di tempo di avere notizia di quanto accaduto.

Vediamo come!!!

Viene pubblicato sulla Home Page del portale della Giustizia Tributaria (www.giustiziatributaria.gov.it) nell'area in alto definita "strillo", un avviso che, nel corso dell'interruzione, riporta il temporaneo disservizio e, successivamente ad evento concluso, il ripristino dei servizi stessi; dopo il ripristino, nella sezione delle "ULTIME NOTIZIE" con categoria "Avvisi", viene pubblicata una comunicazione riepilogativa degli effettivi tempi di interruzione.

Inoltre, nell'area dedicata al "Processo Tributario Telematico (PTT) – SIGIT" è stata pubblicata una nuova sezione "Indisponibilità dei servizi del PTT" in cui è possibile consultare le "attestazioni" di indisponibilità dei servizi telematici, rilasciate dopo un'interruzione dal Direttore della Direzione sistema informativo della fiscalità; le parti processuali possono utilizzare dette attestazioni per la presentazione dell'istanza al giudice per l'eventuale rimessione in termini.

Stante l’importanza dell’informativa, principalmente per il computo dei termini processuali, abbiamo ritenuto molto importante la divulgazione della nota suddetta pervenutaci by PEC.

Buon lavoro
Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

notizie dall’ordine n° 89/2019 del 05/12/2019

Il 3 dicembre scorso c’è stato un duplice evento che ha visto la Categoria a confronto con il Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo. Nella mattinata, presso lo Spazio Lavoro dell’Interporto di Nola, tavola rotonda con ANPAL, Consulenti del Lavoro e Assessorato Regionale al Lavoro della Campania. Di pomeriggio, presso il Ministero, incontro con la Presidente […]

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notizie dall’ordine n° 88/2019 del 03/12/2019

Assemblea del CPO del 22 e 23 novembre 2019 presso l’Antonianum di Roma. Anteprima del Festival del Lavoro 2020. Ulteriori dettagli sull’indagine dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro sul “lavoro autonomo”, sulle sue “difficoltà” e per come siamo trattati dal Governo.   Nel n.87/2019 del 25 novembre 2019 della presente Rubrica vi abbiamo sottoposto un […]

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notizie dall’ordine n° 87/2019 del 25/11/2019

Si è svolta il 22 e 23 novembre 2019 l’Assemblea dei CPO in cui si è discusso di “legalità”, “piattaforma Commissioni di Certificazione”, “Nuove procedure per i procedimenti disciplinari”. L’evento è stato preceduto, nella mattinata del 22 novembre, dalla” Anteprima Festival del Lavoro 2020”. Presentata un’indagine dell’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro sul gap esistente […]

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notizie dall’ordine n° 86/2019 del 21/11/2019

Assemblea dei Consigli Provinciali degli Ordini presso l’Antonianum di Roma il 22 ed il 23 novembre prossimi. Importante quanto interessante l’ordine del giorno delle tematiche istituzionali da affrontare preceduto da un incontro con la “Politica” propedeutico ai riflessi della prossima legge di bilancio e decreto fiscale collegato, in discussione al Parlamento, sulle libere Professioni ed […]

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notizie dall’ordine n° 85/2019 del 19/11/2019

Comunicazioni Obbligatorie (C.U.) per costituzione, trasformazione, risoluzione del rapporto di lavoro. Dal 3 novembre scorso è cambiato il destinatario. La C.U. viene, infatti, inviata direttamente al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e non più all’ANPAL. Sarà, poi, il Ministero del Lavoro a renderle disponibili per l’Anpal, Regione, Inps, Inail e INL. Rimane, tuttavia […]

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notizie dall’ordine n° 84/2019 del 18/11/2019

Si è svolta il 13 novembre scorso a Bruxelles la “Giornata delle Professioni Liberali 2019” organizzata dal C.E.S.E. (Comitato Economico e Sociale Europeo) nel quale la ns. Presidente, Marina Calderone, è portavoce delle Libere Professioni. Si è discusso di Intelligenza Artificiale e sul ruolo dei Professionisti al centro della trasformazione tecnologica. Un tema abbastanza scottante […]

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notizie dall’ordine n° 83/2019 del 14/11/2019

Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio. Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124. Il CNO, in audizione in Commissione Finanze della Camera dei Deputati, ha presentato un documento in cui auspica due proposte di modifica relative agli artt. 3 e 4 (compensazione crediti di natura fiscale oltre i 5000 euro e ritenute/compensazioni in appalti […]

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notizie dall’ordine n° 82/2019 del 13/11/2019

Pagamenti alla Pubblica Amministrazione con il sistema Pago PA. Il CNO ritorna, nuovamente, sull’argomento con Nota Prot. 0010544/U/COMUNICATI E NOTIZIE del 6 novembre 2019 a firma della Presidente, Marina Calderone.   È tempo di legge di Bilancio e tra i tanti dibattiti sul POS, tassazione dei contanti, sostituzione della moneta legale con quella elettronica, manette […]

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notizie dall’ordine n° 81/2019 del 11/11/2019

Il 30 ottobre 2019 si è svolto presso la sede della Direzione Generale INPS il tavolo tecnico di confronto tra la Delegazione del Consiglio Nazionale ed i Vertici della Direzione Centrale del massimo istituto previdenziale italiano. Il Direttore Generale del CNO, Dott. Pennesi, ha inviato un corposo “report informativo” delle risultanze di tale incontro oltre […]

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notizie dall’ordine n° 80/2019 del 07/11/2019

Prosegue spedito il programma di F.C.O. del CPO di Napoli. Contiamo di mettere a disposizione, al 31 dicembre 2019, complessivamente oltre 100 crediti formativi laddove il Regolamento del CNO ne prevede “solo” 25. Impulso alla Formazione a Domicilio. Lunedì 11 novembre 2019 presso l’aula del Consiglio Comunale di San Giuseppe Vesuviano si svolgerà il 5° […]

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