Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
notizie dall’ordine n° 80/2019 del 07/11/2019

Prosegue spedito il programma di F.C.O. del CPO di Napoli. Contiamo di mettere a disposizione, al 31 dicembre 2019, complessivamente oltre 100 crediti formativi laddove il Regolamento del CNO ne prevede “solo” 25. Impulso alla Formazione a Domicilio. Lunedì 11 novembre 2019 presso l’aula del Consiglio Comunale di San Giuseppe Vesuviano si svolgerà il 5° laboratorio di lavoro zonale ANCL UP Napoli/CPO. Altri 4 crediti formativi ai partecipanti. Il prossimo evento zonale sarà a S. Antonio Abate nel mentre ci attendono i moduli conclusivi del XVI Master, un evento tributario presso la Banca di Credito Popolare di Torre del Greco, il Videoforum del CNO, l’Assemblea degli iscritti per il preventivo 2020 e il Convegno di Fine d’anno.

 

Abbiamo sempre considerato la F.C.O. come occasione di miglioramento, in qualità e nel tempo, della professione di Consulente del lavoro e giammai come una raccolta di punti Mira Lanza per ottenere un premio. La Formazione, se la svolgiamo con voglia, diligenza e passione, è un qualcosa per noi, per la nostra famiglia e per l’ordine di appartenenza.

Il Regolamento di F.C.O., dopo che la legge ne ha sancito la obbligatorietà con oneri a carico del CPO, prevede il conseguimento di 50 crediti biennali di cui almeno 6 in materia deontologico-ordinamentale il che significa, in ragione d’anno, 25 crediti formativi.

Noi, ad oggi, siamo ben oltre questa soglia e contiamo, a fine d’anno, di superare i 100 crediti messi a disposizione dei colleghi mediante lo svolgimento di eventi formativi di ottima qualità.

Le occasioni non mancano, donde è a rischio e pericolo dell’iscritto il voler fondare la F.C.O. esclusivamente sul Master che, in tutto e frequentandolo tutto e sempre che la sorte fa andare bene il click day, attribuisce 20 crediti formativi.

Ricordate sempre che nel biennio di osservazione occorrono minimo 50 CFP (Crediti Formativi Professionali) di cui almeno 6 in materia deontologico-ordinamentale ma con un minimo di 16 (di cui almeno 3 in materia deontologico-ordinamentale) in un anno.

Ciò significa, in parole povere, che nel periodo di osservazione 2019/2020, per il corrente anno 2019 occorre il conseguimento minimo di 16 CFP e che se non si raggiunge tale soglia è ininfluente che nel 2020 se ne conseguano molto di più dei 25 previsti. Nel complesso, dunque, occorrono 50 crediti nel biennio ma con quel minimo di 16 in ciascun anno.

Le occasioni ve le forniamo e principalmente con la Formazione a Domicilio.

Basti ricordare i Videoforum del CNO a fronte dei quali ad ogni trasmissione mettiamo a disposizione ben 6 sedi sul territorio               (Napoli, Pompei, Capri, Ischia, Calvizzano, Sorrento) oppure i laboratori zonali di lavoro.

Il prossimo, dalla capienza di 80 partecipanti, è previsto il giorno 11 novembre 2019, dalle ore 9 alle 13, dunque 4 CFP, presso la sala del Consiglio Comunale di San Giuseppe Vesuviano.

Si parlerà dei benefici contributivi, delle attività di recupero per il venir meno delle condizioni, l’esigenza di una proporzionalità tra sorta capitale omessa e sanzioni e della complessa tematica del trasfertismo vale a dire trasferta, trasferimento e trasfertismo in senso stretto.

Trattasi del 5° zonale (id: laboratorio zonale di lavoro) organizzato dall’ANCL UP NAPOLI e dal CPO di Napoli.

Nel 2018, quando pensammo all’organizzazione dei “zonali”, iniziammo con AFRAGOLA (1° Zonale) il 22/01/2018, PIANO DI SORRENTO (2° Zonale) il 22/02/2018 e MARIGLIANO (3° Zonale) il 27/11/2018.

Nel corrente anno 2019 abbiamo continuato a SOMMA VESUVIANA (4° Zonale) il 19/07/2019.

Tanti gli argomenti discussi finora: dalla procedura FROZEN ai benefici contributivi di cui alla legge di Bilancio, la privacy e gli adempimenti, il Potere disciplinare, la Certificazione Unica, i Decreti ANPAL, la Fatturazione Elettronica, i Bonus contributivi 2019 e ISA 2019.

La ns. soddisfazione è quella di vedervi partecipare attivamente nel porre domande, esporre esperienze lavorative, parlare di un caso concreto: cose che, in un Convegno Centrale, non sarebbe possibile.

Già stiamo pensando al 6° zonale che dovrebbe svolgersi a S. Antonio Abate.

Di certo abbiamo la conclusione del XVI Master con lo svolgimento di altri due Moduli (il 13 ed il 20 Novembre).

Ed a proposito di Master, dovete sapere che il Modulo non è frazionale in ragione d’ora per cui è inutile che mezzora prima (o ancor prima) della conclusione affolliate il desk per attestare l’uscita. Se non si completano le 4 ore non è possibile attribuire i crediti.

Proprio per questo i colleghi addetti al Desk della F.C.O. nel caso, malaugurato, di reiterazione di tale comportamento vi inviteranno a firmare o a rientrare in sala.

Lì, comunque, a convegno in corso non potete stare!!!

Se firmate ante tempus avrete zero crediti!!

A seguire, poi, nel ns. programma abbiamo un Convegno in materia Tributaria nella sede storica della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco (il 22 Novembre), il Videoforum del CNO e Fondazione Studi il 27 Novembre, l’Assemblea degli iscritti per il preventivo 2020 e la consegna di pergamene, attestati e riconoscimenti di anzianità (valida per i crediti di natura deontologico/ordinamentale) ed il solito Convegno di fine d’anno con un brindisi augurale per il nuovo anno.

Noi ci mettiamo il lavoro, l’organizzazione, le occasioni di miglioramento e perfezionamento della professione ma la partecipazione dipende esclusivamente da voi.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

notizie dall’ordine n° 83/2019 del 14/11/2019

Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio. Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124. Il CNO, in audizione in Commissione Finanze della Camera dei Deputati, ha presentato un documento in cui auspica due proposte di modifica relative agli artt. 3 e 4 (compensazione crediti di natura fiscale oltre i 5000 euro e ritenute/compensazioni in appalti […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 82/2019 del 13/11/2019

Pagamenti alla Pubblica Amministrazione con il sistema Pago PA. Il CNO ritorna, nuovamente, sull’argomento con Nota Prot. 0010544/U/COMUNICATI E NOTIZIE del 6 novembre 2019 a firma della Presidente, Marina Calderone.   È tempo di legge di Bilancio e tra i tanti dibattiti sul POS, tassazione dei contanti, sostituzione della moneta legale con quella elettronica, manette […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 81/2019 del 11/11/2019

Il 30 ottobre 2019 si è svolto presso la sede della Direzione Generale INPS il tavolo tecnico di confronto tra la Delegazione del Consiglio Nazionale ed i Vertici della Direzione Centrale del massimo istituto previdenziale italiano. Il Direttore Generale del CNO, Dott. Pennesi, ha inviato un corposo “report informativo” delle risultanze di tale incontro oltre […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 79/2019 del 06/11/2019

Il 23 ottobre scorso la Presidente del Consiglio Nazionale, Marina Calderone, ha incontrato il Ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia, sul progetto di legge sull’autonomia regionale differenziata, sull’equo compenso e l’accesso ai fondi U.E. da parte dei liberi Professionisti. I suggerimenti e le proposte della Categoria per creare il lavoro nel Mezzogiorno.   E’ […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 78/2019 del 05/11/2019

  Massimo impegno del Consiglio Nazionale dell’Ordine per la tutela della dignità e del ruolo delle libere professioni. Serrato confronto con le forze politiche. Dall’Asse.co all’equo compenso, dal welfare alla semplificazione in materia fiscale. Cinque mozioni presentate da tutte le forze politiche, dai Democratici a Fratelli d’Italia, dalla Lega a Forza Italia passando per il […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 77/2019 del 31/10/2019

La Presidente del CNO, Marina Calderone, si rivolge al Ministro del Lavoro, Sen. Nunzia Catalfo, per la tematica del contributo aggiuntivo NASPI dello 0,50% su ogni rinnovo del contratto a termine per attività considerate stagionali dalla contrattazione collettiva ma non incluse nel D.P.R. 1525/1963 come da disposizioni introdotte dal Decreto Dignità.   La tematica è […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 76/2019 del 29/10/2019

Processo Tributario Telematico in vigore dal 01 luglio 2019. Casi e periodi di infunzionalità dei servizi PTT sul portale della Giustizia Tributaria. Azioni utili per avvisare l’utenza della sospensione e della ripresa della funzionalità del servizio telematico. Computo dei termini. Nota Prot. 0014578.24.10.2019 del Dipartimento delle Finanze, Direzione della Giustizia Tributaria.   Il processo tributario, […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 75/2019 del 23/10/2019

Importante comunicazione dell’INPS di Castellammare di Stabia pervenuta al nostro CPO il 22 ottobre scorso. Dal prossimo mese di Novembre sarà attivo nei giorni di mercoledì e giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00, il servizio di consulenza specialistica per professionisti ed aziende. Il servizio è prenotabile con la stessa funzionalità “Contatti” del Cassetto Previdenziale […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 74/2019 del 10/10/2019

Prossima legge di stabilità. Riunione alle Commissioni Finanze Riunite di Camera e Senato con partecipazione degli Ordini Professionali. Smentita dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, l’ipotesi di introduzione della misura del “Daspo” per i professionisti che certificano crediti inesistenti. Il CNO ha accolto, con soddisfazione, le parole del Ministro. Se fosse andata avanti […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 73/2019 del 09/10/2019

Gravi accuse della CGIL Lombardia nei confronti dei Consulenti del Lavoro diffuse a mezzo stampa. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro le respinge con forza minacciando azioni legali per tutelare l’immagine della Categoria. Duro “Comunicato Stampa” del CNO, datato 8 ottobre 2019, inviato anche a tutti i CPO, nel quale si evidenzia il […]

Leggi di più

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF