Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
N° 166/2021 del 15/10/2021

L’Inps fornisce le indicazioni per la presentazione delle domande di assegno ordinario al fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali.

 

Con il messaggio n. 3240 del 28 settembre 2021, l’INPS ha fornito le indicazioni relative alla presentazione delle domande di assegno ordinario al Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali.

Come noto, con il D.Lgs. n. 148/2015 è stato effettuato il riordino degli ammortizzatori sociali e della disciplina afferente ai Fondi di solidarietà bilaterale, determinando l’abrogazione della precedente normativa introdotta dalla Legge Fornero.

Orbene, il 20 maggio 2021 è stato nominato il Comitato amministratore del Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali che, pertanto, risulta pienamente operativo dalla stessa data.

Come anticipato, l’ente di previdenza fornisce dunque le istruzioni per la presentazione delle domande di accesso all’assegno ordinario al Fondo in oggetto.

Nel documento viene in primis ricordato che, secondo le disposizioni contenute nell’art. 30 comma 2 del           D.Lgs. n. 148/2015, le domande di accesso all’assegno ordinario devono essere presentate alla sede INPS competente non prima di trenta giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa e non oltre i quindici giorni dall’inizio della stessa.

Si tratta però di termini ordinatori che, se non rispettati, non determinano la perdita del diritto alla prestazione, ma solo l’irricevibilità della domanda in caso di presentazione dell’istanza prima dei trenta giorni dall’inizio dell’evento ed uno slittamento del termine di decorrenza della prestazione per il caso di presentazione tardiva oltre i quindici giorni dall’inizio dell’evento.

Per quanto riguarda la presentazione delle domande al Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali, l’istituto specifica che, considerando la data di perfezionamento dell’operatività del Fondo le prestazioni di assegno ordinario sono riconosciute con decorrenza dal 5 maggio 2021. Tuttavia, tenendo conto dei termini sopra indicati per la presentazione delle domande, si è provveduto a neutralizzare il periodo tra il 5 maggio 2021 ed il 28 settembre 2021, data di pubblicazione del messaggio in oggetto.

Pertanto, i datori di lavoro che in prima applicazione dovranno presentare domande relative al periodo indicato, dovranno calcolare la decorrenza del termine di quindici giorni dalla data di pubblicazione del messaggio. In tutti gli altri casi, cioè per gli eventi relativi a periodi con inizio dal giorno successivo alla pubblicazione del messaggio, il termine di decorrenza dei quindici giorni coinciderà con la data di inizio della sospensione o riduzione dell’attività.

Inoltre, l’Istituto specifica che, per effetto dell’art. 50-bis, comma 10, lett. b), del D.L. n. 73/2021, secondo il quale con effetto dal 1° gennaio 2021, anche le domande con causale “COVID-19” debbano essere finanziate con le risorse di ciascun Fondo, i datori di lavoro che posseggano il codice autorizzazione “0S”, dovranno presentare al Fondo anche le domande con causale “COVID-19”. Per inviare le domande sarà necessario utilizzare il consueto canale telematico all’interno del menu “CIG e Fondi di solidarietà” – “Fondi di solidarietà, nel quale sarà disponibile anche il manuale per l’invio telematico rivolto ad aziende e consulenti.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
Edmondo Duraccio

 

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

 

ED/MS

N° 197/2021 del 30/11/2021

L'Agenzia delle Entrate rende disponibili le comunicazioni di anomalia ISA/STUDI DI SETTORE per il triennio 2016-2018 disponibili online nel cassetto fiscale.   L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento n° 314145 del 15 novembre 2021, annuncia la disponibilità on line attraverso il cassetto fiscale del contribuente delle comunicazioni relative a possibili anomalie nella compilazione dei modelli […]

Leggi di più

N° 196/2021 del 29/11/2021

L’INL fornisce chiarimenti in merito all’applicazione dell’istituto della sospensione dell’attività imprenditoriale, alla luce delle novità introdotte dal d.l. n. 146/2021.   Con la circolare n. 3 del 9 novembre 2021, l’INL ha fornito alcune precisazioni in ordine all’istituto della sospensione dell’attività imprenditoriale, a seguito di accesso ispettivo. Con il D.L. n. 146 del 21 ottobre […]

Leggi di più

N° 195/2021 del 26/11/2021

L'Agenzia delle Entrate detta criteri e modalità di emissione delle fatture elettroniche post esterometro dal 1° gennaio 2022.   L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento n° 293384 del 28 ottobre 2021, riepiloga le modalità operative per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere a partire dal 1° gennaio 2022. Si ricorda che, fino al […]

Leggi di più

N° 194/2021 del 25/11/2021

Le nuove dichiarazioni IVA “OSS” e “IOSS” a regime dopo il primo invio dei dati relativi al terzo trimestre 2021   Con il D.lgs n. 83/2021 di recepimento degli art. 2 e 3 della Direttiva UE n. 2017/2455 in materia di Imposta sul Valore Aggiunto per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza […]

Leggi di più

N° 193/2021 del 24/11/2021

  L'Agenzia delle Entrate detta criteri e modalità di attuazione delle attività di analisi di rischio e di controllo degli esportatori abituali.   L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento n° 293390 del 28 ottobre 2021, stabilisce le modalità operative per l'attuazione del presidio antifrode di cui ai commi da 1079 a 1082 dell'art. 1 Legge […]

Leggi di più

N° 192/2021 del 23/11/2021

Il Tar Lazio, ordinanza n° 5705 del 20 ottobre 2021, ha statuito che l’obbligo del green pass per il personale scolastico è in linea con i principi costituzionali e che, peraltro, il datore di lavoro non è tenuto a sostenere i costi del tampone in favore dei dipendenti sprovvisti della certificazione verde.   Il Tribunale […]

Leggi di più

N° 191/2021 del 22/11/2021

L’Inl illustra le modalità di compilazione del modello UNI Distacco UE alla luce delle modifiche apportate dal D.lgs. n. 122/2020.   Con la nota n. 1659 del 29 ottobre 2021, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha illustrato le modalità di compilazione del modulo per la comunicazione preventiva di distacco transnazionale. Come noto, il D.Lgs. n. 122/2020 […]

Leggi di più

N° 190/2021 del 19/11/2021

Cassa Integrazione Guadagni: al via la nuova piattaforma per l’invio della domanda unificata uni-cig   L’INPS, con il messaggio n. 3727 del 29 ottobre u.s. comunica l’introduzione di un nuovo servizio per la presentazione della “domanda unificata di cassa integrazione guadagni UNI-CIG”, esclusivamente per le prestazioni di assegno ordinario, cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) […]

Leggi di più

N° 189/2021 del 18/11/2021

Apertura termini per la presentazione delle istanze Bonus sulle rimanenze finali di magazzino del settore tessile, moda, accessori.   Con provvedimento n. 293378 pubblicato il 29 ottobre 2021, l’Agenzia delle Entrate ha dato comunicazione di aver aperto i termini per la presentazione delle istanze per il riconoscimento del credito d’imposta spettante alle imprese operanti nei […]

Leggi di più

N° 188/2021 del 17/11/2021

Ufficializzati i termini e i modelli di comunicazione per i tax credit del Piano Transizione 4.0. Il Ministero dello Sviluppo Economico con tre distinti Decreti Direttoriali, datati 6 ottobre 2021, ha approvato i modelli di comunicazione dei dati e delle altre informazioni necessari ai fini dei crediti d’imposta appartenenti al cosiddetto Piano Transizione 4.0. I […]

Leggi di più

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF