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N° 191/2021 del 22/11/2021

L’Inl illustra le modalità di compilazione del modello UNI Distacco UE alla luce delle modifiche apportate dal D.lgs. n. 122/2020.

 

Con la nota n. 1659 del 29 ottobre 2021, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha illustrato le modalità di compilazione del modulo per la comunicazione preventiva di distacco transnazionale.

Come noto, il D.Lgs. n. 122/2020 ha introdotto alcune modifiche alla disciplina del distacco transnazionale, disciplinando il cosiddetto distacco a catena ed il distacco di lunga durata.

Le nuove fattispecie hanno comportato la modifica del modello di comunicazione già in uso e, pertanto, si sono resi necessari chiarimenti in merito alla sua corretta compilazione.

La comunicazione di distacco deve contenere, oltre alle informazioni già precisate con la circolare MLPS/INL n. 3/2016, le seguenti parti integrative:

  • la tipologia del servizio oggetto della prestazione di servizi (se si tratta di somministrazione o altro);
  • le generalità dei lavoratori inviati in sostituzione e durata della sostituzione;
  • i dati identificativi del soggetto utilizzatore, nel caso di distacco a catena;
  • la durata del distacco con data di inizio e data di fine ed indicazione della notifica di lunga durata se si tratta di periodo superiore a 12 mesi ma inferiore a 18 mesi, oppure se si tratta di eccedenza di lunga durata per i casi di durata superiore a 18 mesi.

Inoltre, il documento fornisce indicazioni sulla compilazione delle diverse sezioni del modello UNI Distacco_UE.

In particolare, nella sezione “0” relativa ai dati generali dovrà essere indicata la tipologia di servizi, specificando se si tratti di somministrazione o di altro tipo di servizio. 

Nella sezione “1” relativa al prestatore di servizi dovranno essere indicati, secondo quanto precisato nella nota in oggetto, i dati identificativi del prestatore di servizi o impresa distaccante, con riferimento ai seguenti dati: codice univoco dell’azienda attribuito dallo Stato di appartenenza al prestatore di servizi a fini fiscali, previdenziali o simili, sedi, legale rappresentante e referenti. In particolare, con riferimento a quest’ultimo punto, il nuovo modello prevede che i campi vengano compilati obbligatoriamente e disgiuntamente quando non ci sia coincidenza tra il referente previsto dall’art. 10 comma 3 lett. b) ed il referente previsto ex art. 10 comma 4 del D.Lgs. n. 136/2016.

Per quanto riguarda la sezione “4”, relativa ai dati del distacco, in caso di pluralità di lavoratori distaccati per periodi non coincidenti, la data inizio e la data fine si riferiranno al periodo più ampio previsto.

Dovrà essere, inoltre, indicato il luogo o i luoghi del distacco, intesi come sedi di effettivo svolgimento delle prestazioni lavorative. Nella stessa sezione saranno inseriti i singoli quadri di identificazione dei lavoratori interessati dal distacco, in cui andranno riportati i dati anagrafici di ciascuno ed eventualmente di quelli dei sostituti, se previsti. Nella sezione “6” relativa all’impresa utilizzatrice si accederà, invece, solo nel caso in cui si tratti di distacco a catena e vi sarà obbligo di indicare i dati dell’impresa straniera alla quale sono somministrati i lavoratori distaccati, per il successivo invio, per suo conto, all’impresa destinataria avente sede in Italia.

I dati richiesti per l’impresa utilizzatrice sono i medesimi previsti per il prestatore di servizi ad eccezione dell’indicazione dei referenti. I dati del soggetto distaccatario andranno, invece, inseriti nella sezione “3”. Infine, nella sezione finale relativa ai dati di invio verrà consentito di attribuire la marca temporale della presentazione della comunicazione e la tipologia della comunicazione.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
Edmondo Duraccio

 

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

ED/MS

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