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N° 193/2021 del 24/11/2021

 

L'Agenzia delle Entrate detta criteri e modalità di attuazione delle attività di analisi di rischio e di controllo degli esportatori abituali.

 

L'Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento n° 293390 del 28 ottobre 2021, stabilisce le modalità operative per l'attuazione del presidio antifrode di cui ai commi da 1079 a 1082 dell'art. 1 Legge 30 dicembre 2020, n. 178 con particolare riguardo alla invalidazione delle lettere d'intento già emesse e per l'inibizione del rilascio di nuove lettere d'intento a partire dal 1° gennaio 2022.

Come noto, i soggetti che intendono effettuare acquisti non imponibili, ai sensi dell'art.8, comma 1, lett. c) del DPR n°633/72 e che trasmettono all'Agenzia delle entrate, per via telematica, dichiarazioni d'intento, sono sottoposti a specifiche procedure di analisi di rischio e di controllo, allo scopo di verificare il possesso dei requisiti per poter essere qualificati esportatori abituali, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. a) del DL n°746/83, convertito in legge n°17/84.

La valutazione del rischio è orientata, prioritariamente, alla:

• analisi di criticità e anomalie direttamente desumibili dai dati esposti nelle dichiarazioni d'intento trasmesse;

• valorizzazione di particolari elementi di rischio individuati sulla posizione del titolare della ditta individuale o del legale rappresentante della società;

• individuazione di elementi di rischio connessi alla posizione fiscale del soggetto, persona fisica o giuridica, titolare della partita Iva, con particolare riferimento alle omissioni e\o incongruenze nell'adempimento degli obblighi di versamento o dichiarativi;

• individuazione di elementi di rischio derivanti dalle operazioni che concorrono alla formazione del plafond.

In caso di esito irregolare delle attività di analisi e di controllo come sopra specificate, le dichiarazioni d'intento emesse illegittimamente sono invalidate e rese irregolari al riscontro telematico dell'avvenuta presentazione della dichiarazione d'intento. Contestualmente, l'Agenzia delle Entrate invia al soggetto emittente una comunicazione, mediante messaggio pec, che riporta il protocollo di ricezione della dichiarazione d'intento invalidata e le relative motivazioni. Medesima comunicazione di invalidità è trasmessa al cedente o fornitore quale destinatario della dichiarazione d'intento.

 

Quanto alle modalità di emissione delle conseguenti fatture elettroniche, non imponibili ai sensi dell'art.8, comma 1, lett. c) del DPR n°633/72 nei confronti di un esportatore abituale, il documento di prassi in commento precisa che deve riportare nel campo 2.2.1.14 <Natura> il codice specifico N3.5 "Non imponibili – a seguito di dichiarazioni d'intento", nonché gli estremi del protocollo di ricezione della dichiarazione d'intento trasmessa all'Agenzia delle Entrate dall'esportatore abituale.

Il numero di protocollo della dichiarazione d'intento, rilevabile dalla ricevuta telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate, è composto di due parti:

• la prima, formata da 17 cifre (es. 08060120341234567);

• la seconda, di 6 cifre (es. 000001), che rappresenta il progressivo e che deve essere separata dalla prima dal segno "-" oppure dal segno "/".

In particolare, deve essere compilato un blocco 2.2.1.16 <AltriDatiGestionali> per ogni dichiarazione d'intento, come di seguito specificato:

• nel campo 2.2.1.16.1 <TipoDato> deve essere riportata la dicitura "INTENTO"

• nel campo 2.2.1.16.2 <RiferimentoTesto> deve essere riportato il protocollo di ricezione della dichiarazione d'intento e il suo progressivo separato dal segno "-" oppure dal segno "/" (es. 08060120341234567-000001)

• nel campo 2.2.1.16.4 <RiferimentoData> deve essere riportata la data della ricevuta telematica rilasciata dall'Agenzia delle Entrate e contenente il protocollo della dichiarazione d'intento.

L'indicazione del numero di protocollo, secondo le indicazioni sopra riportate, di una dichiarazione di intento invalidata, comporterà lo scarto della fattura elettronica trasmessa al Sistema di Interscambio (SdI).

Ad maiora

IL PRESIDENTE       
Edmondo Duraccio

 

 (*) Rubrica riservata agli iscritti nell’Albo dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Napoli. E’ fatto, pertanto, divieto di riproduzione anche parziale. Diritti legalmente riservati agli Autori

ED/PDN

N° 197/2021 del 30/11/2021

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N° 192/2021 del 23/11/2021

Il Tar Lazio, ordinanza n° 5705 del 20 ottobre 2021, ha statuito che l’obbligo del green pass per il personale scolastico è in linea con i principi costituzionali e che, peraltro, il datore di lavoro non è tenuto a sostenere i costi del tampone in favore dei dipendenti sprovvisti della certificazione verde.   Il Tribunale […]

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N° 191/2021 del 22/11/2021

L’Inl illustra le modalità di compilazione del modello UNI Distacco UE alla luce delle modifiche apportate dal D.lgs. n. 122/2020.   Con la nota n. 1659 del 29 ottobre 2021, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha illustrato le modalità di compilazione del modulo per la comunicazione preventiva di distacco transnazionale. Come noto, il D.Lgs. n. 122/2020 […]

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N° 190/2021 del 19/11/2021

Cassa Integrazione Guadagni: al via la nuova piattaforma per l’invio della domanda unificata uni-cig   L’INPS, con il messaggio n. 3727 del 29 ottobre u.s. comunica l’introduzione di un nuovo servizio per la presentazione della “domanda unificata di cassa integrazione guadagni UNI-CIG”, esclusivamente per le prestazioni di assegno ordinario, cassa integrazione guadagni in deroga (CIGD) […]

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N° 189/2021 del 18/11/2021

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N° 187/2021 del 16/11/2021

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