Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
notizie dall’ordine n° 102/2022 del 07/11/2022

Il 25 E 26 Novembre prossimi, in luogo del Congresso Straordinario per i Giovani, il CNO ha deciso di tenere, sempre al Palazzo dei Congressi a Roma, una Convention Nazionale dal titolo “Giovani e Professione: evoluzione e prospettive del Consulente del Lavoro”. La notizia, pervenuta il 3 Novembre scorso con Nota Prot. 2022/0007059 a firma del Direttore Generale Dott.ssa Maione, contiene anche accurata informativa su chi vi potrà partecipare. Quasi certamente ci sarà un indirizzo di saluto del Ministro del Lavoro, Marina Calderone. Chiediamo ai giovani colleghi di farci pervenire il loro pensiero sul loro futuro professionale, le loro aspettative, le loro esigenze, cosa deve fare per loro l’Ordinamento. Il tutto by pec entro il giorno 16 novembre.

 

Il 25 e 26 Novembre prossimi si sarebbe dovuto celebrare il 2° Congresso Straordinario per i “giovani” presso il Palazzo dei Congressi di Roma. Ve ne avevamo dato notizia con il Numero 85/2022 del 12 settembre 2022 avendo ricevuto la Nota Prot.2022/0005890 del 9 settembre 2022 a firma della Presidente Calderone.

Così non sarà!!

Il CNO, con Nota Prot.2022/0007059 a firma del Direttore Generale Dott.ssa Maione, datata 3 novembre, ci ha informato del cambio di programma ancorchè l’oggetto sia sempre lo stesso in questo modo:

Cari tutti, ho il piacere di confermarVi che la Convention “Giovani e professione: evoluzione e prospettive del Consulente del Lavoro” si terrà a Roma il 25 e 26 novembre p.v. presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Per motivi di capienza della struttura, alla Convention potranno partecipare, previa iscrizione obbligatoria tramite la piattaforma di prenotazione, i Presidenti, i Consiglieri e il Collegio dei Revisori dei Conti dei Consigli Provinciali dell’Ordine; il C.d.A. e i componenti dell’Assemblea dei delegati ENPACL; l’Ufficio di Presidenza, il Consiglio Nazionale e i Presidenti provinciali e regionali ANCL; il Direttivo Nazionale e i componenti delle Unioni Provinciali dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro.

Nei prossimi giorni verrà inviata comunicazione con il link per l’iscrizione.

Si invitano i Consigli Provinciali a promuovere un dibattito a livello regionale per l’elaborazione di un documento di proposte inerenti le tematiche: attrattività della professione; lavoro autonomo professionale visto dai giovani; futuro dei Consulenti del Lavoro.

I documenti regionali dovranno essere inviati al Consiglio Nazionale entro e non oltre il 18 novembre p.v..

Al fine di rendere più interattiva la partecipazione all’evento, sarebbe utile avere l’indicazione di un giovane Collega per Regione da coinvolgere nelle attività della convention.

Si comunica, infine, che la sera del 25 novembre sono stati organizzati, sempre presso il Palazzo dei Congressi di Roma, un’apericena ed uno spettacolo di cabaret del comico Maurizio Battista.

Per il rispetto della capienza massima delle sale messe a disposizione, non sono ammessi accompagnatori esterni”.

Questo cambiamento, così come abbiamo avuto modo di discuterne nella chat dei Presidenti è dovuto agli ultimi eventi che hanno interessato la Categoria negli ultimi giorni il che ha procurato anche un ritardo nell’organizzazione di un evento al quale tutti teniamo.

Da qui, la decisione di tenere inalterato il tema dei “giovani” cambiando solamente la strategia organizzativa e partecipativa dando mandato ai CPO ed alle Consulte di fare da filtro e rete per raccogliere le esigenze dei giovani sul territorio.

Abbiamo anche appreso che probabilmente ci sarà un indirizzo di saluto del Ministro del Lavoro e ne siamo lieti.

Ed allora chiediamo che entro il giorno 16 novembre, by PEC, i giovani colleghi iscritti nell’Albo provinciale di Napoli, ci facciano pervenire il loro punto di vista sulla professione, di cosa si aspettano, quali sono le loro esigenze, cosa dovrebbe fare l’Ordinamento per loro.

Faremo un bel dossier e lo invieremo entro il 18 novembre al CNO.

Ed abbiamo piacere di concludere questo numero della presente Rubrica con un ricordo del 1° Congresso Straordinario dei Giovani svoltosi all’Auditorium della Conciliazione a Roma il 29 e 30 novembre 2012 dal significativo titolo “VERSO IL FUTURO” di cui Vi demmo 10 anni or sono ampio reportage:

Molto intensa anche la seconda giornata, 30 Novembre, iniziata alle 9:30 ed ultimata alle ore 18:15. Ci siamo rispecchiati nel futuro della Categoria. Le varie regioni (o tra le stesse alcune province) rappresentate da gruppi di “giovani”, introdotti dai Consiglieri Nazionali o dai Presidenti, hanno esposto, in un lasso di tempo ridotto-5 minuti ciascuno-, le loro aspettative per il futuro, come dovrebbe cambiare la Categoria, quali ulteriori attribuzioni professionali potrebbe avere, le difficoltà ambientali ed economiche di svolgimento del praticantato, il ruolo dei CPO durante il tirocinio e nei primi anni di iscrizione all’Ordine. Interessantissimo!!!! Finalmente un’occasione nazionale per ascoltare la voce della base, la voce che conta e che spesso, per varie ragioni, non dialoga con i vertici provinciali. Ben fatto il lavoro della Regione Campania. Ad esporlo un giovane collega di Avellino (iscritto all’Albo nel 2012) e la “nostra” Giusi Acampora. L’altro collega di Napoli era Federico Fuiano. Hanno lavorato in gruppo con estrema autonomia e spontaneità. Ci ha colpito molto il loro entusiasmo, la loro voglia di vivere, di far “rete”, di aggregarsi, sentirsi importanti per dare lustro alla Categoria. Questa immagine, e lo ha ribadito la Presidente nell’intervento di chiusura, di questi giovani ci deve accompagnare durante il percorso dirigenziale. Rappresentano il futuro della Categoria, hanno fiducia in noi e noi in loro!!! Un bellissimo Congresso!!!! Ne valeva la pena!!!!

Speriamo nel prossimo vero Congresso.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

notizie dall’ordine n° 14/2023 del 31/01/2023

Bonus Edilizio, crediti di imposta e loro cessione. Il Presidente del CNO, De Luca, esprime al Ministro Giorgetti le preoccupazioni della Categoria dopo la sentenza della Corte di Cassazione n.42012 dello scorso Novembre. Nota del CNO prot. 2023/0000488 del 23/01/2023.   Il Presidente del CNO, Rosario De Luca, con Nota Prot.2023/0000488 del 23 gennaio scorso, […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 13/2023 del 30/01/2023

Emanato il Decreto Direttoriale n.1/2023, in corso di pubblicazione in G.U., di indizione degli esami di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro, sessione 2023. Si ritorna alla normalità. Prove scritte il 5 e 6 settembre 2023. Presentazione, in via telematica, dell’istanza di partecipazione entro il 21 luglio 2023. New entry di un titolo di […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 12/2023 del 25/01/2023

Decreto Legislativo 12 gennaio 2019 n.14. Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Art. 356. Requisiti per l’iscrizione all’albo dei soggetti incaricati dall’Autorità Giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo. Circolare del Ministero di Giustizia, D.G.A. N. 0014529.U, del 20 gennaio 2023. Nota CNO, Prot.2023/0000502 del 24 gennaio 2023, a firma del D.G. Dott.ssa Maione […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 11/2023 del 24/01/2023

Il 19 Gennaio scorso si sono conclusi, in prova orale unica, gli esami di abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro, sessione 2022. Il ns. report informativo. Su 148 aventi diritto a sostenere le prove orali, in quanto presentatori di istanza di partecipazione, se ne sono presentati solo 123. Soddisfacenti le percentuali degli abilitati, […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 10/2023 del 23/01/2023

Rapporti telematici con l’Agenzia delle Entrate. Il 31 gennaio scade il termine per la modifica di algoritmi ed i certificati digitali per rendere più sicura la trasmissione dei dati da parte degli intermediari. Il CNO, nel ricordare la scadenza, evidenzia che all’Agenzia delle Entrate risultano ancora 4000 CDL che non hanno adeguato i requisiti minimi […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 09/2023 del 18/01/2023

Non solo Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale. Dopo aver concesso il Patrocinio Gratuito e Morale all’organizzazione del 2° Trofeo Calcistico amatoriale dedicato a due Poliziotti, vittime del dovere, occorre completare la squadra che vi parteciperà con i colori dell’AGCDL. I COLLEGHI O Praticanti che fossero interessati a questa nuova esperienza ludico-aggregativa ce lo facciano […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 08/2023 del 13/01/2023

Anno nuovo, vertici nuovi alla Direzione Coordinamento Metropolitano INPS ed alle Filiali. Qualche ritorno e passaggi da una filiale all’altra. Il 17 gennaio prossimo, ore 12, presso la D.G. INPS a Roma, incontro tra i Rappresentanti delle Consulte CDL e i Dirigenti Regionali INPS per un confronto sulla situazione dei rapporti sul territorio   Dice […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 07/2023 del 10/01/2023

Il tasso legale di interesse è pari, a decorrere dal 01/01/2023, al 5%. Le ripercussioni sulle retribuzioni, pensioni e sulle obbligazioni contributive.   Tanto tuonò che piovve. Dopo un periodo, molto lungo, di stasi il tasso legale di interesse raggiunge il 5%. Per anni è stato sotto l’1% o in percentuale appena superiore a questa. […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 06/2023 del 09/01/2023

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato il piano nazionale triennale (2023-2025) per contrastare il lavoro sommerso. E’ contenuto nel D.M. 221 del 19 dicembre 2022   La ns. Categoria ha nel proprio DNA la legalità del lavoro e l’etica dello stesso affinchè sia concessa dignità ai lavoratori. Tra gli elementi che […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 05/2023 del 05/01/2023

Il CPO ha concesso il Patrocinio Gratuito e Morale ad un Memorial di calcio dedicato agli Agenti di Polizia di Stato Pasquale Apicella e Giovanni Vivenzio morti nell’adempimento del proprio dovere. Altri Ordini Professionali (Giornalisti, Avvocati e Commercialisti) hanno aderito. Il 9 Gennaio prossimo, presso il Maschio Angioino, Conferenza stampa di presentazione del torneo   […]

Leggi di più

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF