Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
notizie dall’ordine n° 44/2022 del 05/05/2022

Domani, 6 maggio 2022, ed il giorno successivo, 7 maggio 2022, si svolgerà nella ns città, a Piazza del Plebiscito, il “Neet Working Tour”. E’ un’iniziativa molto interessante promossa dal Ministro per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone. La ns Categoria sarà presente, con un apposito stand, organizzato dall’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro di Napoli, pronta a fornire notizie utili ai fini dell’emersione ed orientamento al lavoro a tanti giovani “Neet”. E’ prevista anche la partecipazione del ns CPO che affiancherà i giovani colleghi dell’AGCDL nell’attività di promozione della professione oltre che a partecipare agli interventi programmati dell’Assessore al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, e del Ministro Fabiana Dadone. Il programma.

E’ in atto, fin da 11 aprile scorso, una magnifica iniziativa promossa dal Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, dal titolo “NEET Working tour”, in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro Carta Giovani Nazionale.

Il NEET Working Tour è una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training), giovani inattivi di età compresa tra i 14 e i 35 anni che non studiano, non lavorano e non fanno formazione.

L’iniziativa rientra nel “Piano NEET”, un piano strategico di emersione e orientamento dei giovani inattivi, promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

“Il tour nelle città italiane ha lo scopo di raggiungere i giovani nella loro confort zone, ingaggiarli, metterli a conoscenza dei progetti e delle iniziative che il Governo ha messo in atto. Vogliamo raccontare loro, che l’Italia è un Paese per giovani che offre ad ognuno la possibilità di realizzarsi”, ha commentato il Ministro Fabiana Dadone.

L’obiettivo di queste tappe in varie città d’Italia è quello di coinvolgere i giovani inattivi, sensibilizzarli e offrire loro momenti informativi, in collaborazione con i numerosi partner che hanno deciso di sostenere l’iniziativa.

La nostra citta, nella stupenda Piazza del Plebiscito, ospiterà il Tour nelle giornate del 6 e 7 maggio.

Alla stregua di come successe nelle “Giornate della Previdenza” che per ben due anni consecutivi si svolse proprio in Piazza del Plebiscito, verrà messo su un villaggio operativo con stand e sale convegni.

La nostra Categoria, trattandosi di un evento, incontro, momento di ascolto e di proposte/informative, sarà rappresentata dall’AGCDL di Napoli presieduta da Riccardo Trimarco che avrà a disposizione una “vela” (stand) pronta a dialogare con i giovani visitatori NEET delle problematiche del lavoro, occupazione. Una sorta di emersione dall’apatia (id: si tratta di giovani che non lavorano, non studiano, non sono formati e nemmeno iscritti al Centro per l’Impiego) e coinvolgimento nell’orientamento e delle tante opportunità che il mercato del lavoro offre e che pochi conoscono.

L’iniziativa è supportata da vari sponsor tra cui anche il nostro Consiglio Nazionale dell’Ordine.

Anche il nostro CPO sarà presente, principalmente nella giornata di domani (inizio alle ore 16) alla luce del seguente programma:

06 maggio 2022 – POMERIGGIO

Ore 16.00 – 18.00 Accrediti presso i desk dedicati all’accoglienza. Gli animatori di Scuola ZOO coordinano i giovani in Piazza Del Plebiscito e avviano con i partner le attività del Villaggio. In questa prima fase, ci saranno anche i ragazzi di Ang In Radio che realizzeranno brevi interviste. Sarà anche il momento per raccontare dal palco del truck esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società. Attività negli Stand: i ragazzi si intrattengono con i diversi partner con consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi.

Ore 18.00 – 20.00” La parola ai giovani” Saluti istituzionali dell’Assessore alle Politiche giovanili, Chiara Marciani in dialogo con: l’ingegnere civile e amministratore unico della Defa Ingegneria srl, Lucia Falciano, Giovani creativi “Esperienza Start up/Incubatore di Impresa Napoli Est”, Rappresentanze dei centri giovanili a Napoli. Intervengono: il Sindaco della città di Napoli, Gaetano Manfredi, il Ministro per le politiche giovanili, Fabiana Dadone.

Ore 20.00 – 21.00 Animazione musicale con rapper locali Musica urban di ft. Jovine, J lord! Napoleone e Dat boi dee, Lucariello Quartet (band host che unisce rap & jazz), Ciccio Merolla – percussioni/batteria, Pietro Condorelli – chitarra, Davide Afzal – basso.

07 maggio 2022 – MATTINA

Ore 10.00 – 12.30 Presentazione della campagna agli studenti da parte di Scuola zoo che alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro. Confronto aperto con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole medie Superiori e con i giovani delle associazioni.

Ore 12.30 – 13.30 Visite agli stand.

Affiancheremo i colleghi dell’AGCDL e riceveremo con l’entusiasmo dovuto alla genuinità della promozione il Ministro Fabiana Dadone rappresentandole la disponibilità della Categoria.

Tutti i colleghi sono pregati di intervenire.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

notizie dall’ordine n° 68/2022 del 06/07/2022

Seconda Edizione Master di II livello in “Legal Manager & Advisor” organizzato dall’Università Parthenope di Napoli: il Consiglio di Napoli rinnova la collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” Il CPO di Napoli, considerato il successo della prima edizione che ha formato professionisti inseriti nelle imprese con il ruolo di Legal Manager e […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 67/2022 del 04/07/2022

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro aderisce al progetto Unicef relativo all’Osservatorio sulla prevenzione dei danni da lavoro minorile per la salute e la sicurezza dei minorenni che lavorano. La tematica del “lavoro minorile” è da sempre considerata una piaga, una stortura nel mondo del lavoro. I Consulenti del Lavoro hanno sempre attenzionato il fenomeno erudendo […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 66/2022 del 30/06/2022

L’Assemblea degli iscritti ha approvato il 28 giugno scorso la bozza del bilancio consuntivo 2021. Interesse dei 260 partecipanti alla Relazione politico-gestionale del Presidente sul 2021, del tesoriere Fabio Triunfo e del Presidente CRC Nicola Sgariglia. Presidenza del Presidente UP ANCL Luigi Carbonelli. A seguire un Convegno di Studio sulle Regole Tecniche dell’Antiriciclaggio emanate dal […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 65/2022 del 29/06/2022

Nel corso della XIII Edizione del Festival del Lavoro a Bologna, un’apposita sessione, nell’Auditorium, è stata dedicata all’indagine della Fondazione Studi su” IL LAVORO CHE C’E’, I LAVORATORI NON CI SONO”. L’indagine era stata presentata ufficialmente nella conferenza stampa della Calderone all’Università degli Studi di Bologna alla vigilia dell’inaugurazione della XIII sessione del Festival del […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 64/2022 del 27/06/2022

Cala il sipario sulla XIII Edizione del Festival del Lavoro che si è svolto a Bologna presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi. Il tema principale “Transizione, Economia, Lavoro, Società” è stato interessante, dibattuto ed apprezzato. Le conclusioni “politiche” della Presidente Calderone ed il contributo della Categoria al decisore politico. E’ calato il sipario […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 63/2022 del 23/06/2022

In data 16 giugno 2022, il Presidente della CTP di Napoli, Dott. Francesco Salzano, ha emanato il Decreto 0008620 di nomina della Sezione del gratuito Patrocinio con validità fino al 15 giugno 2023. In quest’anno non ci saranno rappresentanti del CPO di Napoli che avevamo segnalato nelle persone dei Colleghi Pietro di Nono (titolare) e […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 62/2022 del 22/06/2022

In occasione del Festival del Lavoro di Bologna, dal 23 a 25 Giugno, sarà presentata l’indagine della Fondazione Studi dal titolo “Italiani e Lavoro nell’anno della transizione” condotta in collaborazione con SWG. Il 55% dei lavoratori italiani desidera una nuova e diversa occupazione, poco stress e tempo da dedicare a se stessi. E’ tradizione che […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 61/2022 del 21/06/2022

Importante indagine di Fondazione Studi sul Lavoro Domestico Irregolare. Chi ci rimette? Ogni anno persi 2,7 miliardi tra contributi e gettito fiscale per la presenza di collaboratori in nero. Lavoro domestico irregolare, a rimetterci Stato e famiglie. Questa l’amara sintesi dell’indagine condotta da Fondazione Studi dal titolo “Il costo nascosto del lavoro domestico” realizzato dalla […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 60/2022 del 20/06/2022

Pronti, via!!Al proscenio il Festival del Lavoro 2022. Appuntamento a Bologna dal 23 al 25 Giugno per la XIII Edizione della manifestazione più importante della Categoria che quest’anno torna in presenza. Location il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Un programma da brividi con parterre eccezionale. Ancora disponibili 200 posti. La Campania con […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 59/2022 del 16/06/2022

Al via il progetto LE.F.T.IN. – Legami Formativi Territoriali Interdisciplinari finanziato dalla Regione Campania, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e diversi ordini professionali Proseguendo nel solco della collaborazione con gli Atenei più prestigiosi in tema di formazione dei giovani, il CPO di Napoli unitamente all’Università degli Studi di Napoli […]

Leggi di più

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF