Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
notizie dall’ordine n° 47/2022 del 12/05/2022

Il 6 ed il 7 maggio scorso, nell’ampio cortile del Maschio Angioino, si è svolto il NEET WORKING TOUR promosso dal Ministro per le Politiche Giovanili, On.le Fabiana Dadone, con la partecipazione del Sindaco di Napoli, Prof. Gaetano Manfredi, e dell’Assessore al Lavoro, Dottoressa Chiara Marciani. Graditissima la presenza, non prevista in cartellone, del Presidente della Camera, On.le Roberto Fico. I Consulenti del Lavoro, con un proprio stand, rappresentati dall’AGCDL di Napoli con il supporto del ns CPO, hanno “onorato” e reso ancora più visibile il ruolo della Categoria. Ottimi gli interventi dei Presidenti Riccardo Trimarco e Edmondo Duraccio.

Il primo commento, a caldo, del Presidente Edmondo Duraccio, reso ad un giornalista presente nel mentre si salutavano, è stato “di queste convention ce ne vorrebbero una al mese per poter parlare e riparlare del problemi lavorativi ed occupazionali dei giovani, cui la crisi sociale della pandemia ha distrutto più di un sogno, più di una aspettativa”.

E, se vogliamo, la sintesi dell’incontro svoltosi il 6 e 7 maggio nel Cortile del Maschio Angioino è proprio questa.

Bisogna dare atto al Ministro delle Politiche Giovanili, On.le Fabiana Dadone, invitata dal Vice Presidente Francesco Duraccio, due giorni prima nel tour ad Ostia, a partecipare al Festival del Lavoro, di aver voluto fortemente organizzare questi NEET WORKING TOUR per elevare un focus costante sul problema giovanile in primis rivolto ai Neet (id: ragazzi dai 14 ai 35 anni che non studiano, non lavorano e non sono formati e che, anzi, esprimono diffidenza sul tutto il sistema che regola il mercato del lavoro).

Il tour a Napoli, previsto in un primo momento in Piazza del Plebiscito, è stato spostato all’ultimo momento nell’ampio cortile del Maschio Angioino ferme restando le date del 6 e 7 maggio.

La promozione di questi Tour ad opera del Ministro Fabiana Dadone ha raccolto l’immediato favore del ns Consiglio Nazionale che ne ha affidato la partecipazione all’Associazione Nazionale Giovani Consulenti del Lavoro attraverso slogan che accomunavano il lavoro all’etica ed alla legalità.

E così il gruppo AGCDL presieduto da Riccardo Trimarco ha allestito il suo stand, ha promosso l’informativa dell’opportunità di lavoro giovanile dialogando con tanti giovani, li ha invogliati a riflettere sull’etica e legalità del lavoro.

Ed invero, l’ampio cortile era affollato anche da studenti.

Dibatti all’aria aperta, impressione di imprenditori, il pensiero del curriculum, l’incontro di lavoro, tante cose belle.

Il CPO era presente a supporto dei colleghi dell’AGCDL cui spettava il compito, GIOVANI TRA I GIOVANI, di diffondere il verbo del lavoro, dell’occupazione, dell’etica e della legalità.

E non solo!!AGCDL, come ben si conviene per l’immagine e il ruolo della Categoria, si era dotata di un buon servizio stampa.

Per il CPO di Napoli era presente l’Ufficio di Presidenza (id: Il Presidente, Edmondo Duraccio, il Segretario, Giusi Acampora, ed il Tesoriere, Fabio Triunfo anche in veste di Responsabile “Comunicazione”), il Consigliere Delegato al CUP (Maddalena Vitalone) ed il Consigliere Coordinazione della Commissione Formazione Continua Obbligatoria (Massimo Contaldo).

Spesso si sono fermati allo stand di AGCDL, uno stand visitato dalla Dadone, dalla Marciani, dal Presidente Fico e tante interviste sul significato che la Categoria attribuiva all’iniziativa.

TUTTO MOLTO BELLO!! In piena sincronia con il CPO.

Da parte sua il Presidente Duraccio ha porto al Ministro Dadone i saluti del CNO e la vicinanza della Categoria in questa iniziativa importantissima, reiterando l’invito a partecipare al Festival del Lavoro di Bologna dal 23 a 25 giugno.

Ha salutato, poi, il Sindaco di Napoli, Prof. Manfredi, e l’Assessore Chiara Marciani ribadendole la disponibilità della Categoria per tutte le tematiche del lavoro e dulcis in fundo con Roberto Fico con il quale ha scambiato tante impressioni sul mondo giovanile e sui tanti sogni falcidiati da una politica non sempre congrua per tale categoria svantaggiata, covid a parte.

Unico neo, si fa per dire, un vento fastidioso ma che ha, comunque, fermato la pioggia.

I nostri giovani colleghi si sono dati da fare con competenza e maestria. Gli interventi dei tre ospiti (Dadone, Manfredi e Fico) al centro del cortile, seduti su sgabellini, attorniati dai tanti ragazzi partecipanti, sono stati di quelli che danno speranza sul futuro.

Ora bisognerà passare all’attuazione, situazione economica permettendo, anche se il pensiero di Orlando di eliminazione dei tirocini, va in controtendenza con quanto ci si attende per aiutare i giovani.

Speriamo in un ripensamento!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

notizie dall’ordine n° 68/2022 del 06/07/2022

Seconda Edizione Master di II livello in “Legal Manager & Advisor” organizzato dall’Università Parthenope di Napoli: il Consiglio di Napoli rinnova la collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” Il CPO di Napoli, considerato il successo della prima edizione che ha formato professionisti inseriti nelle imprese con il ruolo di Legal Manager e […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 67/2022 del 04/07/2022

Fondazione Studi Consulenti del Lavoro aderisce al progetto Unicef relativo all’Osservatorio sulla prevenzione dei danni da lavoro minorile per la salute e la sicurezza dei minorenni che lavorano. La tematica del “lavoro minorile” è da sempre considerata una piaga, una stortura nel mondo del lavoro. I Consulenti del Lavoro hanno sempre attenzionato il fenomeno erudendo […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 66/2022 del 30/06/2022

L’Assemblea degli iscritti ha approvato il 28 giugno scorso la bozza del bilancio consuntivo 2021. Interesse dei 260 partecipanti alla Relazione politico-gestionale del Presidente sul 2021, del tesoriere Fabio Triunfo e del Presidente CRC Nicola Sgariglia. Presidenza del Presidente UP ANCL Luigi Carbonelli. A seguire un Convegno di Studio sulle Regole Tecniche dell’Antiriciclaggio emanate dal […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 65/2022 del 29/06/2022

Nel corso della XIII Edizione del Festival del Lavoro a Bologna, un’apposita sessione, nell’Auditorium, è stata dedicata all’indagine della Fondazione Studi su” IL LAVORO CHE C’E’, I LAVORATORI NON CI SONO”. L’indagine era stata presentata ufficialmente nella conferenza stampa della Calderone all’Università degli Studi di Bologna alla vigilia dell’inaugurazione della XIII sessione del Festival del […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 64/2022 del 27/06/2022

Cala il sipario sulla XIII Edizione del Festival del Lavoro che si è svolto a Bologna presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi. Il tema principale “Transizione, Economia, Lavoro, Società” è stato interessante, dibattuto ed apprezzato. Le conclusioni “politiche” della Presidente Calderone ed il contributo della Categoria al decisore politico. E’ calato il sipario […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 63/2022 del 23/06/2022

In data 16 giugno 2022, il Presidente della CTP di Napoli, Dott. Francesco Salzano, ha emanato il Decreto 0008620 di nomina della Sezione del gratuito Patrocinio con validità fino al 15 giugno 2023. In quest’anno non ci saranno rappresentanti del CPO di Napoli che avevamo segnalato nelle persone dei Colleghi Pietro di Nono (titolare) e […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 62/2022 del 22/06/2022

In occasione del Festival del Lavoro di Bologna, dal 23 a 25 Giugno, sarà presentata l’indagine della Fondazione Studi dal titolo “Italiani e Lavoro nell’anno della transizione” condotta in collaborazione con SWG. Il 55% dei lavoratori italiani desidera una nuova e diversa occupazione, poco stress e tempo da dedicare a se stessi. E’ tradizione che […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 61/2022 del 21/06/2022

Importante indagine di Fondazione Studi sul Lavoro Domestico Irregolare. Chi ci rimette? Ogni anno persi 2,7 miliardi tra contributi e gettito fiscale per la presenza di collaboratori in nero. Lavoro domestico irregolare, a rimetterci Stato e famiglie. Questa l’amara sintesi dell’indagine condotta da Fondazione Studi dal titolo “Il costo nascosto del lavoro domestico” realizzato dalla […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 60/2022 del 20/06/2022

Pronti, via!!Al proscenio il Festival del Lavoro 2022. Appuntamento a Bologna dal 23 al 25 Giugno per la XIII Edizione della manifestazione più importante della Categoria che quest’anno torna in presenza. Location il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Un programma da brividi con parterre eccezionale. Ancora disponibili 200 posti. La Campania con […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 59/2022 del 16/06/2022

Al via il progetto LE.F.T.IN. – Legami Formativi Territoriali Interdisciplinari finanziato dalla Regione Campania, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e diversi ordini professionali Proseguendo nel solco della collaborazione con gli Atenei più prestigiosi in tema di formazione dei giovani, il CPO di Napoli unitamente all’Università degli Studi di Napoli […]

Leggi di più

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF