Il Portale per i CDL di Napoli - Organo Ufficiale dell'Ordine

 
notizie dall’ordine n° 85/2021 del 17/09/2021

Il C.U.P. “Maurizio de Tilla” ha incontrato i tre candidati a Sindaco della Città di Napoli per le prossime amministrative che si svolgeranno il 3 e 4 ottobre prossimi. In numerosi altri Comuni ci saranno i rinnovi elettorali nelle medesime date. I Consulenti del Lavoro che si fossero candidati possono far pervenire by PEC tutte le notizie/informative che li riguardano in queste elezioni (schieramento, candidato Sindaco, Comune) entro il 27 settembre. Li segnaleremo a tutti gli iscritti oltre a ringraziarli per aver messo a disposizione dell’elettorato le proprie esperienze e conoscenze professionali. E, credeteci, ce n’è tanto bisogno.  

 

Non è la prima volta e crediamo non sarà nemmeno l’ultima che, ad ogni competizione elettorale amministrativa (Comunali, Regionali) o politica (Camera e Senato della Repubblica), gli organismi dirigenti di Categoria si confrontano con candidati leader sul loro pensiero circa le libere professioni. Non è solo una questione di lobby avendo superato (e per quanto ci riguarda grazie a Marina Calderone, allora Presidente anche del C.U.P.) i “venti abolizionisti degli Ordini professionali” quanto di civiltà categoriale, suggerimenti sui programmi e disponibilità a collaborare con tutti specie quando occorre porre in essere disposizioni normative.

Ricorderete gli incontri al Ramada con i candidati, gli schieramenti, presieduti dal compianto Avvocato Maurizio de Tilla. Si ponevano, allora, tante problematiche sul tappeto.

Questo perché, ed è notorio a tutti, le libere professioni guardano la realtà del loro oggetto professionale da un osservatorio privilegiato e sono in grado di riferirle al decisore politico.

Noi siamo tecnici, terzi, super partes.

Siamo in grado di riferire lo stato dell’arte, le esigenze, le aspettative di imprese e lavoratori.

E non è poco!!

Anche in occasione delle Amministrative di Settembre 2020 (id: Le regionali), oltre agli incontri della Consulta Unitaria delle Professioni “De Tilla”, ne facemmo altri, noi CDL, sulla nostra specifica materia, con tutti i gruppi politici in videoconferenza.

I prossimi 3 e 4 ottobre si terranno in tutta Italia alcuni turni di elezioni amministrative (alcune grandi città ed una miriade di altre realtà locali).

Anche questa volta il C.U.P. “De Tilla” si è mosso in tempo.

Nelle date del 3,6 e 14 settembre ha incontrato, in Delegazione, i candidati a Sindaco del Comune di Napoli.

Il ns. capoluogo, infatti, è interessato da questa competizione elettorale e ci dovrà essere l’elezione del nuovo primo cittadino e del Consiglio Comunale.

Il 3 settembre, presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli, sito in Via Porzio (CDN), Isola A7, la Delegazione C.U.P. Napoli ha incontrato il candidato CATELLO MARESCA.

Il 6 settembre, in Via Nazario Sauro, c’è stato l’incontro con ALESSANDRA CLEMENTE.

Il 14 settembre, in Via Melisurgo, si è svolto l’incontro con il candidato a Sindaco, GAETANO MANFREDI.

I CDL nella Delegazione C.U.P. erano rappresentati da Marilena Vitalone, Componente del CPO di Napoli con Delega ai Rapporti con il C.U.P.

Come ci ha riferito la collega gli incontri sono stati di alto livello, sono stati rappresentati i problemi della città e ciascun rappresentante Ordinistico ha dato un contributo programmatico.

Ma, come dicevamo nella premessa, questo scorcio di elezioni amministrative riguarderà anche una folta platea di Comuni nella nostra Provincia.

Come è tradizione, peraltro dai nostri vertici, molto sentita, esprimiamo orgoglio e soddisfazione per tutti i Consulenti del Lavoro che si sono candidati nelle loro realtà locali o nel ns. capoluogo.

Mettere a disposizione dell’elettorato le proprie conoscenze ed esperienza professionali è un qualcosa che ci onora e concede prestigio e decoro al ns. Ordine professionale.

Ecco perché invitiamo tutti i Colleghi che si sono candidati in queste amministrative del 3 e 4 ottobre prossimo a darcene notizia ed informativa by PEC entro il 27 settembre prossimo indicando il Comune interessato alla competizione lettorale, il candidato a Sindaco, il nome dello schiaramento in cui il collega si è candidato allegando anche il “santino”.

Saremo lieti di fare, come l’abbiamo sempre fatto, un numero speciale di “Notizie dall’Ordine” per riferire alla ns. base il vostro generoso gesto di altruismo e di senso civico con i nostri ringraziamenti.

Attendiamo con ansia!!!

Buon lavoro

Ad maiora             

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/ED

notizie dall’ordine n° 04/2022 del 17/01/2022

Fino al 31 gennaio 2022 è possibile, sulla piattaforma F.C.O. del CNO, “spostare” crediti conseguiti nel 2021 ed attribuirli al biennio 2019/2020 ai fini del giudizio positivo di ottemperanza agli obblighi formativi. Sempre entro tale data del 31 gennaio 2022 e sulla Piattaforma F.C.O. del CNO è possibile richiedere “riproporzionamenti” dei crediti in presenza di […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 03/2022 del 07/01/2022

Crisi d’Impresa. Il CNO ha varato il Regolamento sulle modalità di formazione, tenuta e aggiornamento dei dati raccolti dai Consigli Provinciali per l’iscrizione dei CDL nell’elenco degli “esperti negoziatori” della crisi d’impresa tenuto presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di Regione. Il Regolamento è in vigore dal 30 novembre scorso ed è corredato […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 02/2022 del 05/01/2022

Inizia con un doppio appuntamento con FS la stagione formativa 2022. Il 19 ed il 20 gennaio prossimi, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, sarà trasmesso dalla Fondazione Studi il 32° Forum Lavoro/Fiscale sulle principali novità in vigore dal nuovo anno. Il giorno 21 gennaio, inizio dalle ore 15:00 e termine alle ore 18:00, nostro […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 01/2022 del 03/01/2022

Dal 1 gennaio 2022 è in vigore il nuovo “Codice deontologico” dei Consulenti del Lavoro. Ampia facoltà di adoperare il metodo analogico essendo il contenuto del codice meramente “esemplificativo”. L’adeguamento si è reso necessario per le numerose nuove prerogative acquisite dai CDL (ASSE.CO, Contenzioso Tributario, Mediazione, Crisi d’impresa, Certificazione dei contratti). Il principio della tutela […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 107/2021 del 27/12/2021

F.C.O. Si avvia a conclusione la possibilità di essere considerati in regola con la Formazione Continua nel periodo 01.01.2019-31.12.2020 che, a cagione della pandemia, fu consentito di essere completato, in quanto al conseguimento dei 32 cfp (misura eccezionale per tale biennio), entro il 31.12.2021. Possibilità di “spostare” i crediti conseguiti nel 2021 a copertura di […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 106/2021 del 24/12/2021

Il CNO, a seguito del massiccio invio A.D.E. di rilievi sui Modelli 770/2018, ha concluso l’interlocuzione con la predetta Agenzia. A tal proposito è stata emanata la Risoluzione 72 E del 16 dicembre scorso. Restano in sospeso alcune tematiche, quali ad esempio, le reiezioni di richieste di riesame in autotutela prodotte a mezzo CIVIS per […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 105/2021 del 17/12/2021

Il 14 Dicembre scorso, in una rituale cena di Natale, il C.U.P. Napoli (Consulta Unitaria Professioni “Maurizio de Tilla”) ha rinsaldato vincoli di amicizia e di collaborazione istituzionale con i vertici della Regione Campania e del Comune di Napoli. Il CPO di Napoli era rappresentato dal Consigliere Maddalena Vitalone. Location stupenda rappresentata dal Grand Hotel […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 104/2021 del 13/12/2021

  Il 23 Novembre scorso si è riunito il tavolo tecnico composto dalla Commissione del CNO e dai Vertici della Direzione Generale INPS. Il Direttore Generale del CNO, Dottoressa Francesca Maione, con Nota Prot. 2021/0009413 del 9 dicembre scorso ha inviato a tutti i CPO un report informativo sulle risultanze della riunione. Ve ne forniamo […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 103/2021 del 10/12/2021

L’Assemblea degli iscritti ha approvato, ieri 9 dicembre, il bilancio preventivo 2022 a voti unanimi presso il Ramada Hotel Naples. A seguire c’è stata la premiazione dei colleghi che negli anni 2020 e 2021 hanno conseguito l’anzianità di iscrizione di 10,20,30,40 e 50 anni. Tutto molto bello e commovente a testimonianza di una Categoria unita. […]

Leggi di più

notizie dall’ordine n° 102/2021 del 03/12/2021

Il 9 dicembre 2021, inizio ore 15:00 e termine dei lavori ore 18:00, Assemblea degli iscritti al RAMADA HOTEL NAPLES per l’approvazione del Preventivo 2022. Necessaria la prenotazione sulla Piattaforma Formazione del CNO fino ad un massimo di 200 partecipanti. Al termine dei lavori di approvazione del bilancio ci sarà la cerimonia di consegna di […]

Leggi di più

Privacy Policy
Cookie Policy
Termini e Condizioni

I contenuti di questo sito sono coperti da copyright - 2016 PORTALE UFFICIALE dei CDL di NAPOLI - Powered by WSTAFF