5 Novembre 2024

La Direzione Regionale Campania dell’Agenzia delle Entrate ha inviato importanti indicazioni operative per i professionisti per una corretta gestione della corrispondenza tramite PEC e Posta Elettronica Ordinaria.

 

Nell’ambito della fattiva collaborazione interistituzionale, la Direzione Regionale evidenzia la necessità di migliorare l’iter procedurale relativo al corretto utilizzo degli strumenti telematici resi disponibili dall’Agenzia per gestire in maniera più efficiente ed efficace il colloquio con l’utenza, anche e soprattutto con quella professionale.

 

Il ricorso alla PEC o alla posta elettronica ordinaria deve quindi rivestire un carattere residuale da utilizzare solo quando non siano attivi altri canali ovvero quando siano necessarie interlocuzioni non gestibili con il consueto canale telematico.

 

Pertanto, in un’ottica di graduale superamento dell’utilizzo della posta elettronica e della PEC, è quantomeno opportuno seguire poche ma fondamentali indicazioni, che riguardano:

  1. Trasmissione delle richieste;
  2. Oggetto della comunicazione;
  3. Istanze di autotutela;
  4. Richieste CIVIS;
  5. Richieste di sollecito;
  6. Richieste riguardanti Catasto e Conservatoria;
  7. Cartelle di pagamento – Agenzia Entrate Riscossione;
  8. Visto di conformità.

Per consultare e approfondire le istruzioni operative:

Istruzioni operative per la gestione corrispondenza

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

 

Condividi:

Modificato: 5 Novembre 2024