10 Novembre 2023

COMMISSIONE DI CERTIFICAZIONE CONTRATTI DI LAVORO – CONCILIAZIONE ED ARBITRATO

Presso l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli è istituita la Commissione di Certificazione dei Contratti, di Conciliazione e di Arbitrato.

La Commissione è territorialmente competente a svolgere le proprie funzioni nell’ambito dei seguenti procedimenti:

 

CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI (art.75 D.Lgs. 276/2003)

  • certificazione dei contratti o singole clausole di essi in cui sia dedotta, direttamente o indirettamente, una prestazione di lavoro
  • certificazione del contenuto del Regolamento interno delle cooperative
  • certificazione dei contratti di appalto e di appalti in luoghi confinati
  • etc.

CONCILIAZIONE

  • conciliazione delle controversie relative ai rapporti di lavoro di cui all’art. 409 cod. proc. civ.
  • offerta di conciliazione ex art 6 del Dlgs 23/2015
  • stipula del patto di demansionamento (art.2103 c.c., comma 6, come sostituito dall’art. 3 D. Lgs. n.81/2015)

ARBITRATO

  • Soluzione arbitrale delle controversie (art. 31, comma 12, Legge n.183/2010).

Ad eccezione della procedura arbitrale, le istanze per i procedimenti sono presentate online mediante la Piattaforma telematica messa a disposizione dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

 

Giorni di funzionamento:

La commissione si riunisce tutte le settimane, ad eccezione dei periodi di sospensione previsti dal regolamento

Lunedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Mercoledì dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Dopo aver presentato l’istanza è possibile contattare la segreteria al n. 081 5518566 per esprimere preferenze per la data di convocazione.

Nel caso in cui se ne ravvisi la necessità, la riunione di commissione può tenersi a distanza in videoconferenza, o in luogo diverso dalla sede del Consiglio dell’Ordine.

 

Diritti di segreteria 

Bonifico di € 50,00 per ciascuna istanza di conciliazione

Bonifico di € 200,00 per ciascuna richiesta di certificazione

da versare sull’IBAN dell’Ordine: Banca Popolare Commerciale IBAN – IT78J0560240020003000023968 Causale “istanza di conciliazione” oppure “richiesta di certificazione”

Possono presentare le istanze direttamente le parti (es. aziende e lavoratori) oppure i relativi INTERMEDIARI (Consulenti del Lavoro, Avvocati e Commercialisti)

I consulenti del lavoro accedono alla Piattaforma utilizzando le medesime credenziali valide per entrare nell’area riservata del portale www.consulentidellavoro.it . In ogni caso è possibile rigenerare le password, se smarrite, oppure creare un nuovo account.

Gli altri intermediari, le aziende ed i lavoratori accedono previa registrazione cliccando su “CREA IL TUO ACCOUNT” e compilando la specifica scheda anagrafica.

CLICCA SUL BANNER SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA

 

INFORMAZIONI UTILI

All’interno della piattaforma sono presenti Faq e videotutorial, le linee guida per la certificazione dei contratti ed il regolamento di funzionamento della Commissione

Gli INTERMEDIARI, ottenute le credenziali di accesso alla piattaforma, possono procedere al login all’area riservata.

 

Prima di iniziare il caricamento di un’istanza si suggerisce di avere a disposizione: 

– Dati ed informazioni delle parti (ivi compresa pec aziendali)

– Indirizzi e-mail di aziende e lavoratori, avvertendoli che riceveranno una mail informativa circa la delega conferita all’intermediario

– Copia dei documenti di riconoscimento di legale rappresentante e lavoratore

– Contratto sottoscritto e da sottoscrivere dinanzi alla commissione (in caso di certificazione)

– Eventuale bozza, se già condivisa, dell’accordo (in caso di conciliazione). È sufficiente indicare soltanto l’accordo, le rinunce, la transazione e le modalità di pagamento, senza ripetere i dati delle parti già forniti nell’istanza. Se ti può essere utile, utilizza questo format Clicca qui

– Copia bonifico diritti di segreteria

E’ infine necessario una volta compilata l’istanza che la stessa, unitamente all’informativa privacy, sia firmata dalla parte o da entrambi, se a firma congiunta, e poi scannerizzata e caricata in Piattaforma

 

Mediante il menù a tendina posto in alto gli intermediari, inseriscono, quindi registrano, i dati della nuova azienda o del lavoratore, o di entrambi in caso di istanza congiunta, per i quali si vuole fare richiesta di conciliazione e/o di certificazione, i quali riceveranno una mail informativa.

Se la procedura è stata effettuata correttamente, nel riquadro della home page compariranno i nominativi dell’aziende e/o dei dipendenti inseriti in delega.

Cliccando sul nominativo dell’azienda registrata o del dipendente in delega, si accede ad una schermata dove è possibile scegliere la procedura per la quale si intende presentare istanza: Procedura di Certificazione oppure Procedura di Conciliazione.

Seguendo la procedura guidata si inseriscono i dati delle parti nonché le informazioni relative al contratto ed alla conciliazione. La procedura stessa terminerà con la creazione della relativa istanza che deve essere stampata, firmata dalle parti, scannerizzata e caricata nella Piattaforma.

Dopo aver inserito la documentazione richiesta e l’attestazione del pagamento dei diritti di segreteria, cliccando sul tasto “INVIA”, l’istanza sarà inviata direttamente al Consiglio dell’Ordine.

Attenzione, solo per le Certificazioni, il giorno della convocazione bisogna portare n° 2 marche da bollo di € 16,00 che saranno apposte – direttamente dalla Commissione – sul provvedimento.

 

LINEE GUIDA PER LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI AGGIORNATE AL 25/9/2023

Regolamento Commissioni di Certificazione Conciliazione ed Arbitrato ultima versione 18/11/2022

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Modificato: 15 Dicembre 2023