19 Novembre 2024
Si è tenuto lo scorso 18 novembre, presso la biblioteca del Comune di Afragola, un convegno facente parte del ciclo di eventi “Formazione sul territorio”, con organizzazione congiunta a cura del CPO di Napoli e ANCL UP di Napoli, rivolto ai colleghi operativi nell’area nord della città Metropolitana di Napoli.
Ad aprire l’evento sono stati gli interventi istituzionali del Presidente del CPO Francesco Duraccio, del Presidente Ancl Luigi Carbonelli e del Sindaco di Afragola Antonio Pannone, particolarmente apprezzato, che ha evidenziato il ruolo di “sentinelle” dei Consulenti del Lavoro sul territorio per favorire la legalità nel lavoro.
In una sala gremita di colleghi, il presidente Duraccio ha evidenziato come l’Istituzione e l’associazione sindacale di categoria abbiano organizzato l’evento evento proprio per valorizzare il legame con territorio.
La nostra città metropolitana è un territorio complesso anche proprio in conseguenza della straordinaria densità abitativa. In alcuni casi pertanto le periferie sono territori difficili in cui essere imprenditori, professionisti ma anche luoghi in cui è tutt’altro che agevole trovare lavoro.
Questo, ha continuato il presidente Duraccio, favorisce la proliferazione di fenomeni distorsivi del mercato del lavoro, dal lavoro nero, al dumping contrattuale all’uso distorto di strumenti di esternalizzazione del lavoro etc.
Ecco per cui ogni studio professionale è, e deve essere, un presidio di legalità sul territorio. Noi siamo i primi educatori dei nostri clienti, di piccoli imprenditori, commercianti, artigiani, ma anche lavoratori, disoccupati e studenti, alla conoscenza dei loro diritti ma anche dei loro doveri, ispirando il loro agire alla correttezza ed alla legalità nel mondo del lavoro. Questo, ha concluso il Presidente, è il nostro contributo che insieme a quello delle altre istituzioni può rendere un territorio migliore.
Anche la scelta degli argomenti è stata molto apprezzata, si è discusso infatti di lotta al lavoro sommerso, di lavoro sicuro (sorveglianza sanitaria e patente a crediti) di incentivi all’occupazione regolare ed anche delle novità fiscali del periodo.
Per lo svolgimento dell’evento si sono alternati relatori del Centro Studi ANCL “Vincenzo Balzano”, e del Centro Studi dell’Ordine “CDLNA”.
(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.
Modificato: 19 Novembre 2024