30 Giugno 2025

Lo scorso 9 giugno presso l’Auditorium della Regione Campania, al Centro Direzionale Napoli, si è tenuto l’interessante convegno in materia di Gener equality nel Lavoro – Gli Strumenti di promozione.

All’incontro, promosso dalla Consigliera di Parità della Regione Campania, Dott.ssa Domenica Marianna Lomazzo, hanno partecipato il Dott. Antonio Marchiello, Assessore Attività Produttive, Lavoro, Demanio della Regione Campania, Dott.ssa Loredana Raia, Vicepresidente del Consiglio regionale con delega alle Pari Opportunità.

 

Erano altresì presenti la Dott.ssa Giovanna Paolantonio, Dirigente Staff Funzioni di supporto tecnico operativo della Direzione Generale per il Lavoro, il Dott. Giuseppe Cantisano, Direttore dell’Ispettorato area metropolitana Napoli, la Prof.ssa Marilù Ferrara, ordinaria di organizzazione aziendale Università Parthenope, oltre a rappresentanti degli Ordini dei Commercialisti ed Avvocati di Napoli, rispettivamente Dott.ssa Antonella La Porta e Avv. Immacolata Troianiello. Per l’Ordine dei Consulenti del Lavoro era presente il Segretario, Francesco Capaccio.

 

E’ stata l’occasione per un focus sul rapporto biennale, la relazione di genere, l’informativa annuale aziendale e la certificazione di parità di genere, adempimenti con i quali la ns. Categoria di confronta quotidianamente e che spesso nascondono delle insidie operative.

 

Nel corso dell’incontro è stato presentato un opuscolo ricognitivo della normativa in materia che regola gli adempimenti in materia di parità di genere e le azioni a supporto della stessa, nonché valida guida per il corretto espletamento, la cui versione è disponibile al seguente link https://www.regione.campania.it/it/printable/gender-equality-nel-lavoro-istituti-a-confronto.

 

Esso è una sintesi con aggiornamenti dell’elaborato “Gender Equality nel Lavoro“, consultabile sul portale della Regione Campania all’area tematica Pari Opportunità. La ns. Regione è la prima in Italia ad averlo realizzato un simile strumento, a comprova del notevole interesse alla tematica della parità di genere che, purtroppo, nonostante gli incoraggianti risultati dell’ultimo anno, ci vede ancora fanalino di coda in Italia.

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

Condividi:

Modificato: 30 Giugno 2025