7 Maggio 2026

Dal 5 al 7 maggio 2026, presso Villa Doria d’Angri, si è svolta la manifestazione dedicata alla condivisione, alla socializzazione e alla diffusione delle buone prassi emerse dal progetto OrientaLife – “La scuola orienta per la vita”, il grande progetto promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, al quale i Consulenti del Lavoro partecipano con impegno e continuità già da tre anni.

 

Nel corso della manifestazione, i Consulenti del Lavoro hanno animato un laboratorio dedicato ai temi del lavoro legale, etico e sicuro, coinvolgendo i giovani partecipanti in un momento di confronto, riflessione e orientamento consapevole verso il mondo del lavoro. I giovani partecipanti si sono poi cimentati con entusiasmo nell’utilizzo del videogame GenL – Generazione Legalità, realizzato dalla Fondazione Studi, sperimentando in maniera innovativa e coinvolgente i principi della legalità e della sicurezza nei percorsi lavorativi.

 

Al laboratorio hanno preso parte il Presidente Francesco Duraccio e i colleghi dell’Associazione Giovani Consulenti del Lavoro: il Presidente Riccardo Trimarco, la collega Marica Bellatalla, unitamente ai colleghi degli Ordini di Salerno, Mena La Guardia, e di Caserta, Carmen Pellegrino e Salvatore Vecchione.

 

All’interno della manifestazione è stato inoltre presente uno stand dedicato all’orientamento alla professione del Consulente del Lavoro, gestito dai colleghi Jessica EspositoAndrea Cascione e Claudia Battista.

 

La manifestazione ha registrato una partecipazione ampia e qualificata di tutti i partner istituzionali e operativi del progetto OrientaLife, tra cui Sviluppo Lavoro Italia, INAIL, Regione Campania, le Università del territorio campano e numerosi altri stakeholder impegnati quotidianamente nella promozione dell’orientamento, della formazione e della tutela dei percorsi di istruzione dei giovani. Una rete ampia e autorevole che testimonia quanto il tema dell’orientamento rappresenti oggi una priorità strategica per accompagnare le nuove generazioni verso scelte consapevoli e responsabili.

 

Particolarmente significativa è stata inoltre la presenza di tantissime scolaresche provenienti da tutta la Regione Campania, insieme a rappresentanze studentesche e gruppi giovanili che hanno animato le giornate con entusiasmo, curiosità e partecipazione attiva. Il coinvolgimento diretto dei giovani ha reso questi momenti non solo estremamente piacevoli sotto il profilo umano e relazionale, ma soprattutto utili ed efficaci nel creare un dialogo autentico tra istituzioni, scuola e mondo del lavoro.

L’energia, l’attenzione e la partecipazione dimostrate dai ragazzi confermano infatti come il grande impegno profuso dalle istituzioni, dagli enti coinvolti e dai professionisti partecipanti venga positivamente recepito dai destinatari finali delle attività di orientamento: i giovani.

Un segnale importante che rafforza ulteriormente il valore sociale della categoria dei Consulenti del Lavoro nella diffusione della cultura della legalità, della sicurezza, della cittadinanza attiva e della consapevolezza professionale tra le nuove generazioni.

Condividi:


GALLERIA IMMAGINI



GALLERIA IMMAGINI


Modificato: 7 Maggio 2026