7 Luglio 2017

ENTRO SABATO 15 LUGLIO 2017 LA POSSIBILITA’ DI AMPLIARE IL SERVIZIO DI ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA CHE ENPACL OFFRE A TUTTI I SUOI ISCRITTI EROGATA ATTRAVERSO EMAPI DAL 16 APRILE 2017. LA COPERTURA DEI SERVIZI È CAMBIATA CON IL PASSAGGIO DA GENERALI ITALIA AD UNA NUOVA COMPAGNIA ASSICURATIVA RBM ASSICURAZIONE SALUTE.

 

Il nostro Ente di Previdenza, ENPACL, oltre alla copertura pensionistica dell’iscritto, offre tra i servizi del welfare, un'Assistenza Sanitaria Integrativa, erogata attraverso EMAPI, che si compone di alcuni servizi gratuiti, automaticamente attivati e pagati dall’Ente per tutti, e di altri servizi facoltativi, a cui il Consulente del Lavoro iscritto può scegliere di aderire pagando un contributo aggiuntivo a condizioni economiche fortemente vantaggiose rispetto a quelli che sono i normali prezzi di mercato.
La copertura di tali servizi è cambiata a far data dallo scorso 16/04/2017, a causa del passaggio da Generali Italia ad una nuova compagnia assicurativa, la RBM Assicurazione Salute, in quanto la precedente, ha scelto di recedere con un anno di anticipo dal contratto con EMAPI in ragione del fatto che il rapporto tra premi incassati e sinistri pagati era, da ben due anni, fortemente negativo.
La RBM Assicurazione Salute, vincitrice della gara pubblica indetta da EMAPI,  è società che, pur di recente costituzione, ha attualmente nel settore sanitario il maggior numero di assicurati in Italia.
Di seguito, ecco la struttura generale delle coperture:

LE COPERTURE AUTOMATICHE E GRATUITE (GARANZIA 'A')

  • riguardano le spese sanitarie per “Grandi Interventi Chirurgici' e 'Gravi Eventi Morbosi”. In queste evenienze l'iscritto ENPACL può ottenere la copertura delle spese sostenute. Segnaliamo che da quest’anno nella Garanzia A sono state inserite anche prestazioni Alta Diagnostica.  Rientra inoltre in questa tipologia di coperture gratuite per gli iscritti il 'Pacchetto Maternità' che copre fino ad un importo di 2.000 euro le spese riguardanti la gravidanza e la copertura per invalidità permanente da infortunio che nel caso di un'invalidità superiore al 66% dovuta da infortunio riconosce un indennizzo pari a € 60.000.
    Le patologie coperte sono elencate al seguente link in questa pagina sul sito EMAPI:
    http://www.emapi.it/allegati/ELENCO_GRANDI_INTERVENTI_CHIRURGICI_E_GRAVI_EVENTI_MORBOSI_RBM.pdf  

LE COPERTURE FACOLTATIVE (GARANZIA 'B Smart' e 'B Plus')

Oltre alle coperture di Base, gratuite per gli iscritti all’Ente, sono previste coperture aggiuntive a pagamento, che ampliano di molto le prestazioni offerte dalla Garanzia A.
http://www.emapi.it/allegati/Prospetto_comparativo_tra_Garanzia_B%20Smart_e_B_Plus.pdf

Sono ora accessibili in due formule diverse

  • la Garanzia B Smart è orientata a coprire tutti i ricoveri con o senza intervento chirurgico ed ha un costo inferiore e un set di prestazioni più limitato;
  • la Garanzia B Plus è finalizzata a coprire, oltre a tutti i ricoveri, anche le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici e le cure fisioterapiche.

Queste polizze facoltative offrono l'accesso in tempi brevi alle migliori strutture convenzionate e ai migliori specialisti senza spese esorbitanti. La presenza di una grande compagnia assicurativa, poi, garantisce una selezione di strutture sanitarie convenzionate che vengono scelte per qualità ed efficienza ed, inoltre, un accordo collettivo come quello di EMAPI permette di avere una copertura sanitaria a condizioni economiche decisamente vantaggiose rispetto al mercato.
L'Assistenza Sanitaria si può estendere, con un costo aggiuntivo, anche a tutti gli appartenenti al proprio nucleo familiare, compreso il partner indipendentemente dal genere e dallo stato civile, entro e non oltre il 15 luglio 2017.
Va ricordato, per una migliore programmazione personale e familiare dell'eventuale adesione, che per le nuove adesioni alle coperture volontarie B Smart e Plus è previsto un periodo di carenza di 200 giorni. Questo significa che per un nuovo aderente, la copertura effettiva inizierà 200 giorni dopo la data di inizio copertura.
La copertura erogata da EMAPI contiene, comunque, condizioni uniche a favore dei Consulenti del Lavoro iscritti all’ENPACL:

  • Non è presente limite di età per la copertura e quindi anche i Colleghi anziani possono avvalersi dell'Assistenza Sanitaria e sarà loro garantita la copertura anche di patologie pregresse (per quanto attiene la Garanzia A).
  • Sono coperte tutte le prestazioni sanitarie anche prima e dopo il ricovero purché collegate al ricovero stesso.
  • Vengono espressamente coperte le cure palliative, che trovano finalmente un riconoscimento di importanza rispetto al percorso di cura.
  • Si pone particolare attenzione ai figli degli iscritti, essendo sotto copertura anche le cure per patologie congenite o malformazioni entro il quinto anno di vita.

Di rilievo è anche la presenza di un’ampia rete di strutture convenzionate con la compagnia assicurativa. Il vantaggio della rete di strutture convenzionate risiede, oltre che nella possibilità di ottenere la copertura delle spese sanitarie, in particolare per la Garanzia A, senza alcun anticipo di denaro e senza applicazione di franchigie o scoperti, come avviene invece per le strutture private non convenzionate, anche nel controllo qualitativo e di efficienza operato a monte dalla Compagnia Assicurativa attraverso la propria esperienza nel settore.
Sul sito www.emapi.it si potranno trovare ulteriori e più dettagliate informazioni, oppure contattando EMAPI al numero telefonico 06.44250196 dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 16,30.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Cappiello Giuseppe – Esposito Giosuè – Triunfo Fabio – Umbaldo Massimiliano

Condividi:

Modificato: 7 Luglio 2017