23 Settembre 2019

Ancora un provvedimento di welfare della Regione Campania. Provvidenze per i figli di lavoratori, anche non assicurati, morti sul lavoro per supportarli nei loro corsi di studi. L’importante provvedimento contenuto nel BURC N.54 del 16 settembre 2019.

 

La Regione Campania, e per essa la dinamica Assessora al Lavoro, Dottoressa Sonia Palmeri, non finisce mai di stupirci.

E’ veramente alto, infatti, il numero di provvedimenti in materia di politiche attive, passive e solidarietà che la Regione Campania mette a disposizione delle variegate situazioni del mondo del lavoro: dai sostegni al reddito alle misure incentivanti l’occupazione passando per la solidarietà.

Il 16 settembre scorso nel BURC N.54 è riportato un “Avviso a favore dei figli delle vittime di incidenti mortali sul lavoro che frequentano Scuole, Percorsi Formativi e Università”.

La finalità è quella di supportare le famiglie delle vittime di incidenti mortali sul lavoro assicurando loro un sostegno per il prosieguo degli studi dei figli.

E qui scatta l’importante quanto concreta vicinanza della Regione Campania in favore delle famiglie così duramente provate dall’infortunio mortale.

La provvidenza viene egualmente erogata anche se il lavoratore non era in regola con le assicurazioni sociali obbligatorie ivi compreso il rispetto della normativa sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Come sempre la Regione Campania dimostra di avere grande attenzione al tema della sicurezza che “va affrontato nel suo complesso con profonde modifiche alle norme in vigore”.

L’aver esteso alle famiglie dei lavoratori, essendo necessario solo lo status di lavoratore a prescindere dagli adempimenti datoriali sulle ASO, è atto di grande sensibilità e vicinanza.

I Beneficiari sono:

 i figli legittimi, naturali, riconosciuti o riconoscibili, adottivi di genitori deceduti per incidenti mortali sul lavoro, anche in itinere;

–   età fino a 28 anni (o fino a 35 se universitari).

LE SPESE AMMESSE SONO:

– spese di iscrizione,

– rette di frequenza,

– acquisto libri di testo,

– servizi mensa e trasporto pubblico,

– acquisto di ausili scolastici per alunni diversamente abili.

Ancora grandi complimenti alla Regione Campania ed in particolare all’Assessora Sonia Palmeri.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 23 Settembre 2019