13 Giugno 2025
In un’ottica di semplificazione dei rapporti con i contribuenti per il tramite dell’utilizzo di procedure che agevolino sempre di più l’adempimento degli obblighi fiscali e canali di comunicazione telematici immediati, come il CIVIS, che consentano la consistente riduzione dei tempi di erogazione dei servizi, con una sempre maggiore divulgazione della cultura digitale, il Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, ha siglato con l’Agenzia delle Entrate un importante accordo quadro, che punta, tra l’altro, a rafforzare un’interazione diretta con gli intermediari fiscali attraverso la semplificazione e la diversificazione dei servizi, in un’ottica sempre più orientata alla digitalizzazione per favorire così l’adempimento spontaneo.
Nello specifico, il CNO si è impegnato a promuovere presso tutti gli iscritti, anche attraverso specifici eventi formativi, da avviare sul territorio nazionale in collaborazione con i CPO, sull’utilizzo prioritario dei servizi digitali e a distanza disponibili in luogo dell’accesso fisico presso gli Uffici territoriali delle Entrate. Dal servizio di rilascio, variazione e cessazione partita Iva all’accesso al cassetto fiscale dei propri clienti per reperire le informazioni utili agli ulteriori adempimenti fiscali.
Prioritariamente l’impegno è quello di promuovere l’utilizzo a regime del canale CIVIS per i servizi che saranno resi disponibili progressivamente, mentre l’Amministrazione Finanziaria, oltre a fornire assistenza dedicata agli iscritti all’Ordine (fino a un massimo di tre appuntamenti al giorno per iscritto presso i propri uffici per i servizi non disponibili in modalità digitale), si adopererà per dare risposta, entro 10 giorni lavorativi, sul riesame degli esiti scaturenti dall’attività di liquidazione automatizzata, a integrare CIVIS con funzionalità che consentano la richiesta di riesame in caso di irregolarità da controllo automatizzato e a fornire ulteriori dati nel Cassetto fiscale online per agevolare gli adempimenti..
A livello territoriale, il CPO di Napoli, ha avviato ulteriori incontri con la Direzione Regionale Campania dell’Agenzia delle Entrate, ribadendo che per la migliore riuscita dei prossimi tavoli di confronto è sempre necessaria la fattiva collaborazione di tutti gli iscritti, ai quali si chiede di segnalare, come già richiesto nel Notizie dall’Ordine del 16/05/2025, i propri casi critici riscontrati entro e non oltre 10 giorni, affinché possano essere analizzati e attenzionati nei prossimi incontri, ovvero comunicare eventuali proposte e/o suggerimenti per il miglioramento di procedure e adempimenti.
Per consultare l’accordo quadro tra Agenzia delle Entrate e CNO clicca qui
(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.
GALLERIA IMMAGINI
Modificato: 13 Giugno 2025