8 Marzo 2024

 

Si è tenuto oggi, 8 marzo 2024, al Nola Business Park l’importante convegno sulla Certificazione della parità di genere, organizzato dall’Associazione Donne Giuriste Italiane, in collaborazione con la Regione Campania e Sviluppo Lavoro Italia.

 

Il Presidente Francesco Duraccio ha relazionato al Panel “Un percorso virtuoso: esperienze e prospettive”. Nel suo intervento il Presidente ha evidenziato come la condizione lavorativa della donna nella nostra regione sia una piaga sociale e come dalla disoccupazione/inoccupazione femminile discendano problemi di economia familiare, di mancanza di indipendenza della donna che è uno degli indicatori di violenza subita in ambiti familiari problematici, ma anche di tenuta dei conti pubblici del Paese. 

 

 

 

Un problema culturale, ha continuato il Presidente, che va affrontato responsabilmente ed in rete con le istituzioni e tutti gli operatori del mondo del lavoro, tenendo il tema come prioritario nella nostra agenda, tutto l’anno e non solo in occasione delle ricorrenze come quella dell’8 marzo.

 

C’è bisogno, laddove possibile, di aprirsi a nuovi modelli organizzativi, con orari flessibili, con possibilità di smart working. Nelle aziende più strutturate o nei distretti commerciali o industriali è necessario aprire asili nido, impianti sportivi, presidi di consulto medico etc. e laddove non dovesse essere possibile bisogna arrivare ad offrire questi servizi con programmi di welfare aziendale.

 

Quanto alla certificazione della parità di genere, il Presidente Duraccio ha espresso posizione favorevole soprattutto per la finalità che persegue, invitando però tutti i presenti in sala a guardare alla certificazione come sprono, per aprirsi a nuovi modelli organizzativi che consentano una vera integrazione lavorativa della donna e non come l’ennesimo pezzo di carta o adempimento propedeutico alla fruizione di incentivi o finanziamenti.

All’evento hanno partecipato anche l’assessore regionale al lavoro Antonio Marchiello, la vice presidente del Consiglio regionale Loredana Raia, Dirigenti di Sviluppo Lavoro Italia, di ADGI, dell’Ordine degli Avvocati di Nola e importanti realtà imprenditoriali del territorio che hanno portato all’evento stimolanti testimonianze.

 

 

Cordialità

Il Presidente
Francesco Duraccio

Condividi:


GALLERIA IMMAGINI



GALLERIA IMMAGINI


Modificato: 8 Marzo 2024