23 Aprile 2024

Il nostro Consiglio provinciale ha avviato una proficua interlocuzione con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate finalizzata a favorire una migliore interazione tra i Consulenti del Lavoro e gli uffici dell’Agenzia ed alla comune individuazione e risoluzione di problematiche e criticità di natura operativa. A tal fine è stato istituito un apposito Tavolo Tecnico di confronto che si riunirà periodicamente.
Nel primo incontro si è posta prioritariamente l’attenzione sulla necessità di fluidificare i rapporti tra intermediari ed Uffici per la risoluzione delle casistiche relative a Comunicazioni di irregolarità e cartelle. Si forniscono, pertanto, le seguenti informazioni per una più proficua trattazione delle pratiche, che come è noto dovrà avvenire mediante il canale CIVIS.

TRATTAZIONE DI COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITA’ E CARTELLE
Al fine di garantire un’adeguata assistenza ed una migliore interazione tra gli uffici dell’Agenzia dell’Entrate e i Consulenti del Lavoro, nella trattazione delle comunicazioni di irregolarità e delle cartelle di pagamento è necessario che sia attivato prioritariamente il canale CIVIS che, in via ordinaria, fornisce risposte nei sette giorni lavorativi successivi.

ALLEGAZIONE DOCUMENTI
Nell’ambito di CIVIS può essere attivata la procedura Consegna documenti e istanze, qualora l’operatore dell’Ufficio che ha trattato la pratica lo ritenga necessario ai fini di una più puntuale lavorazione. Infatti, nel caso l’operatore esaminata l’istanza abbia necessità di ulteriori elementi, può selezionare specifiche causali che fanno riferimento all’insufficienza della documentazione, in modo che il Consulente del Lavoro visualizzandole può, direttamente in CIVIS, aprire il link Consegna documenti e istanze per inoltrare la documentazione del caso. L’invio ovviamente è correlato direttamente alla specifica istanza CIVIS, con evidente efficientamento del processo di lavorazione.

ULTERIORI MODALITA’ DI CONTATTO
Solo in via del tutto eccezionale, l’ufficio di assegnazione della pratica può essere contattato tramite la casella di posta elettronica funzionale dedicata che è stata attivata per ogni singolo ufficio (ad esempio: civis.napoli1@agenziaentrate.it).
Tale canale va attivato in via residuale e relativamente alla specifica pratica CIVIS, inviando le osservazioni esclusivamente alla casella dell’ufficio che ha già trattato la prima istanza.

RICHIESTA APPUNTAMENTO
Se nonostante siano stati esperiti i tentativi descritti, si ritenga che con il contatto diretto possano essere risolte problematiche particolarmente complesse che non hanno trovato una soluzione, si potrà attivare un appuntamento CUP presso uno degli uffici dell’Agenzia, preferibilmente in videochiamata.

INDICAZIONI PER UNA INTERAZIONE EFFICIENTE
Si invita a non utilizzare più canali di contatto in via concomitante per la medesima istanza. In concreto, è stato riscontrato che di frequente l’invio dell’istanza CIVIS venga seguita, a breve distanza di tempo, dall’invio di una PEC (spesso indirizzata anche a più di una struttura) e dalla contemporanea fissazione di un appuntamento CUP; ciò comporta un inutile aggravio di lavoro per gli uffici e impatti sui tempi complessivi di lavorazione.
L’utilizzo sistematico dei servizi telematici, in subordine di invio mail/PEC e accessi in videochiamata, assicura un migliore servizio di assistenza, anche in ragione dell’evoluzione dell’organizzazione del lavoro che riduce la presenza fisica del personale nell’ufficio di competenza, circostanza che in linea di massima non pregiudica l’espletamento dell’attività di assistenza, in particolare su comunicazioni e cartelle, considerato la “smartabilità” e la circolarità delle lavorazioni.
Tali caratteristiche, al contempo, garantiscono ai professionisti di poter raggiungere virtualmente i servizi di assistenza dell’Agenzia delle entrate direttamente dai propri studi, con evidenti benefici in termini di tempo e di costi.

EVENTUALI SEGNALAZIONI
Il Tavolo Tecnico si riunirà periodicamente, pertanto, al fine di monitorare il corretto funzionamento di quanto sopra illustrato, si invita a fare pervenire all’Ordine eventuali segnalazioni di difficoltà operative anche relative a specifici Uffici territoriali.
Parimenti si chiede di voler segnalare eventuali altre criticità operative o problematiche che possano essere portate all’attenzione del tavolo tecnico per la disamina congiunta.
In ogni caso, tutte le segnalazioni devono essere connotate degli estremi della comunicazione/cartella, della denominazione e del codice fiscale/Partita IVA del contribuente.

Francesco Duraccio

Modificato: 23 Aprile 2024