18 Ottobre 2023

 

Il presidente Francesco Duraccio è intervenuto, in qualità di relatore al convegno organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Benevento, dall’ITL e dall’Università del Sannio sui temi della legalità nel lavoro e dell’abusivismo professionale.

Durante il suo intervento il presidente ha evidenziato come dalla collaborazione tra Consulenti del Lavoro ed Ispettorato del Lavoro possano svilupparsi efficaci azioni volte al contrasto, nel nostro territorio, di fenomeni distorsivi del mercato del lavoro, come il dumping contrattuale, salariale e sociale, l’utilizzo illegittimo dell’istituto dell’appalto e della somministrazione, il fenomeno del caporalato, l’intermediazione illecita di manodopera e l’utilizzo distorto dello strumento cooperativistico, che rappresentano una piaga subdola nel nostro mercato del lavoro arrecando danni addirittura maggiori rispetto al più noto e deprecabile fenomeno del lavoro sommerso.

Il presidente ha poi evidenziato come tale collaborazione possa altresì favorire il contrasto al fenomeno dell’abusivismo professionale. A tal proposito il protocollo d’Intesa tra il CNO e l’INL prevede uno scambio di sinergie volte a tutelare la riserva legale della legge 12/79 e ad effettuare una mappatura ed un’attività di vigilanza sul corretto svolgimento degli adempimenti in materia di lavoro da parte degli altri professionisti “autorizzati” dalla legge 12/79 (Avvocati e Commercialisti), dai Centri di elaborazione dati e dalle Associazioni categoria.

Cordialità
Il Presidente
Francesco Duraccio

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

Condividi:


GALLERIA IMMAGINI



GALLERIA IMMAGINI


Modificato: 18 Ottobre 2023