14 Dicembre 2023

Il Presidente Francesco Duraccio, il 13 dicembre, è intervenuto presso l’Unisannio di Benevento al convegno sul tema della deflazione del contenzioso in materia di lavoro, organizzato dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Benevento in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro e l’Università del Sannio, nell’ambito di un progetto finanziato dal MIUR.

All’evento hanno partecipato anche altri Presidenti dei consigli provinciali della Campania e del Molise.

Il presidente Duraccio ha tenuto una relazione sugli istituti  della certificazione dei contratti e della conciliazione delle liti in materia di lavoro, evidenziando le attribuzioni che la legge affida ai Consigli provinciali, presso cui sono istituite le sedi delle apposite commissioni di certificazione e conciliazione.

Si è poi soffermato sul ruolo del Consulente del Lavoro nell’ambito del contenzioso in materia di lavoro e sulle opportunità anche professionali dell’assistenza alle parti, e dunque anche del lavoratore, nell’ambito dei procedimenti.
Molto interessante il dibattito sviluppatosi con i rappresentanti dell’Ispettorato del lavoro e con il prof. Gaetano Natullo, Direttore del dipartimento DEMM dell’Università del Sannio.

 

Cordialmente.

Il Presidente
Francesco Duraccio

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata. Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

 

Condividi:

Modificato: 14 Dicembre 2023