31 Dicembre 2018

CI SIAMO!!! TRA POCO, IN POMPA MAGNA, FARA’ IL SUO INGRESSO IL 2019 LASCIANDOCI ALLE SPALLE UN ANNO, FORSE, SENZA INFAMIA E SENZA LODE E COMUNQUE NON CONSONO AI NS. AUSPICI PER IL LAVORO, LA SICUREZZA E LA GIUSTIZIA SOCIALE.  CHE IL 2019 PORTI CON SE’ TUTTO CIO’ CHE IL NOSTRO CUORE DESIDERA.

 

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
manca davvero poco e tra poche ore, in pompa magna, accoglieremo questo 2019 con tutti gli auspici che, con cuore e sentimento, ci sentiamo di esprimere iniziando dalla sana abitudine di non sparare fuochi d’artificio dannosi alla ns. incolumità ed a quella degli altri.
Insomma, evitiamo di affollare i “pronto soccorso”. Basterebbe il pensiero ed un calice di spumante per dare il benvenuto al 2019.
Un editoriale mal si presta a fare un bilancio di un anno che sta per spirare i suoi ultimi attimi e, poi, il tutto sarebbe soggettivo.
Una cosa però è emersa nel 2018: la coesione della Categoria dei Consulenti del Lavoro e quel posto di grande prestigio, anche a livello europeo, che occupa tra le professioni liberali e giuridiche.
Di ciò dobbiamo ringraziare l’intera Categoria nelle sue rappresentatività partendo dal CNO, passando per l’ANCL, l’ENPACL ed AGCDL.
Anche il ns. CPO ha fornito, a livello di “comunicazione” il proprio contributo con il V Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” svoltosi nel mese di Aprile scorso alla Stazione Marittima con ampio risalto sulla stampa e sui media locali e nazionali con servizi nel TG5 che hanno ricambiato i vertici napoletani del grande sforzo organizzativo.
Ci siamo posti, sulla scia del lavoro del CNO, come unico punto di riferimento dell’opinione pubblica in materia di lavoro, occupazione!!
Ormai, da anni, non siamo più “quelli delle buste paga” in quanto vedono in noi i professionisti esperti del mondo del lavoro, risorse umane, costo del lavoro. Sicurezza sociale!!!
Del pari, e non è poco, non abbiamo fatto mancare quello che è il “sale della sapienza” vale a dire la formazione agli iscritti che, come noto, costituisce l’unico deterrente atto a contrastare i nemici degli ordinamenti professionali, coloro che anelano un presente senza ordini professionali considerati come soggetti chiusi ad ogni istanza di liberalizzazione.
La storia del ns. Paese già li ha condannati.
Per il resto il 2018 ha evidenziato un’economia altalenante con piccoli balzi in avanti e stasi di immobilità pericolose.
Il ns. auspicio per il 2019 è in direzione della crescita dell’economia e del lavoro, con un incremento dei consumi e dell’occupazione con risvolti necessari in tema di riduzione di costo del lavoro.
E’ un auspicio?
Noi ci crediamo, così come crediamo ai 40 anni della legge 12/1979 che celebreremo nei primi giorni del 2019, così come ci inchiniamo nel ricordare i colleghi che ci hanno lasciato nel 2018 e negli anni precedenti.
Tra poche ore apriremo le porte ed i nostri cuori a questo 2019.
Restando abbracciati ai ns. affetti più cari, il ns. pensiero vada alla giustizia sociale ed al lavoro sapendo che rappresentano i due aspetti della stessa moneta: la dignità dell’uomo!!!
Auguri, Colleghe e Colleghi, per un sereno 2019 all’insegna dell’incedere della Categoria, di buona salute e positività.

Ad maiora

Il Presidente
Edmondo Duraccio

Condividi:

Modificato: 31 Dicembre 2018