24 Dicembre 2019

I NOSTRI AUGURI PIU’ FERVIDI PER QUESTE FESTIVITA’ NATALIZIE. SIANO SERENE E SERVANO PER TRASCORRERLE CON GLI AFFETTI PIU’ CARI CON QUALCHE RIFLESSIONE SUL NOSTRO FUTURO.

 

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,
quasi mai ho adoperato lo strumento dell’Editoriale per farvi pervenire gli Auguri più sinceri per la “festività più bella dell’anno” vale a dire il Santo Natale e ciò a prescindere dai convincimenti ideologici e religiosi di ciascuno di voi.
Quest’anno ho voluto fare un’eccezione in quanto, ricorrendo i 40 anni dal varo della legge 12/1979 che abbiamo più volte celebrato, penso che qualche riflessione mi sia consentita anche perché la gestione di questo Consiglio, con tutte le responsabilità e gli oneri che ha comportato, volge ormai al termine. Vi è noto, infatti, che entro i primi giorni di Aprile 2020 vi saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio.
Orbene, gentili Colleghe e Cari Colleghi, pur con tutti i disagi che patisce la Categoria nell’operatività quotidiana, deve esserci in noi sempre la speranza di una società migliore con una Pubblica Amministrazione (quella con la quale ci confrontiamo quotidie) che si ponga al servizio del cittadino pur avvalendosi della nostra qualificata attività sinonimo di certezza e legalità.
Se il Santo Natale rappresenta la “nascita” di un “uomo” venuto in soccorso dell’umanità sofferente o, a volte, semplicemente apatica od inerme, e, quindi, la speranza di una salvezza, anche noi, parafrasi a parte, dobbiamo avere in cuore la speranza che tutto possa e debba cambiare.
Dall’alto della mia età, gran parte della quale trascorsa al vostro servizio, sono in grado di rivolgermi indietro e ripercorrere il cammino della nostra Categoria.
Siamo passati dalla legge 1081/1964 alla 12/1979, abbiamo una nostra legge di Previdenza ed una esclusiva in materia di assistenza ai datori di lavoro.
Nel tempo, grazie alla nostra unità, coesione, formazione, qualità, abbiamo ottenuto nuove possibilità di lavoro.
Le nostre battaglie, nel tempo, ci hanno ridato la rappresentanza ed assistenza del contribuente innanzi agli organi della giustizia tributaria.
Ci ho dedicato anni ed anni di lavoro, coltivando, come era giusto che fosse, rapporti politici importanti affiancato da tanti amici e colleghi che non dimenticherò mai.
Tanti e tanti riconoscimenti abbiamo avuto successivamente ad iniziare dalla possibilità di asseverare la regolarità retributiva e contributiva, di certificare i contratti, assistere le “parti” nelle conciliazioni obbligatorie.
Ad onta di tutto, siamo una Categoria professionale ancora molto giovane se ci vogliamo datare, anche a livello di dignità legislativa, dal 1979.
Quale altra Categoria ha ottenuto, in poco tempo, questi risultati?
Devono essere queste riflessioni a darci la speranza di continuare sereni nella nostra professione, di aiutare, principalmente, i “giovani” per i quali abbiamo preparato, con i nostri sacrifici quotidiani di professionisti al cospetto di disposizioni che cambiavano rapidamente ed erano di difficile interpretazione, un terreno da percorrere in modo più agevole.
Ecco, colleghe e colleghi, perché Vi ho invitato a queste riflessioni!!
Siamo una Categoria forte!!
Siamo “uniti” nella continuazione della nostra missione all’interno della società civile.
Siamo i Consulenti del Lavoro, un qualcosa di leggermente diverso, dalle sole buste paga o adempimenti.
Il nostro Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni” ha varcato le soglie della Regione Campania per assurgere ad occupare spazi nei media nazionali. Una soddisfazione per il CPO di Napoli ma anche una spinta emotiva ai colleghi per dire che “tutto si può”…..basta volerlo ed impegnarsi.
Il tutto con un “bilancio” a disposizione che non arriva a quello di un condominio di medie proporzioni.
Abbiamo un ampio orizzonte davanti.
Basta scrutarlo!!
Insieme all’augurio di serenità di queste ore, Vi abbraccio con affetto!!
Un grande Natale si apra nei nostri cuori per darci la forza di essere ancora grandi professionisti, pazienti e preparati!!!
La Società ha bisogno di noi!!!
Buon Natale a voi ed alle vostre famiglie!!!

Ad maiora

Il Presidente
Edmondo Duraccio

Condividi:

Modificato: 24 Dicembre 2019