13 Dicembre 2022

ANNULLATE LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI ENPACL GIA’ PROGRAMMATE PER DOMANI, 14 DICEMBRE 2022 PRESSO IL CPO DI NAPOLI DALLE 10 ALLE ORE 17. DELIBERA DEL CDA ENPACL DEL 09/12/2022

                    

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,

Un laconico comunicato del CdA Enpacl, a firma del Presidente Alessandro Visparelli, Prot. 2022/0081663 pervenuto il 9/12/2022, di primo pomeriggio, ha annunciato l’annullamento delle elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati ENPACL già programmate, in tutto il territorio nazionale, il 14/12/2022.

Ecco cosa viene riportato:

Vi comunichiamo che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, riunito in seduta di urgenza, ha deliberato all’unanimità l’annullamento della procedura elettorale in corso per il mandato 2023-2027.

Pertanto, il prossimo 14 dicembre 2022 non si terranno le previste elezioni per il

rinnovo dei componenti dell’Assemblea dei Delegati ENPACL.

Al riguardo, Vi invitiamo a provvedere con urgenza a informare tutti gli elettori

tramite posta elettronica, anche utilizzando il testo in bozza che riportiamo in allegato.

Ad ogni modo, lunedì 12 p.v. questo Ente provvederà a inviare un apposito messaggio agli stessi elettori.

Le ragioni di tale rilevante decisione risiedono sia nel contenuto di una Ordinanza di Corte di Cassazione, che ha posto dubbi sulla legittimità del Regolamento per l’elezione degli organi collegiali, sia in un recentissimo ricorso depositato presso il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio da un elettore, per l’annullamento della procedura in corso per violazione del principio costituzionale di parità di genere.

Infine, l’Ente ha già avviato proficue relazioni con i Ministeri vigilanti per la sollecita approvazione dei nuovi Statuto e Regolamento per l’elezione degli organi collegiali, nelle versioni deliberate dall’Assemblea dei Delegati lo scorso 24 novembre 2022, e così disporre la pronta riattivazione della procedura elettorale.

Spiace tanto sia per l’impegno profuso nell’organizzazione delle elezioni sul piano territoriale, sia per il disturbo che abbiamo arrecato agli elettori invitandoli, prima, a partecipare a questo evento democratico e poi a riferire l’annullamento delle elezioni.

Spiace per i candidati dell’unica lista presentata (anche con il rispetto delle c.d. quote rosa), per i presentatori di questa lista.

Spiace ancora di più in quanto non siamo in grado di fornire alcun ulteriore chiarimento.

Non entriamo, quindi, nel merito delle motivazioni: appartengono ad altrui decisioni, prerogative e responsabilità.

Vorrà dire che il 14 dicembre lo dedicheremo ad incombenze professionali!!

Chiediamo scusa noi per loro!!

Ad maiora

Il Presidente
Edmondo Duraccio

Condividi:

Modificato: 13 Dicembre 2022