12 Ottobre 2022

OGGI PRENDE IL VIA IL XIX MASTER IN DIRITTO DEL LAVORO, LEGISLAZIONE SOCIALE E DIRITTO TRIBUTARIO. CINQUE MODULI DA 4 H CADAUNO COMPRENSIVI DI UNO SPACCATO SUL DIRITTO TRIBUTARIO E DELLA VII EDIZIONE DEL FORUM “LAVORO, OCCUPAZIONE, IMPRESE & LIBERE PROFESSIONI”. I CDL ANTICIPANO IL FUTURO. IL RAMADA TRASFORMATO IN AUDITORIUM TELEVISIVO PER UN EVENTO SCIENTIFICO IN MODALITA’ TALK SHOW. ESPERIMENTO DI PARTECIPAZIONE IN PRESENZA E IN WEBINAR.

 

Gentili Colleghe e Cari Colleghi,

Abbiamo scelto (anche se fortuitamente in base alle esigenze del Ramada), una data, il 12 ottobre, per dare il via al XIX Master in Diritto del Lavoro, Legislazione Sociale e Diritto Tributario.

Il 12 ottobre lo consideriamo, da sempre, come la giornata dei Consulenti del Lavoro. Il 12 ottobre 1964 con la firma del Presidente della Repubblica fu promulgata la legge 12 ottobre 1964 n.1081, la prima normativa che ci apriva l’autostrada per la successiva e più completa Legge 11 gennaio 1979 n.12.

Ed ecco al taglio del nastro di questo ns. evento formativo che per raggiungere ben XIX Edizioni qualche merito ce l’avrà.

Quest’anno ancora di più in quanto esamineremo il futuro del Mercato del Lavoro tra nuove occupazioni e crisi da superare. Un futuro che sarà fortemente condizionato dalla transizione digitale e dall’uso sempre più frequente di intelligenza artificiale. Quale allora il futuro di un certo numero di lavoratori? Ed il diritto del lavoro, legislazione sociale e diritto tributario subiranno scossoni da questa rivoluzione digitale ed ecologica?

Sono temi che riguardano un futuro che è già iniziato.

Ne discuteremo nei primi 4 moduli a mo’ di talk show con tanto di conduttore, poltroncine, collegamenti da remoto: tavole rotonde interessanti, brevi e coinvolgenti.

Parterre d’eccezione: docenti universitari, giuslavoristi, istituzioni, rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori e, chiaramente, tanti Consulenti del Lavoro.

Il V modulo sarà riservato alla VII Edizione del ns. Forum” Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere professioni”.

Esamineremo il lavoro in Campania ed il sistema delle retribuzioni in Italia visto che si parla sempre di più e con insistenza di un salario minimo legale o di settimana ultra corta.

Va senza dire, ma lo giudicherete da soli, che l’impegno profuso dal CPO e dall’UP ANCL è stato massimo anche nella ricerca di sponsorizzazioni nel loro aspetto qualitativo (id: aziende che servono ai CDL).

Ora, a fronte di tanto impegno, ci assumiamo l’ardire di chiedere ai colleghi la massima “istituzionale” collaborazione.

Per motivi di COVID abbiamo dovuto restringere la platea dei partecipanti effettivi in presenza nell’auditorium del Ramada a soli 150 colleghi pur “locando” e pagando spazi al doppio e cioè per 300 sedie.

In compenso, però, abbiamo valutato tecnicamente e giuridicamente la possibilità per chi non fosse riuscito a prenotarsi di poter assistere all’evento, conseguendo egualmente i crediti, da remoto in modalità webinar con successiva prenotazione su Piattaforma ZOOM WEBINAR del CPO di Napoli ricettiva di altri 1000 partecipanti).

Orbene, ci teniamo a ribadire, che la regola generale resta sempre la partecipazione in presenza e che l’opportunità di poter seguire l’evento, con crediti formativi, in modalità webinar, è solo un’alternativa “risarcitoria”.

Questo significa, ed è la preghiera che vi rivolgiamo, la presenza in auditorium alle ore 15:00 precise (per motivi televisivi e di streaming) di tutti quelli che si sono prenotati.

ll desk accreditamento sarà operativo dalle ore 14:15.

Invero, ci hanno tutti sconsigliato questa “modalità composita” in quanto ne sarebbe emersa una platea semivuota e tanti, invece, presenti da remoto.

Noi abbiamo voluto fare questa scommessa confidando sulla vostra passione per l’Ordinamento e per l’ANCL.

Ci auguriamo di non essere smentiti dalla realtà. Oggi sarà il banco di prova. Se dovesse andar male, il II Modulo del 19 ottobre sarà solo in presenza!!

E nessuno ci potrà dire nulla!!

Speriamo di essere smentiti da quella realtà che abbiamo auspicato nel momento della scelta della modalità composita.

 Ad maiora

Il Presidente
Edmondo Duraccio

Condividi:

Modificato: 12 Ottobre 2022