11 Marzo 2024

Come già comunicato con la rubrica “Notizie dall’Ordine” del 05 gennaio c.a., l’art. 16-novies, del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con legge 17 dicembre 2012, n. 221, come introdotto dall’art. 14, comma 2, del D.L. 27 giugno 2015, n. 83, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 132, ha previsto che le domande di iscrizione all’ALBO DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO, ex art. 13 disp. att. c.p.c., e all’ALBO DEI PERITI presso il tribunale, ex art. 67 disp. att. c.p.p., siano inseriti con modalità telematiche e che i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dovevano ripresentare la domanda di iscrizione, entro il termine del 04/03/2024, senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.

Poiché in data 4 marzo 2024 sono state pubblicate sul sito internet del Ministero della Giustizia le specifiche tecniche adottate dal Direttore generale DGSIA aggiornate per l’albo dei periti, da questa data decorrono ulteriori novanta giorni, finalizzati a consentire ai professionisti che non abbiano potuto iscriversi all’albo dei periti nella vigenza della vecchia disciplina, di contribuire al primo popolamento del detto albo.

Pertanto, ferma restando la scadenza del termine perentorio del 4 marzo 2024 prevista per l’albo CTU, per l’albo periti va accordato un nuovo termine perentorio di novanta giorni, quindi fino al 2 giugno 2024, per consentire ai professionisti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 marzo 2024, di ripresentare la domanda con modalità esclusivamente telematiche.

La procedura telematica rimane invariata tramite il link presente nell’Area Servizi sotto la voce Albo CTU del Portale dei Servizi Telematici https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home naturalmente senza necessità di effettuare un nuovo pagamento del bollo e della tassa di concessione governativa.

L’ identificazione dei soggetti legittimati avviene mediante una procedura di autenticazione utilizzando un Token crittografico (smart card, USB key o altro dispositivo) oppure SPID.

 

Ricordiamo che le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1 °marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1 ° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Per approfondire la comunicazione del Ministero della Giustizia del 04/03/2024 clicca qui

Cordialmente

Il Presidente
Francesco Duraccio

Condividi:

Modificato: 11 Marzo 2024