22 Gennaio 2024

Il  17 gennaio 2024 si è tenuto al Ramada Congress Hall, il primo convegno del 2024 organizzato da CDLNA il Centro Studi del CPO di Napoli.

In apertura dei lavori il Presidente Francesco Duraccio ha illustrato le novità della rivista e si è soffermato su una analisi di scenario, illustrando alcuni ambiti professionali in cui il Consulente del Lavoro potrà essere protagonista nel 2024.

Prima dell’inizio delle sessioni di lavoro Carlo Zinno, coordinatore della Consulta dei Presidenti dei CPO Campani ha rivolto il suo saluto ai presenti.

L’evento è stato animato da tre interessanti panel.

 Il primo, sul tema della contrattazione collettiva, ha visto a confronto il moderatore  Francesco Capaccio ed i relatori intervenuti, il prof. Giuseppe Gentile dell’Università di Napoli Federico II  ed il prof. Marco Esposito dell’Università di Parthenope, sui differenti livelli di contrattazione collettiva e sui contratti di prossimità.

   

Con la moderazione del presidente Francesco Duraccio il secondo panel ha avuto ad oggetto il tema dei licenziamenti, in particolar modo l’obbligo di repêchage nei licenziamenti per GMO e la nuova nozione di “disabilità europea” ed il relativo impatto sui licenziamenti per superamento periodo di comporto. Sul palco si sono confrontati l’avv. Marco Menicucci ed i componenti del Centro Studi Anna Pane e Pierluigi Lanzarotti.

Il panel conclusivo animato da Ettore Franzoni, Luigi Carbonelli e  Massimiliano De Bonis moderati da Pietro Di Nono ha riguardato aspetti di natura fiscale e tributaria tra cui l’obbligo di fatturazione elettronica per contribuenti forfetari ed i rilievi fiscali e contabili della Decontribuzione Sud.

 

Condividi:

Modificato: 22 Gennaio 2024