2 Maggio 2017

L’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Dottoressa  Sonia Palmeri, dopo la sua partecipazione al IX Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro a Napoli, Teatro Augusteo, ha voluto inviarci, in occasione del 1° Maggio, il suo pensiero sul LAVORO. Riteniamo di dover sottoporre queste sue riflessioni alla vostra attenzione.

I colleghi campani che hanno partecipato il 27 Aprile al prologo del IX Congresso Nazionale dei Consulenti del Lavoro, svoltosi nel capoluogo partenopeo al Teatro Augusteo, ricorderanno la tavola rotonda che è seguita alla prospettazione dei dati del Mercato del Lavoro della Regione Campania illustrati dal Presidente e Vice Presidente della FONDAZIONE STUDI colleghi Rosario De Luca e Carlo Martufi.

A questa interessantissima tavola rotonda, moderata dal Vice Direttore del TG1, Gennaro Sangiuliano, hanno partecipato l’Assessore Regionale al Lavoro Sonia Palmeri, Paola Marone dell’A.C.E.N., Giovanni Sgambati, Segreteria Regionale UIL, Francesco Duraccio, Vice Presidente Fondazione Consulenti per il Lavoro e Renato Pingue, Ispettorato Interregionale del Lavoro.

Sono stati discussi i dati del Mercato del Lavoro in Campania, alcuni dei quali in controtendenza quale l’aumento degli occupati e delle micro imprese, il lavoro nero, l’eccessivo costo del lavoro, il ruolo del sindacato moderno, la produttività ed il crollo dell’occupazione dei giovani ad alto tasso di scolarità.

E’ chiaro che questi dati, ufficialmente monitorati dalla Regione Campania, dovranno costituire il presupposto di nuove misure di politiche attive.

E questo è anche il compito di noi Dirigenti: quello di affiancare l’Istituzione per individuare misure idonee all’incremento occupazionale evitando che risorse importanti vengano destinate, a mo’ di politiche passive ma senza creare occupazione o rioccupazione.

Il 1° Maggio, mai come quest’anno, ha costituito una pausa di riflessione sia per noi Consulenti del Lavoro che per l’Assessorato Regionale.

Ed ecco la sorpresa!! L’Assessore Sonia Palmeri ci ha fatto pervenire un suo pensiero sul “LAVORO” proprio il giorno del 1° Maggio che, volentieri, giriamo alla vostra attenzione:

Caro 'Lavoro',
da questa terra tanto amata quanto complicata, oggi l'Assessore al Lavoro della Campania un pensiero lo rivolge a te. Tu che animi le nostre giornate, tu che sei il pensiero costante di milioni di persone, cittadini ed ospiti del nostro 'Bel Paese', tu che strappi lacrime e sorrisi, invocato, agognato, talvolta abusato, colorato lavoro, tu che sei l' ossessione costante delle mie giornate! Ti stai riavvicinando nuovamente a questa terra meravigliosa grazie a tutti i soggetti che ogni giorno si impegnano per farti diventare concreto, sicuro, possibile. Stiamo cercando di superare la minaccia di stereotipi e incrostazioni mentali, nonché le subdole e sterili strumentalizzazioni. Stiamo riuscendo a stabilire un rapporto di costante cooperazione e collaborazione con le Organizzazioni Sindacali, con le rappresentanze datoriali, con le associazioni rappresentative di categorie più deboli, nonché con tutti gli altri interlocutori pubblici e privati. Abbiamo creato per il tuo sviluppo le aree di crisi non complesse, stiamo stimolando gli imprenditori attraverso imponenti misure di incentivazione all'assunzione, di giovani ma anche di chi un lavoro l'ha perso e vuole avere un'altra possibilità. Per te siamo entrati nei carceri, aiutando a riprogrammare il futuro di chi ha perso la strada. Per te stiamo portando i giovani in azienda, con l'alternanza scuola – lavoro e tanto tanto ancora stiamo realizzando con il saggio impiego delle risorse europee.  Come puoi leggere, rappresenti per noi un altissimo VALORE, ed hai la responsabilità dei sorrisi e della salute di intere famiglie. Sei àncora di legalità e faro di dignità. Sei, quindi, per noi il benvenuto e vogliamo celebrarti ogni giorno, non solo il 1° maggio!!

Ringraziamo l’Assessore riconoscendoci in uno dei tanti collaboratori citati sempre pronti ad intervenire perché, da Consulenti del Lavoro, il lavoro interessa prima noi che, quale osservatorio privilegiato, siamo la cassa di risonanza delle problematiche delle imprese, lavoratori, disoccupati, giovani che forse non vedranno, qui in Italia, un lavoro.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

Modificato: 2 Maggio 2017