9 Gennaio 2020

Ancora una misura, non di poco conto, di Politica Attiva del Lavoro della Regione Campania grazie all’impegno dell’Assessore Sonia Palmeri. Stanziati € 4,800 mln per provvedimenti di accesso al lavoro in favore dei soggetti diversamente abili o altra tipologia di soggetti svantaggiati prevista dalla legge 68/99. Pubblicato in BURC Campania n. 2 del 7 gennaio 2020 il Decreto Dirigenziale n.1 del 07 gennaio 2020. Misure per tirocini, assunzione e formazione e autoimprenditorialità dei soggetti disabili. Pubblicati anche i tre avvisi pubblici.

 

Ancora un risultato positivo della Regione Campania in materia di Politiche Attive del Lavoro grazie, ed occorre dirlo senza remora alcuna essendo i risultati molto visibili ed importanti, alla caparbietà e determinazione dell’Assessore Sonia Palmeri, una tra le più attive di tutto il panorama regionale italiano e che, con nostro grande orgoglio, altri colleghi d’Italia ci invidiano.

Ma, anche questo occorre ribadirlo, non solo risultati quanto l’opportuna condivisione, previo confronto, a volte acceso ma sempre garbato, con le Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori, quelle di Categoria e i Consulenti del Lavoro rappresentati in Campania dal nostro Presidente Edmondo Duraccio con il quale ha sempre concordato su di un mercato del lavoro EQUO, EFFICIENTE ED INCLUSIVO con la partecipazione “sinergica” di attori pubblici e privati come Centri per l’Impiego e Agenzie per il lavoro tra cui la ns. Fondazione Consulenti per il lavoro.

L’anno 2020 è incominciato con un provvedimento regionale di grande importanza che, quanto meno, ci mette in condizione di dimenticare per un momento alcune “storture” contenute nella Legge di Bilancio 2020 e provvedimenti collegati.

Sul BURC n. 2 del 7 gennaio 2020 è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale n. 1 del 07 gennaio 2020 a firma del Responsabile della D.G. 11 per l’istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche Giovanili.

La Campania, con i proventi del Fondo Regionale per l’occupazione dei Disabili costituiti dalle sanzioni irrogate ai datori di lavoro richiedenti l’esonero di assunzione disabili ovvero altre sanzioni amministrative per inadempienze in subiecta materia, ha destinato tali risorse per tre finalità, tutte tendenti all’occupazione, formazione ed approccio al lavoro, riservate al personale disabile.

Il tutto, ovviamente, preceduto da consultazioni dell’Assessore Palmeri con le Organizzazioni di Categoria e con i Consulenti del Lavoro.

Al termine di questi incontri è stata concordata la realizzazione di tre misure volte all’inserimento lavorativo dei soggetti iscritti alle liste di cui alla L. 68/99:

a. Autoimprenditorialità, quale azione non solo di inserimento di soggetti disabili nel mondo del lavoro ma anche come misura idonea a sviluppare le potenzialità dei soggetti destinatari della misura;

b. Tirocini, quale misura di primo inserimento lavorativo;

c. Assunzione e formazione, quale misura di rafforzamento delle competenze lavorative.

Queste misure sono certamente da intendersi anche quale promozione reale di azioni di pari opportunità lavorative di soggetti svantaggiati.

Queste tre misure, con i relativi “avvisi” ed “allegati”, sono confluite nel Decreto Dirigenziale N. 1/2020 e vede come beneficiari i soggetti iscritti nelle liste di cui alla legge 68/99 residenti nel territorio della Regione Campania.

Per la realizzazione delle citate tre finalità è stato stanziato l’importo complessivo di € 4.800.000,00 milioni a valere sul fondo Regionale per l’occupazione dei disabili.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

 

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 9 Gennaio 2020