5 Marzo 2018

Focus della Regione Campania sul “lavoro al femminile” ed ulteriori provvidenze e misure specifiche finalizzate al rispetto delle pari opportunità nel mercato del lavoro. Altro importante intervento dell’Assessore Regionale al Lavoro della Campania, Sonia Palmeri. Stabilita una programmazione triennale per ben 26,5 milioni.

 

Non solo le classiche e conosciute misure di “politiche attive” sulle quali effettivamente vale la pena di organizzare un Convegno ad hoc proprio per evidenziare la loro importanza per il futuro a sostegno di nuove occupazioni ed in direzione, pertanto, di una riduzione del costo del lavoro quanto una serie di provvedimenti che hanno come denominatore comune le “pari opportunità” nel mercato del lavoro”.

La Regione, come vi è noto, ha competenza in materia di “politiche attive” e proprio per evitare difformità nelle provvidenze stanziate da ciascuna di esse, è stata creata l’ANPAL presieduta dal Prof. Maurizio del Conte con il compito di coordinarle in questo delicato compito.

Tale “incipit” svela il nome del protagonista: l’Assessore Regionale al lavoro della Campania, Sonia Palmeri.

Dopo la valorizzazione dei tirocini extracurriculari come misura di “politica attiva”, l’Assessore Sonia Palmeri e la Giunta della Regione Campania hanno approvato un piano triennale finalizzato al rispetto delle “pari opportunità” nel mercato del lavoro.

L’importo programmato è abbastanza importante se solo si pensa che trattasi di circa 26,5 milioni di euro a valere sul POR Campania FSE 2014/2020 che punta alla realizzazione di interventi integrati di inserimento lavorativo delle Donne e di prevenzione di fenomeni discriminatori.

Trattasi di misure aggiuntive a quelle già previste per l’inserimento nel mercato del lavoro e per l’occupazione di determinate categorie che presentano difficoltà nell’essere assunte ed il riferimento è ai disoccupati, disabili e giovani NEET.

Questo nuovo stanziamento serve a far acquisire dalle donne maggiore consapevolezza del proprio ruolo socio – economico attraverso affermazione lavorativa anche autonoma con priorità in quei settori che offrono maggiori prospettive di crescita come l’economia del mare e dell’ambiente.

Molto soddisfatta l’Assessore Palmeri che ha dichiarato: “Non dobbiamo fermarci un attimo sul fronte lavoro, il nostro impegno costante è quello di creare percorsi finalizzati all’occupazione ed alla occupabilità, favorendo le condizioni per una complessiva rinascita economica e sociale dei nostri territori”.

Le premesse ci sono tutte!!!

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 5 Marzo 2018