28 Gennaio 2020

La Regione Campania mette a disposizione delle Piccole e Medie Imprese del Commercio, anche ambulante, e dell’Artigianato 25 milioni di euro per interventi di innovazione, sistemazione ed adeguamenti igienico – sanitari con contributi a fondo perduto e agevolazioni in conto impianti. Altri 5 milioni di euro sono riservati ai Comuni per interventi di riqualificazione delle aree mercatali. Le domande saranno possibili dal 3 febbraio 2020. La soddisfazione del Governatore De Luca e dell’Assessore Marchiello. I ringraziamenti del settore Artigianato all’Assessore Sonia Palmeri per aver contribuito all’ottenimento di queste risorse.

 

Il piano “lavoro” e di “sostegno alle P.M.I.” della Regione Campania è di fondamentale importanza e non ha nulla da invidiare a quelli di altre Regioni magari più evolute e con maggiori risorse a disposizione. Il 3 gennaio 2020 sul BURC Regione Campania n. 1 sono stati pubblicati 3 avvisi riguardanti l’erogazione di fondi alle imprese del Commercio, Commercio Ambulante ed Artigiane per complessivi 25 mln mentre altri 5 mln sono riservati ai Comuni per la qualificazione delle aree mercatali.

Presso le CCIAA si sono svolte le attività di divulgazione e di approfondimenti sul contenuto dei tre avvisi.

La CCIAA di Napoli ha convocato le Associazioni di Categoria e gli Ordini professionali il 16 gennaio scorso alle ore 16:30.

Il CPO di Napoli, per tale incontro, ha delegato il Tesoriere Umberto Dragonetti a parteciparvi.

Ecco il dettaglio:

  • Avviso per aiuti alle Micro e Piccole imprese operanti nel settore dell’artigianato per introdurre soluzioni innovative di processo e/o prodotto, acquisire attrezzature innovative e migliorare i sistemi di gestione con uno stanziamento di risorse pari a 10 milioni di euro;
  • Avviso per aiuti alle Micro, Piccole e Medie imprese operanti nel settore del commercio per accrescere la competitività delle imprese attraverso soluzioni digitali in grado di ampliare l’offerta commerciale con uno stanziamento di risorse pari a 10 milioni di euro;
  • Avviso per aiuti alle Micro e Piccole imprese operanti nel settore del commercio ambulante per aggiornare il parco autoveicoli ed innovare le dotazioni strumentali con uno stanziamento di risorse pari 5 milioni di euro.

Questi “avvisi”, come ha dichiarato nei giorni scorsi il Presidente Vincenzo De Luca, sono finalizzati ad accrescere la competitività delle imprese attraverso la diffusione di soluzioni innovative. L’Amministrazione regionale ha messo in campo queste ulteriori misure per favorire l’ammodernamento delle dotazioni strumentali delle micro e piccole imprese operanti nei settori dell’artigianato e del commercio sia a posto fisso che ambulante.

Le agevolazioni saranno concesse, nella forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili previste dal programma di spesa così come precisato in ciascun Avviso.

Le domande dovranno essere presentate dal 3 febbraio 2020.

Sul sito della Regione Campania, comunque, sono pubblicati i tre “avvisi” con le modalità di accesso a tali provvidenze, la documentazione occorrente ed il termine di scadenza della presentazione delle istanze.

Analoga soddisfazione è stata esternata dall’Assessore alle Attività Produttive Antonio Marchiello il quale ha dichiarato: “Abbiamo messo in campo, per iniziativa del presidente De Luca, ulteriori forme di agevolazione e di supporto alle imprese per rispondere alle esigenze evidenziate dalle organizzazioni di categoria che sono state consultate in fase di confronto preliminare”.

Non poteva mancare, ovviamente, la soddisfazione delle Organizzazioni di Categoria dei Commercianti ed Artigiani per questo ulteriore tassello finanziario messo a disposizione dalla Regione Campania per la crescita ed innovazione delle PMI commerciali ed artigiane.

Le Associazioni degli Artigiani hanno anche ringraziato l’Assessore al Lavoro Sonia Palmeri per la vicinanza nell’ottenimento di questi finanziamenti.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 28 Gennaio 2020