6 Marzo 2018

L’Assessorato al Lavoro della Regione Campania si occuperà della formazione del personale delle piccole amministrazioni comunali in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Altra lodevole iniziativa per il mondo del lavoro in generale. Ed intanto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, conferisce all’Assessore Sonia Palmeri l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”. Le nostre congratulazioni.

 

La Regione Campania ed in essa l’Assessorato al lavoro presieduto da Sonia Palmeri è un “work in progress” per le molteplici iniziative in favore ed a sostegno del mondo del lavoro.

Questa volta nel mirino dell’Assessorato al Lavoro della Regione Campania le “piccole amministrazioni comunali” e la loro difficoltà ad affrontare, con cognizione di causa, le tematiche correlate alla “salute e sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro”.

In altri termini, l’Assessorato mette a disposizione di tali Amministrazioni Corsi di Formazione sul tema della Sicurezza sui luoghi di lavoro, venendo incontro alle esigenze cognitive delle stesse non possedendo risorse, umane e finanziarie, per affrontare la conoscenza di tutte le disposizioni emanate in subiecta materia per poi procedere alla loro completa attuazione.

Da qui, la redazione di un “Avviso Pubblico”, pubblicato sul B.U.R.C. straordinario di fine febbraio.

E’ composto da 11 articoli contenenti tutte le modalità di iscrizione, partecipazione, orari, sedi di svolgimento, durata dei corsi.

Come ha spiegato in una nota l’Assessore al Lavoro, Sonia Palmeri, questi corsi, totalmente gratuiti, si svolgeranno in ogni provincia, presso le sedi regionali, con formatori del Servizio di Prevenzione e Protezione messi a disposizione dall’Ufficio del Datore di Lavoro della Regione Campania.

L’iscrizione avviene da parte del sindaco sulla piattaforma informatica appositamente creata dalla Regione Campania.

L’iniziativa, come si legge nella suddetta nota dell’Assessore Sonia Palmeri, ha la finalità di rafforzare la cultura della salute e sicurezza sui luoghi di Lavoro anche nelle più piccole ed essenziali comunità locali, prevenendo incidenti e malattie professionali, coinvolgendo nel contempo i piccoli comuni fino a 5.000 abitanti che sono in numero rilevante in quanto se ne contano ben 336 su 550.

Comprensibile la soddisfazione dell’Assessore Sonia Palmeri che, grazie alla passione, professionalità e competenza dei dipendenti della Regione Campania, ha potuto rendere, senza oneri, un servizio di formazione ed informazione di grande utilità a quella rilevante parte di enti locali della Campania.

E non da ultimo, a testimonianza dell’impegno che profonde l’Assessore Sonia Palmeri, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, le ha concesso l’onorificenza di “Cavaliere al merito della Repubblica Italiana”.

Oltre al consueto augurio di buon lavoro anche con la nostra collaborazione, Le esprimiamo le più sincere congratulazioni.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 6 Marzo 2018