7 Marzo 2018

Rifinanziato in Campania il “programma” di Garanzia Giovani dopo la deliberazione della Commissione Europea del 18 Dicembre 2017 e il Decreto ANPAL. Per il periodo 2018/2020 stanziati in favore della nostra Regione 221 milioni di euro. Ieri la Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore Sonia Palmeri, ha approvato la delibera che prende formalmente atto del nuovo finanziamento. E’ un successo dovuto allo strenuo lavoro dell’Assessorato al lavoro nell’ultimo biennio.

 

Una buona notizia nel segno della “continuità” di operatività per l’immissione di giovani nel mercato del lavoro dopo che nel biennio precedente si erano raggiunti dei buoni risultati.

Anche la nostra Categoria aveva auspicato in un Convegno, presenti il Ministro del Lavoro, Poletti e l’Assessore al Lavoro, Sonia Palmeri, il rifinanziamento del progetto di Garanzia Giovani.

Ieri la Giunta Regionale, grazie alla proposta dell’Assessore al Lavoro, Sonia Palmeri, ha approvato una delibera con la quale “si prende atto” del rifinanziamento del Programma di Garanzia Giovani dopo che c’era stata la decisione in tal senso della Commissione Europea il 18 Dicembre 2017 e l’emanazione del Decreto ANPAL.

La dotazione assegnata alla Regione Campania, per questa nuova fase biennale 2018/2020, è pari a ben 221 milioni di euro.

E’ la logica conseguenza di un buon lavoro dell’Assessorato al Lavoro della Regione Campania e dei Consulenti del Lavoro delegati della Fondazione Consulenti per il lavoro.

Nel biennio precedente si annoverano, infatti, oltre 33.000 tirocini. 13.000 giovani formati, 21.000 assunzioni e la nascita di 325 piccole aziende.

Molto interessante la “programmazione” di questa nuova fase biennale di GA.GI.

In primis, si cercherà di valorizzare le capacità dei giovani c.d. N.E.E.T. (id: not engaged in education, employment or training) che, come noto, non sono impegnati nello studio, non lavorano né sono formati.

A seguire, misure volte all’inserimento occupazionale (ergo, politiche attive) ed allo sviluppo dell’imprenditorialità.

Sarà dedicato, tra gli interventi, uno spazio particolare al raccordo con la misura nazionale di contrasto alla povertà (Reddito di Inclusione) con percorsi mirati tesi a riqualificare e reinserire i giovani N.E.E.T.

La finalità di questa nuova fase è quella di permettere ai giovani campani tra i 15 e 29 anni, iscritti a GA.GI, di esprimere al meglio il proprio potenziale e trovare nella nostra Regione le migliori opportunità di lavoro.

La soddisfazione dell’Assessore Palmeri per l’approvazione del provvedimento, nella giornata di ieri, è di tutta evidenza e giustificata per l’ottimo lavoro fin qui svolto in sinergia tra attori pubblici e privati.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 7 Marzo 2018