1 Luglio 2019

Si è insediata il 6 giugno u.s. la “Cabina di Regia delle Professioni” presso la Regione Campania. Entro il 15 luglio tutti gli Ordini Professionali facenti parte della “Cabina di Regia” dovranno notificare il loro rappresentante provinciale ed uno che li rappresenti a livello regionale. La richiesta de qua nella Nota Prot. 2019.0402536. del 25 giugno 2019 della Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive.

Nei numeri precedenti della presente Rubrica di abbiamo reso esaustiva informativa circa la Delibera n.159 del 17 aprile 2019 della Giunta Regionale della Campania e della successiva pubblicazione in B.U.R.C. n. 28 del 27 maggio 2019.

Sapete, inoltre, che tale atto della Regione Campania, in materia di “Libere Professioni”, costituisce il coronamento di un’azione iniziata dal CPO di Napoli con una nota dell’11 settembre 2018 indirizzata all’Assessore Sonia Palmeri ed al successivo incontro presso la struttura regionale di Santa Lucia il 25 settembre 2018 unitamente agli altri 4 Presidenti dei CPO della Campania avente ad oggetto una tutela maggiore dei professionisti in materia di “equo compenso”.

Abbiamo, quindi, raggiunto gli “obiettivi” attraverso la Legge Regionale N. 59 del 29 dicembre 2018, in BU.R.C. n.100 del 29 dicembre stesso e con questa Delibera di Giunta Regionale N. 159 del 17 aprile 2019 in B.U.R.C. n. 28 del 27 maggio 2019.

Ve ne abbiamo, poi, ampiamente parlato proprio giorni addietro nel corso dell’assemblea degli iscritti per l’approvazione del bilancio consuntivo 2018 nel trattare i rapporti con le altre Istituzioni.

Con la Legge Regionale è stato, come noto, imposto l’obbligo di concessione di autorizzazioni della P.A. solo se il richiedente esibisce liberatoria di aver pagato il professionista che lo ha patrocinato e nella Delibera N. 159 del 17 aprile si impone alle strutture regionali della P.A. il riferimento ai parametri degli onorari ex D.P.R. 137/2012 nelle gare di appalto in cui sono impegnati liberi professionisti e la costituzione di una “cabina di regia delle Professioni” assegnata alle cure dell’Assessorato alla Formazione, Marciano, e Sviluppo Economico ed Attività Produttive, Marchiello.

Il 6 giugno scorso, alle ore 14:30, si è ufficialmente insediata la “Cabina di regia delle Professioni”.

Il CPO di Napoli era rappresentato dal Tesoriere, Umberto Dragonetti, che ha sempre partecipato agli incontri ed organizzazioni interprofessionali.

Era presente, oltre agli Assessori Marciano e Marchiello, anche l’Assessore al Lavoro, Sonia Palmeri.

È stata una riunione interlocutoria, plenaria, per rinverdire l’oggetto della Deliberazione n. 159.

In quella sede è stata anche evidenziata la necessità, al fine di organizzare riunioni più ristrette ed incisive anche in relazione ai tempi, di procedere con le prossime riunioni e con le deliberazioni e suggerimenti di carattere regionale con la presenza di un rappresentante per ogni Ordine avente strutture autonome in ogni provincia (id: si pensi ai CDL) laddove, invece, saranno convocati direttamente i Presidenti interessati per questioni specificatamente territoriali.

A tal proposito il 25 giugno 2019 con Nota Prot. 2019.0402356 della Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive è stato richiesto alle articolazioni presenti sul territorio regionale di ciascun Ordine o collegio di designare, entro il 15 luglio 2019, un proprio rappresentante attraverso formale invio del nominativo all’indirizzo pec dg.500200@pec.regione.campania.it

È stato richiesto, inoltre, che per ciascun ordine professionale venga espresso, congiuntamente, a cura delle predette articolazioni regionali, il proprio coordinatore regionale.

Nel ns. caso è il Presidente del CPO di Napoli quale coordinatore della Consulta dei Presidenti CPO.

Già oggi provvederemo, come singola articolazione provinciale, a segnalare il nominativo del tesoriere, Umberto Dragonetti, quale rappresentante del CPO di Napoli in attesa di ricevere analoga conferma, per il medesimo nominativo, dagli altri Presidenti CPO della Campania.

L’avventura, dunque, di una cabina di regia delle professioni, anche alla luce delle finalità e motivazioni espresse nella delibera N. 159 del 17 aprile 2019, ha avuto un buon avvio.

Era un atto di coraggio che, tramite l’Assessore Palmeri, avevamo richiesto di porre in essere o di seguirci nell’attuazione.

Con la Legge Regionale n. 59/2018 e poi con questa Delibera n. 159/2019 della Giunta Regionale ci sentiamo vicini alla nostra massima istituzione politica Regionale in quanto chiamati a decidere congiuntamente del nostro ruolo e specificità all’interno del ns territorio.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

Modificato: 1 Luglio 2019