22 Marzo 2018

Ulteriore riconoscimento all’operatività dell’Assessore al Lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri. Rappresenterà tutte le Regioni d’Italia presso la Consulta Nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità. La Consulta è istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’11 Aprile prossimo è prevista la seduta di insediamento.  Gli auguri del CPO di Napoli.

 

Un vecchio adagio recita che “il lavoro, alla lunga, paga sempre”. E così, dopo la nomina a Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, un altro riconoscimento si è aggiunto all’operatività costante dell’Assessore al Lavoro ed alle Risorse Umane della Regione Campania, Sonia Palmeri.

La dinamica componente della Giunta De Luca rappresenterà tutte le regioni italiane presso la Consulta Nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità.

La Consulta de qua è istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la seduta inaugurale, quella dell’insediamento, si terrà il prossimo 11 Aprile.

Voi tutti conoscete l’importanza della Legge 68/99 che riformando le vecchie normativa, di stampo assistenzialistico, ha sancito il “collocamento mirato” per soggetti affetti da disabilità.

La scelta dell’Assessore Palmeri costituisce, indubbiamente, un riconoscimento all’immenso lavoro che sta portando avanti in Campania dove si districa tra misure di politica attiva e tavoli di confronto per scongiurare crisi e licenziamenti in un territorio certamente non baciato dalla sorte.

Da qui, gli auguri più sinceri del CPO di Napoli che è sempre vicino agli Organi istituzionali che si interessano di lavoro e di occupazione.

Non a caso la Palmeri farà parte della tavola rotonda che la vedrà insieme al Prof. Maurizio del Conte, Presidente ANPAL ed al Vice Presidente della Fondazione Consulenti per il lavoro, Francesco Duraccio, disquisire di politiche attive, riduzioni del costo del lavoro, benefici nazionali a sostegno dell’occupazione per nuove assunzioni a tempo indeterminato nel corso della V Edizione del Forum Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni in programma il 19 Aprile a Napoli, di pomeriggio, presso la Stazione Marittima.

Molto significative le riflessioni dell’Assessore Palmeri.

La Regione Campania – ha dichiarato l'Assessore – rappresenterà al meglio tutte le regioni d'Italia, mettendo a disposizione il bagaglio di esperienze e di buone prassi adottate in questi due anni di governo regionale, adottando una modalità di azione sinergica con gli uffici provinciali del collocamento mirato, le rappresentanze delle associazioni dei disabili, l 'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Ci faremo promotori di specifiche iniziative e proposte concrete per migliorare la legislazione in materia.

Pezzo dopo pezzo – ha concluso la Palmeri – riusciremo a realizzare un mercato del lavoro equo, efficiente ed inclusivo -.

L'obiettivo della Consulta è in linea generale quello di elaborare piani, programmi e linee di indirizzo per ottemperare agli obblighi assunzionali attualmente previsti dalla legge 68/99, proporre alle amministrazioni pubbliche iniziative innovative finalizzate alla valorizzazione delle capacità e delle competenze dei lavoratori disabili, promuovendo adeguamenti strutturali per una migliore accoglienza lavorativa.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

 

Condividi:

Modificato: 22 Marzo 2018