30 Luglio 2019

La regione Campania si dimostra tra le migliori d’Italia nelle Politiche Attive del Lavoro. Sempre più apprezzata l’Assessore al Lavoro, Sonia Palmeri, preparata sul piano imprenditoriale e sociale nonché profonda conoscitrice della realtà lavorativa della Campania. Pubblicato in BURC N. 40 del 15 luglio 2019 il Bando Pubblico riservato a concedere un contributo a fondo perduto per un massimo di 25 mila euro ad ex lavoratori “ammortizzati” che intendono percorrere la strada dell’autoimprenditorialità. La dotazione è di 4 milioni di euro di cui 1,5 milioni per le donne.

 

L’Assessorato al Lavoro e  Risorse Umane della Regione Campania, presieduto, diretto e coordinato dalla Dottoressa Sonia Palmeri, ha messo a segno un altro bel colpo in materia di PAL-POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO consolidando quell’apprezzamento di cui è stata destinataria fin dalla sua prima partecipazione ai Convegni del CPO di Napoli (Master, Forum Lavoro) e le sue proiezioni graditissime a più edizioni del Festival del Lavoro ed al IX Congresso Nazionale di Categoria all’Augusteo di Napoli rendendo orgogliosi i colleghi campani presenti a tale manifestazione per i tanti complimenti pervenuti conditi da affermazioni del tipo “Beati voi che avete un Assessore di questo spessore politico ed operativo”.

La verità, ma è una repetita, è che c’è sempre stato un “dialogo” corretto e rispetto reciproco tra l’Assessorato e il CPO. Ed il dialogo, di certo, non prescinde da “preziosi” suggerimenti in materia di lavoro ed occupazione.

Il 15 luglio scorso, in BURC n. 40, è stato pubblicato il Decreto Dirigenziale N. 806 del 12 luglio 2019 contenente “AVVISO PUBBLICO PER AZIONI DI POLITICA ATTIVA: ORIENTAMENTO ED ACCOMPAGNAMENTO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’ “

L’obiettivo dell’azione regionale è la ricollocazione di soggetti, ex percettori di ammortizzatori sociali, oggi privi di sostegno al reddito, attraverso l’autoimprenditorialità nel quadro degli interventi di PAL.

I soggetti beneficiari sono gli ex percettori di indennità di mobilità, ordinaria o in deroga, il cui trattamento risulti essere scaduto negli anni dal 2013 al 2017, residenti in tutto il territorio regionale campano nonché i soggetti attualmente privi di sostegno al reddito, ex percettori di Disoccupazione Ordinaria con requisiti normali, ASPI, MINIASPI, NASPI e trattamenti di DS Edili la cui scadenza sia avvenuta a partire dal 01/01/2012, previa verifica al CPI competente per territorio e che alla presentazione dell’istanza di partecipazione all’Avviso risultino privi di occupazione e non titolari di Partita IVA.

La dotazione dell’intervento ammonta ad € 4 milioni di cui 1,5 milioni di euro destinato a migliorare l’accesso delle donne all’autoimprenditorialità.

L’istanza di partecipazione si presenta al CPI di competenza del proponente attraverso il Modulo di Disponibilità allo svolgimento di Politica Attiva.

L’importo massimo, a fondo perduto, per ogni proponente è pari ad € 25.000.

Ecco, finalmente, come si spendono i soldi per le PAL e la loro finalizzazione: la ricollocazione nel mondo del lavoro.

Complimenti all’Assessore Palmeri.

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 30 Luglio 2019