17 Maggio 2018

Mentre a livello politico si parla, ancora, di “reddito di cittadinanza” procurando sbalzi di umori a quanti vi avevano posto un’aspettativa, in Regione Campania va avanti l’unico strumento “analogo” vale a dire il REI. Il 10 Maggio scorso nell’ambito della Conferenza Stato/Regioni ed Enti Locali sul riparto della somma stanziata per il Reddito di inclusione, alla Campania sono stati assegnati 46 mln. La soddisfazione dell’Assessore Sonia Palmeri per il maggior importo assegnato alla ns. Regione per il contrasto alla povertà.

Ormai l’operatività dell’Assessore SONIA PALMERI non è più una (piacevole) novità ma sta diventando di “routine” in quanto è, ormai, impegnata h/24 per affrontare i non semplici problemi di lavoro, occupazione, tavoli di crisi.

Il tutto con una modestia che le è congeniale e che le abbiamo riconosciuto fin dal giorno della sua presentazione alla Categoria nel corso dell’ultimo modulo di un Master in Diritto del Lavoro celebrato, quell’anno, nel Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli.

Nell’ultima tavola rotonda presso la Stazione Marittima, il 19 Aprile scorso, nell’ambito del V Forum “Lavoro, Occupazione, Imprese & Libere Professioni”, organizzato dal CPO e dall’UP ANCL, abbiamo evidenziato che il 54% delle famiglie napoletane arriva con difficoltà a fine mese e che in percentuale sono aumentate quelle in soglia di povertà.

Lei ha fatto riferimento al REI, quale misura oculata e ponderata, di contrasto alla povertà.

Orbene, il 10 Maggio scorso, la Conferenza Unificata ha ratificato l’intesa Stato/Regioni ed Enti Locali relativamente al riparto dell’importo di € 297 mln da utilizzarsi in Italia per il finanziamento dei servizi territoriali, per il piano di interventi e per tutte le attività idonee al contrasto della povertà (id: REI, Reddito di Inclusione).

Nell’ambito di tale riparto, alla Campania sono sati attribuiti ben 46 mln che costituisce la somma più alta.

Naturale la soddisfazione della Dottoressa Sonia Palmeri.

L’Assessore Palmeri, in una nota che testualmente vi riportiamo, ha espresso chiaramente la soddisfazione ma anche il percorso logico che il suo Assessorato intende portare avanti per venire incontro alle esigenze delle famiglie campane che versano in grande difficoltà:

Abbiamo difeso, le ragioni del maggior riparto, ottenendolo. Ad oggi, nella nostra Regione, sono già 70 mila i cittadini a cui è arrivata la carta REI (Fonte Inps) con la dotazione economica relativa alla propria condizione familiare. Credo che veramente possiamo ritenerci soddisfatti di tutto il lavoro fatto durante le varie Commissioni. La Regione Campania in questi due anni e mezzo è riuscita a riacquistare quella credibilità su tutti i tavoli nazionali che le consentono di pretendere attenzioni e risorse per le tante misure messe in campo in materia di politiche attive e contrasto alle situazioni di disagio”.

E’ evidente che il lavoro alla lunga paga sempre e che la dedizione e la determinazione caratteriale della Palmeri sono stati i prodromo di quella ripartizione, più generosa, alla Campania. Nell’ambito della         “ Rete nazionale della protezione e dell’inclusione sociale” , con sede a Napoli, fin dall’insediamento avvenuto il 22 Novembre scorso e nella quale l’Assessore Sonia Palmeri rappresenta la ns. Regione,  si è appalesata quale luogo idoneo in cui far convergere le differenti situazioni regionali di fragilità, nonché sviluppare interventi a sostegno. I numeri, d’altra parte, parlano chiaro: sono oltre 200 mila le istanze presentate ai Comuni, sono circa 70 mila quelle in pagamento, altre 70 mila (sempre del totale) respinte, oltre 40 mila in lavorazione.

Per l’Assessore Sonia Palmeri “Il Reddito di inclusione, quindi, è una misura viva e operativa grazie anche ad un attento e continuo confronto fra Regione Campania, Inps, organizzazioni sindacali e ambiti sociali”.

Donna dinamica ed attenta, dunque, l’Assessore Palmeri con la quale il CPO e l’ANCL UP hanno instaurato un rapporto di collaborazione importante.

L’Assessore, vi è noto, partecipa a tutte le iniziative del CPO e noi siamo presenti in tutti gli eventi in cui deve partecipare. Ultimo, ad esempio, quello organizzato dall’Associazione Culturale MAIA c/o la Regione Campania in materia di Benefici nazionali e regionali alle assunzioni con la partecipazione dell’Assessore e del ns. Francesco Capaccio.

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.
Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

Modificato: 17 Maggio 2018