21 Ottobre 2019

La Regione Campania sottoscrive la convenzione con ANPAL per la contrattualizzazione dei 471 navigator destinati ai CPI della Campania per l’attuazione della seconda fase del “Reddito di Cittadinanza” vale a dire l’accompagnamento al lavoro. De Luca ha, comunque, posto condizioni e preannuncia il concorso per l’assunzione di 650 persone da destinare al potenziamento dei CPI campani.

 

E’ stata la stessa Ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, la madre storica del “Reddito di cittadinanza” a dare l’annuncio tanto atteso da 471 navigator dopo circa tre mesi di scioperi, anche della fame, cortei e stazionamenti sotto la Regione Campania: il Governatore De Luca ha sottoscritto l’accordo tra la Regione e l’ANPAL presieduta da Domenico Parisi.

Ora i 471 navigator saranno contrattualizzati (id: collaborazione coordinata e continuativa) e potranno iniziare il lavoro presso i CPI campani assistendo i beneficiari del Reddito di cittadinanza nella ricerca di un lavoro (c.d. seconda fase di ricerca ed accompagnamento al lavoro).

Va detto, comunque, che la sottoscrizione dell’accordo è stata commentata dallo stesso Vincenzo De Luca il quale in una nota ha evidenziatoSi è svolto un cordiale incontro con il presidente di Anpal Domenico Parisi. La Regione ha sollecitato la stabilizzazione dei lavoratori precari presenti in Anpal da oltre un decennio e la contrattualizzazione dei navigator con un’assunzione piena ed esclusiva di responsabilità da parte di Anpal. La Regione ha sollecitato anche un impegno ad affrontare e risolvere altre emergenze occupazionali “.

La Campania, si legge ancora nella nota, “ha ribadito la posizione di sempre: lotta al precariato e superamento delle situazioni di emergenza occupazionale. Si è concordato un lavoro di lungo periodo per concludere vicende antiche, partendo dall’impegno di non creare più aree di precariato”.

E poi De Luca ha aggiunto “Sarà bandito a breve il nuovo concorso per 650 nuove assunzioni stabili nei Centri per l’impiego e si sta lavorando all’ultimo respiro per avviare a conclusione già entro quest’anno il primo concorso bandito dalla Regione per i primi 3mila giovani da mandare a lavorare nei Comuni. Stiamo aprendo davvero una stagione straordinaria per il Lavoro “.

Tutto bene, dunque, quel che finisce bene!!

Noi, operatori del diritto e del lavoro, da un lato, possiamo plaudire in quanto, comunque, trattasi di una vertenza conclusa ma, dall’altro, non possiamo non rimarcare la ferrea determinazione del Governatore a combattere un precariato dilagante, escludendo, a priori, ogni obbligo di stabilizzazione gravante sulla Regione in quanto “nei posti pubblici si accede per concorso e non per furbate od altre cialtronerie”.

Buon lavoro

Ad maiora

IL PRESIDENTE
EDMONDO DURACCIO

(*) Rubrica contenente informazioni riservate ai soli iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro di Napoli. Riproduzione, anche parziale, vietata.

Redazione a cura della Commissione Comunicazione Istituzionale del CPO di Napoli.

ED/FC

 

 

Condividi:

Modificato: 21 Ottobre 2019