9 Febbraio 2022

I DUE MINISTERI VIGILANTI HANNO DATO PARERE POSITIVO ALLE SOSTANZIALI MODIFICHE DELLO STATUTO DEL NOSTRO ENTE DI PREVIDENZA, DELIBERATE DALL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI IN DATA 29 APRILE 2021 CON L’AUSILIO DI UN NOTAIO

 

Il Consiglio di Amministrazione ENPACL ha preso atto della Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dell’Economia e delle Finanze, decisione dei due Ministeri Vigilanti sul nostro Ente di Previdenza, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dell’Economia e delle Finanze, che, con Decreto Interministeriale del 15 dicembre 2021, comunicato con nota n. 13809 del 21 dicembre 2021 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.13 del 18 gennaio 2022, hanno finalmente approvato la delibera adottata dall’Assemblea dei Delegati del 29 aprile 2021, in seduta straordinaria, sulle tre sostanziali modifiche allo Statuto dell’Ente e di cui ve ne abbiamo dato notizia nel n.08/2021 della presente rubrica “ENPACL Informa”.

Ricordiamo, comunque, che le modificazioni e integrazioni hanno interessato gli artt. 10, 17 e 19 dello Statuto e che con l’ausilio di un notaio presente fisicamente nella sede dell’Ente a Roma insieme con il Direttore Fabio Faretra, in quanto l’Assemblea dei Delegati del 29/04/21 si tenne in modalità videoconferenza con la piattaforma LIFESIZE, i 124 delegati presenti, vennero, quindi, chiamati a modificare i tre articoli in parola.

Nello specifico le modifiche de qua hanno riguardato:

  • Art. 10 (Contributo facoltativo aggiuntivo) l’articolo disciplina il versamento del contributo facoltativo aggiuntivo, estendendo tale facoltà anche ai pensionati iscritti (id: vecchiaia, vecchiaia anticipata, invalidità, cumulo, totalizzazione);
  • Art. 17 (Competenze Consiglio di Amministrazione) introducendo alla lettera n) del comma 7, viene data al C.d.A. la facoltà di deliberare in materia di criteri e modalità per la comunicazione obbligatoria e il versamento dei contributi, già previsto dall’art. 40 del Regolamento di previdenza e assistenza;
  • Art. 19 (Collegio dei Sindaci) il Collegio è formato da tre componenti, ma eletti in tempi diversi, con la modifica al c. 4 e l’introduzione dei commi 5 e 6, viene allineata temporalmente la decorrenza dei mandati quadriennali dei tre Sindaci, sia dei componenti nominati dai Ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali nonché dell’Economia e delle Finanze, sia del componente elettivo rappresentante dei Consulenti del Lavoro.

Con l’ausilio del Notaio nella sede dell’Ente, che svolse le funzioni di segretario per la parte straordinaria dell’Assemblea tenutasi il 29/4, si passò alla votazione delle modifiche degli articoli sopra dettagliati, effettuata con voto palese da parte dei delegati, dopo una breve esposizione dell’Avv. Antonietta Giannuzzi, responsabile dell’Area Legale dell’Ente.

Ciascun delegato, chiamato nominalmente, venne chiamato a manifestare palesemente il proprio voto alle modifiche richieste e, pertanto, il Notaio certificò che tutte le modifiche agli articoli furono approvate con voto unanime dei 124 delegati presenti, dando ulteriore prova di compattezza, di solidità e di visione unanime da parte dell’Assemblea, ancorché già sufficienti per la modifica i 2/3 dei componenti.

Il nuovo testo aggiornato dello Statuto dell’Ente, entrato in vigore dallo scorso 1° gennaio 2022, è stato pubblicato nel sito istituzionale dell’ENPACL, nella sezione “Ente – Fonti normative”, per chiunque voglia prenderne visione, raggiungibile cliccando sul seguente link:

https://www.enpacl.it/documents/2978839/2979569/01.1%09Statuto+in+vigore+dal+1+gennaio+2022/972b5c03-a53a-41f5-8305-4971c0375337?version=1.0

Cordiali saluti.

Vi terremo informati, come sempre, su ulteriori iniziative del nostro Ente di Previdenza in favore degli iscritti.

Buon lavoro!!!!!

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani  Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

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Modificato: 9 Febbraio 2022