26 Aprile 2021

E’ PERVENUTA IL 1 APRILE 2021, CON INTEGRAZIONE DEL 13 APRILE, LA CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI CON ANNESSO ORDINE DEL GIORNO. I LAVORI ASSEMBLEARI SI SVOLGERANNO IL 29 APRILE PROSSIMO, ORE 15:00, IN VIDEOCONFERENZA. DI RILIEVO LE TEMATICHE IN DISCUSSIONE TRA CUI  LA DISAMINA ED APPROVAZIONE DEL CONSUNTIVO 2020 E BEN TRE IPOTESI DI RIFORMA DELLO STATUTO DONDE LA PRESENZA DEL NOTAIO E L’ESPRESSIONE NOMINATIVA DEL VOTO.
L’ASSEMBLEA E’ STATA PRECEDUTA DALLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE DEI RAPPRESENTANTI REGIONALI SVOLTASI IL 8 APRILE SCORSO CUI HA PARTECIPATO IL COORDINATORE DEI DELEGATI REGIONALI, EDMONDO DURACCIO, CHE, SUCCESSIVAMENTE, NE HA ESPOSTO LE RISULTANZE IN VIDEOCONFERENZA CONVOCANDO I DELEGATI DELLA REGIONE ED I PRESIDENTI CPO DELLA STESSA E CHE OGGI VI RIPORTIAMO IN SINTESI.

 

La pandemia non ferma, perlomeno nella ns. Categoria, le istituzioni. Attraverso gli strumenti da remoto (videoconferenza e webinar) si lavora egualmente e, forse di più, risparmiandosi i tempi di preparazione sulle adunate in presenza.

Questo succede sia per il CNO, pensate che il 28 e 29 aprile ci sarà la XII Edizione del Festival del Lavoro in webinar, tutti i giorni ci sono le Videorubriche scientifiche e di informazione del CNO che, per i CPO, tra cui il nostro, lavorano alacremente in vc. e webinar per la convegnistica formativa.

E così il 29 aprile prossimo, in videoconferenza, inizio alle ore 15:00, ci sarà lo svolgimento dell’Assemblea dei Delegati dell’ENPACL che, come noto, costituisce l’organo deliberante dell’Ente, nel mentre il CdA è quello esecutivo.

Sarà, indubbiamente, una riunione “laboriosa” quanto interessante in quanto sono previste ben tre modifiche statutarie che richiederanno, quindi, la presenza del notaio, una maggioranza qualificata di 3/4 e una “chiama” nominativa di ciascun Delegato per l’espressione del consenso o dissenso per ciascuna modifica.

E poi, essendo fine aprile, ci sarà la disamina ed approvazione del Consuntivo 2020.

Ci sono stati due o.d.g. di cui il primo ordinario ed il secondo integrativo.

Il primo è stato inviato, by PEC ed a firma del Presidente del CdA Alessandro Visparelli, il 1 aprile 2021 con biglietto di convocazione Prot. 2021/0038938 ed il secondo con Nota prot. 2021/0040726 del 13 aprile 2021.

Siamo certi che, ad onta della contestualità della seconda parte della seconda giornata del “Festival del Lavoro”, i 125 Delegati onoreranno, con la presenza, il loro ruolo e la loro funzione.

Noi, comunque, ci saremo!!

Ed ecco l’ordine del giorno riepilogativo dopo l’invio delle due convocazioni:

Parte straordinaria

1) Statuto dell’ENPACL: integrazioni e modificazioni;

Parte ordinaria

1) Verbale dell’Assemblea dei Delegati n. 198 del 26 novembre 2020;

2) Comunicazioni del Presidente;

3) Bilancio consuntivo 2020: approvazione;

4) Regolamento di previdenza e assistenza: integrazioni e modificazioni;

5) Finanziamento delle prestazioni assistenziali 2021;

6) Elezione Sindaco effettivo e supplente in rappresentanza della Categoria

(scadenza mandato quadriennale): nomina Comitato elettorale;

7) TeleConsul Editore S.p.A.;

8) Varie ed eventuali.

E, a seguire, le consuete precisazioni ed avvertimenti relativi alle riunioni “da remoto”: Si precisa che la riunione dell’Assemblea dei Delegati si svolgerà in modalità telematica (videoconferenza), in conformità all’articolo 73, comma 4, del decreto legge 17 marzo2020, n.18 convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.

ENPACL Protocollo n. 2021/0038938 del 01/04/2021 Pagina 1 di 2

Foglio n. 2

Al riguardo, si evidenzia che le tecnologie utilizzate per la videoconferenza sono tali da consentire:
 – al Presidente l'accertamento dell’identità degli intervenuti, la regolazione dello svolgimento della riunione, la constatazione e la proclamazione dei risultati della votazione;

– agli intervenuti la partecipazione alla discussione ed alla votazione sugli argomenti all’ordine del giorno;

– l’espressione del voto per chiamata nominale ovvero attraverso mezzi elettronici;

– al soggetto verbalizzante di percepire adeguatamente gli eventi della riunione oggetto di verbalizzazione;

– la visualizzazione condivisa, la trasmissione e la ricezione di documenti;

– la registrazione audio-visiva dell’incontro.

Eventuali, motivate osservazioni riguardanti le suesposte modalità di effettuazione della riunione dovranno essere inviate, entro il terzo giorno antecedente l’incontro, attraverso un messaggio da inviare alla casella di posta elettronica presidente@enpacl.it.

Con separato messaggio verranno fornite le informazioni necessarie per il collegamento telematico.

Il luogo della riunione è assunto in Roma, viale del Caravaggio n.78, ove parteciperà ai lavori di presenza il Segretario dell’Assemblea, Direttore Generale ENPACL.

Come di consueto, la documentazione riguardante la riunione sarà messa a disposizione, previo avviso, nell’area riservata ai Delegati, presente all’interno del portale web Enpacl on line.

Tale assemblea è stata preceduta da una riunione della Conferenza dei Rappresentanti Regionali svoltasi il 8 aprile 2021 con inizio alle ore 16:00 come da o.d.g. riportato nel n. 4 della presente Rubrica.

Vi ha partecipato in rappresentanza dei Delegati Enpacl della Campania, il collega Edmondo Duraccio, che, successivamente ed in videoconferenza, ha riferito le risultanze di tale riunione anche attraverso slide.

Ve ne riportiamo una sintesi!!

A tale riunione era presente la totalità dei rappresentanti regionali ed il Presidente Visparelli unitamente al D.G. Faretra ha condotto i lavori.

Come incipit della riunione è stato illustrato il “sistema di qualità integrato dell’Ente” ad opera di Valter Squercia e Lucrezia Santangelo mediante l’istituzione della Commissione Sistema di Gestione Qualità Integrata.

È, in effetti, una struttura che garantisce servizi di qualità per gli iscritti ma anche tutela e sicurezza per i dipendenti. Questo sistema di qualità integrato si occupa, essenzialmente, di far dialogare tutti i comparti (id: le direzioni) dell’Ente nelle varie materie: responsabilità sociale, sicurezza lavoro, privacy, qualità delle prestazioni agli utenti, servizi Risorse, gestione e controlli.

Una macchina perfetta, insomma, nonostante che il numero dei dipendenti risulti sempre lo stesso pur essendo aumentate le incombenze amministrative ed adempimentali.

Si è poi parlato del “Provvedimento Straordinario di incentivazione alla regolarità contributiva” con la richiesta di impegno di tutti i Delegati per la diffusione sul territorio della necessità di aderire a questa forma agevolata di adempimento obbligatorio in materia contributiva per ottenere la regolarità idonea alla fruizione delle prestazioni non essendo il nostro sistema previdenziale sorretto dal principio della automaticità delle prestazioni. Molto importanti le rilevazioni delle percentuali di adesione (con un report periodico) distinto regione per regione.

Il Direttore Fabio Faretra ha illustrato, poi, le tre modifiche che saranno oggetto della deliberazione straordinaria, con la presenza del notaio, il 29 aprile:

  1. Possibilità di versamenti aggiuntivi ai fini pensionistici anche per i titolari di qualsivoglia trattamento pensionistico dell’ente;
  2. Possibilità per il Cda di stabilire oltre alle date e modalità di versamento dei contributi anche le date per la presentazione delle dichiarazioni del volume di affari e reddito;
  3. Riallineamento della durata del Collegio Sindacale composto da due rappresentanti ministeriali e di uno di estrazione della Categoria.

Dulcis in fundo, ma, se vogliamo, nemmeno tanto dolce, l’ultimo punto discusso vale a dire la sostenibilità del sistema previdenziale dove, in sostanza, si è evidenziato che la crescita zero della Categoria ed il rapporto sfavorevole (rispetto anche ad altre professioni) tra iscritti attivi e pensionati, entrate correnti e spesa previdenziale, potrebbe assottigliare i margini di durata della attuale sostenibilità.

Chiaramente è un argomento complesso che è stato solo accennato e che evidentemente deve vedere il coinvolgimento, in primis, del CNO e, a seguire, dei CPO.

Come vedete, colleghe e colleghi, siete sempre coinvolti e resi edotti del lavoro che facciamo. Rientra nelle obbligazioni che abbiamo assunto nel momento di accettazione della candidatura.

Il nostro è un mandato di rappresentanza ricevuto da voi e, quindi, con obbligo di rendicontazione.

Lo facciamo per obbligo e per affetto.

Pensate che avete assistito, con i report informativi che vi abbiamo riportato, alla nascita, periodo dopo periodo, della Riforma Previdenziale e sapete quanto abbiamo dovuto lottare per avere una riforma equa che accontentasse principalmente i giovani.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani  Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 26 Aprile 2021