14 Giugno 2021

SI E’ SVOLTA IL 29 APRILE 2021, RIGOROSAMENTE IN VIDEOCONFERENZA, L’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DELL’ENTE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSUNTIVO RELATIVO ALL’ANNO 2020. APPROVATE, INOLTRE, ULTERIORI MODIFICHE ALLO STATUTO DELL’ENPACL NONCHE’ L’AUMENTO DELLA DOTAZIONE, ANNO 2021, PER IL FINANZIAMENTO DELLE PRESTAZIONI ASSISTENZIALI 2021.

 

Con convocazione a mezzo della rituale PEC del 13 Aprile 2021, giovedì 29 aprile 2021, nella ormai nota e obbligatoria modalità in videoconferenza, in conformità all’articolo 73, comma 4, del decreto legge 17 marzo 2020, n.18 convertito con modificazioni dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, con la piattaforma lifesize, si è tenuta, per i delegati ENPACL la rituale Assemblea, per discutere e deliberare sull’ordine del giorno, divisa in due parti:

Parte straordinaria

1)Statuto dell’ENPACL: integrazioni e modificazioni;

Parte ordinaria

1) Verbale dell’Assemblea dei Delegati n. 198 del 26 novembre 2020;

2) Comunicazioni del Presidente;

3) Bilancio consuntivo 2020: approvazione;

4) Regolamento di previdenza e assistenza: integrazioni e modificazioni;

5) Finanziamento delle prestazioni assistenziali: integrazioni e modificazioni;

6) Elezione Sindaco effettivo e supplente in rappresentanza della Categoria (scadenza mandato quadriennale): nomina Comitato elettorale;

7) TeleConsul Editore S.p.A.;

Il Presidente del C.d.A. dell’ENPACL, Alessandro Visparelli, constatata la possibilità di accertamento dell’identità degli intervenuti, la possibilità di espressione di voto attraverso mezzi elettronici, la visualizzazione condivisa dei documenti, la registrazione audio-visiva dell’incontro,  rilevando la presenza di 124 Delegati sui 124 aventi diritto ed alla consueta presenza del Direttore Generale Fabio Faretra in collegamento dalla sede dell’Ente in Roma, via del Caravaggio, 78, alle ore 10.00, come da programma, ha dato inizio ai lavori assembleari.
Presenti, nella sala virtuale per la videoconferenza, i cinque delegati, rappresentanti degli iscritti del CPO di Napoli.
Con il consueto indirizzo di saluto, il Presidente Visparelli, ha introdotto il 1° punto all’o.d.g. della parte straordinaria “Statuto dell’ENPACL: integrazioni e modificazioni”, ed i delegati, con l’ausilio di un notaio presente fisicamente nella sede dell’Ente a Roma insieme con il Direttore Fabio Faretra, sono stati, quindi, chiamati a modificare tre articoli dello Statuto. In particolare la modifica de qua ha riguardato:

  • Art. 10 Disciplina il versamento del contributo facoltativo aggiuntivo: Tale facoltà di versamento deve essere estesa anche ai pensionati iscritti (id: vecchiaia, vecchiaia anticipata, invalidità, cumulo, totalizzazione);
  • Art. 17 Competenze del Consiglio di Amministrazione: Il C.d.A. può deliberare in materia di criteri e modalità per la comunicazione obbligatoria e il versamento dei contributi, già previsto dall’art. 40 del Regolamento di previdenza e assistenza;
  • Art. 19 Collegio dei Sindaci: il Collegio è formato da tre componenti, ma eletti in tempi diversi, dopo la variazione tutti entreranno in carica e decadranno nello stesso momento, restando comunque in carica quattro anni.

Alla presenza di un Notaio nella sede dell’Ente, che ha svolto le funzioni di segretario per la parte straordinaria, si è proceduto alla votazione delle modifiche degli articoli sopra dettagliati, effettuata con voto palese da parte dei delegati all’assemblea, che sono stati interpellati singolarmente per la manifestazione di voto, dopo una breve esposizione dell’Avv. Antonietta Giannuzzi, new entry dell’Area Legale dell’Ente.
Ciascun delegato, chiamato nominalmente, ha approvato le modifiche richieste e, pertanto, il Notaio ha comunicato ufficialmente che tutte le modifiche agli articoli sono state approvate con voto unanime dei 124 delegati presenti, ancorché già sufficienti per la modifica i 2/3 dei componenti dell’Assemblea.
Con la conclusione della votazione, il Presidente Visparelli, alle ore 16.20, ha dichiarato chiusa la parte straordinaria dell’assemblea, ha introdotto il punto 1° all’o.d.g. della parte ordinaria, il “Verbale dell’Assemblea dei Delegati n. 198 del 26 novembre 2020, ha nominato contestualmente il Direttore Fabio Faretra quale segretario, ed ha messo in approvazione il verbale de quo, che l’Assemblea unanimemente ha approvato.
Il Presidente è passato, poi, al 2° punto all’o.d.g. “Comunicazioni del Presidente”, ed ha informato l’Assemblea dell’ingresso di due nuove delegati, Paolo Cacciagrano di Pescara e Leonardo Calogero di Catanzaro, che hanno sostituito due colleghi dimissionari.
Inoltre, il Presidente ha comunicato che anche il nostro Ente ha aderito all’uso del sistema PAGOPA, che in futuro sarà il solo ed unico mezzo con il quale potranno essere pagati tributi e contributi alle pubbliche amministrazioni, in quanto non saranno più ammessi né bonifici, né MAV. Resta, in ogni caso, sempre valida l’opzione di pagamento con la consueta delega modello F24.
Il Presidente ha reso noto che, a fine dell’anno scorso, si è dimesso per pensionamento il Dott. De Gennaro, ed al suo posto è stata nominata la Dott.ssa Giulia Toti quale responsabile della Direzione Contabilità, e contestualmente sono stati nominati il Dott. Paolo Pieracci, responsabile Direzione Risorse e il Dott. Gianni Golinelli, responsabile dell’Area Finanza. Inoltre, sono state ridefinite l’Area dei Servizi Attuariali, con la nomina della Dott.ssa Laura Brusco e istituita l’Area Legale, con la nomina quale responsabile dell’Avv. Antonietta Giannuzzi.
Il Presidente, continuando con le sue comunicazioni, ha poi informato l’Assemblea della positiva valutazione pervenuta dai Ministeri vigilanti del Lavoro ed Economia, sul procrastinamento del versamento contributivo relativo all’anno 2020 che, come già ampiamente riportato in numeri precedenti di questa rubrica, ricorderete la proposta del C.d.A., non accolta dagli stessi Ministeri, di “abbuono dell’onere contributivo” in presenza di particolari condizioni di difficoltà dell’iscritto. I due Ministeri vigilanti, di concerto hanno chiesto, in maniera analitica, gli effetti finanziari ed economici conseguenziali sul bilancio dell’ENPACL, che l’Area Contabilità, ha prontamente inviato in una nota dettagliata.
Il Presidente Alessandro Visparelli, ha, inoltre, evidenziato che è stata annullata la rata del versamento per la contribuzione obbligatoria relativa al mese di aprile (a cui successivamente si è aggiunta quella di giugno 2021), in quanto il nostro Ente di Previdenza era in attesa di un Decreto Ministeriale specifico che avrebbe fatto chiarezza sui beneficiari delle agevolazioni contributive previste dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 all’art. 1, c. 20, che prevede l’ESONERO PARZIALE DAL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO SOGGETTIVO dovuto anche dai Consulenti del Lavoro, a condizione che abbiano percepito nel periodo d'imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000 euro e abbiano subito un calo del fatturato o dei corrispettivi nell'anno 2020 non inferiore al 33 per cento rispetto a quelli dell'anno 2019. Il Presidente, ha sottolineato, comunque, che è comunque sempre possibile effettuare fino a tutto il prossimo 20 agosto 2021 VERSAMENTI SPONTANEI IN ACCONTO, che costituiscono anticipazioni della contribuzione soggettiva ed integrativa dovuta dagli iscritti per l’anno 2021.
Proseguendo con il punto 2 dell’od.g., il Presidente ha portato a conoscenza i Delegati di aver ricevuto una nota di indirizzo da parte del Ministro Orlando, indirizzata a tutti i Presidenti delle Casse di Previdenza, per sensibilizzarli sulla parità di genere, con la raccomandazione di assumere tutte le iniziative, anche di natura statutaria, tese a garantire un’adeguata partecipazione delle donne in tutte le Assemblee rappresentative e negli gli organi di governance degli Enti.
Inoltre, ha informato l’Assemblea che quest’anno si festeggia il cinquantesimo anniversario della nascita dell’Ente, e con la prossima Assemblea di novembre 2021, il Presidente ha comunicato che verranno poste in essere delle iniziative, anche e soprattutto per la divulgazione della “cultura previdenziale”, per rendere più consapevoli i giovani sull’importanza, in chiave futuristica, della propria posizione contributiva.
Nelle more, il Direttore Fabio Faretra, ha informato che la Presidente del Consiglio Nazionale, Marina Calderone, si è collegata con l’Assemblea, ed il Presidente Visparelli le ha ceduto prontamente il microfono per il suo consueto indirizzo di saluti.
La Presidente Calderone, si è subito congratulata con i Consulenti del Lavoro per la massiccia  presenza al Festival del Lavoro, l'evento organizzato dal Consiglio Nazionale che da oltre 10 anni fa incontrare professionisti, politici, economisti, manager d'impresa, esponenti del mondo sindacale, della cultura, del diritto per il lavoro, che quest’anno si è tenuto  in concomitanza con l’Assemblea dei Delegati, e l’attuale edizione, nonostante l’inedita modalità Webinar, ha registrato la presenza di oltre 30.000 persone che hanno seguito le aule con i distinti eventi.
Inoltre il suo plauso particolare lo ha indirizzato anche il nostro Ente e tutte le Casse dei Professionisti, per il grande supporto dato per aver sostenuto i professionisti, attenuando così il contraccolpo per il periodo pandemico
che abbiamo vissuto, in quanto, senza tale supporto, per molti non sarebbe stato possibile continuare la professione. La Presidente, ha auspicato ancora una volta, che l’Assemblea possa destinare maggiori risorse e quindi dare maggiore opportunità ai giovani Consulenti che si affacciano all’attività professionale e perché vi possano rimanere per lungo tempo.
Per la Presidente la crisi ha avuto l’effetto di rinsaldare le varie generazioni di Consulenti del Lavoro, unificando i bisogni, diventati tutti molto simili. Infine, ha evidenziato in modo deciso, come l’assenza del tariffario professionale, ha ulteriormente peggiorato le condizioni delle professioni e che, pertanto, si è ripreso l’annoso tema dell’equo compenso, il quale, se approvato, darà un’immagine diversa a tutte le professioni, ridando la dignità dovuta ai professionisti ed al loro operato.
Terminato l’intervento del Presidente del CNO, Marina Calderone, il Presidente Visparelli, dopo essersi complimentato per il successo del Festival del lavoro, è poi passato al 3° punto dell’o.d.g. “Bilancio consuntivo 2020: approvazione”, schematizzando, attraverso la proiezione di numerose slide, il nostro Ente di Previdenza in termini numerici, così di seguito sintetizzate:

  • 25.240 sono i Consulenti del Lavoro iscritti (-132 rispetto al 2019), di cui il 47% donne e 53% uomini.
  • 11.098 sono i pensionati (+194 rispetto al 2019).
  • La distribuzione degli iscritti nelle regioni dell’anno 2020, ha evidenziato tra gli altri: 3.472 del Lazio, 2.901 della Campania, 2.843 della Lombardia e 2.226 della Puglia.
  • 230,8 milioni di euro sono stati i ricavi 2020 con variazione sul 2019 del -5,3%.
  • 179,1 milioni di euro sono stati i costi con un aumento sul 2019 del +9,9%.
  • Il patrimonio netto dell’Ente nel 2020 si è attestato su 1.344 milioni di euro con una variazione rispetto al 2019 del +4%.
  • Il rapporto Iscritti/Pensionati del 2020 è 2,27, mentre nel 2019 era di 2,35;
  • In sintesi il Bilancio di Esercizio dell’ENPACL del 2020 è così rappresentato:
     
 
  1.  

Variazioni 2019

  • Ricavi:

230.786.035

+ 9,9%

  • Costi:

179.083.270

– 5.3%

  • Avanzo di Esercizio

51.702.765

– 35,9%

 

  • In sintesi le modifiche al patrimonio netto dell’Ente:
  • Riserva legale

77.004.984

  • Altre Riserve

1.215.644.782

  • Avanzo di Esercizio

51.702.765

  • Totale
1.344.352.531

 

  • La rappresentazione degli investimenti a fine 2020:
  • Immobilizzazioni Finanziarie

93,58%

  • Liquidità
3,51%
  • Fabbricati

2,91%

  • Totale Investimenti

1.126,2 milioni di euro

 

  • La gestione previdenziale rappresentata in dettaglio:

Contributi per pensioni:

184.942.890

Acc.to fondo svalutazione

-3.118.671

Contributi di maternità

+1.528.455

Integrativo non utile pensione

+24.063.842

Sanzioni e interessi

+1.384.627

Rettifiche di crediti

-57.736

TOTALE PROVENTI

208.743.406

Pensioni, compresa rendita

132.89.286

Accantonamento fondo

+1.679.400

Arretrati per pensioni

+0

Indennità di maternità

+1.697.202

Altre prestazioni

+20.346.050

Interessi passivi

+42.915

TOTALE ONERI

156.154.853

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sul risultato della gestione previdenziale 2020, pari a 52.588.553 euro (64.574.962 euro nel 2019), pesa il sensibile aumento degli oneri assistenziali erogati nell’anno.

  • La Gestione Amministrativa dell’Ente è costata 10.878.865 euro, come in dettaglio riportata:

Costi di Amministrazione

2020

2019

Organi Collegiali

952.741

1.645.672

Compensi Professionali

887.023

1.055.927

Personale

5.562.851

6.125.405

Beni di Consumo e servizi

2.499.416

2.173.206

Ammortamenti

976.834

954.986

Totale

10.878.865

11.955.196

  • La Gestione Finanziaria dell’Ente ha avuto un risultato positivo di 10.469.995 euro, e nello specifico:

Gestione Finanziaria

2020

2019

Proventi Finanziari

18.584.282

36.573.969

Oneri Tributari

3.991.049

6.336.251

Altri Oneri e Spese

1.130.474

1.705.815

Accantonamenti e Svalutazioni

3.000.000

0

Altri Proventi

7.236

53.464

Totale

10.469.995

28.585.367

  • Il conto economico dell’Ente riclassificato per gestioni degli ultimi tre anni:

 

2018

2019

2020

Avanzo contributi

82.376.952

64.574.962

52.588.553

Totale frutti patrimonio

25.426.477

28.585.367

10.469.995

Totale spese gestione ordinaria

11.505.744

12.414.094

11.217.260

Avanzo/disavanzo gestione

13.920.733

16.171.273

-747.265

Risultato gestione straordinaria

209.903

-137.961

-138.524

Avanzo/disavanzo

96.507.588

80.608.274

51.702.765

  • Il rapporto “iscritti per pensionato” negli ultimi anni:
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  

3.42

3.18

3.00

2.91

2.80

2.68

2.58

2.48

2.36

2.27

 

  • L’Organizzazione dell’ENPACL in dettaglio: 

Assemblea dei Delegati:  

    125 componenti di cui 97 uomini e 28 donne

Consiglio di Amministrazione:

    7 componenti di cui 6 uomini e 1 donna

Dipendenti dell’Ente:  

    69 di cui 28 uomini e 41 donne

 

  • Le iniziative dell’ENPACL nel corso dell’anno 2020:
  • Convenzioni per agevolare l’accesso al credito
  • Proroga dei termini per il pagamento dei contributi
  • Aiuti ai Consulenti in quarantena o ricoverati
  • Indennità per reddito di ultima istanza e relativa maggiorazione a carico dell’Ente
  • Strumenti digitali per il lavoro a distanza (21.000 licenze e 110 meeting permanenti)

 

  • Il gradimento in percentuale espresso dagli iscritti:

Discretamente soddisfatto:

50,8%

Molto soddisfatto:

38,4%

Poco soddisfatto:

8,4%

Insoddisfatto:

2,5%

 

  • I corsi di formazione organizzati e tenuti dell’ENPACL:

Nome del corso

nr. dei partecipati

HR Management Welfare Aziendale

583

Sicurezza sul lavoro

110

Universo Previdenza

270

Studio Prof.4.0 (Prima edizione 2020)

4.686

 

  • Le certificazioni ottenute dall’Ente per un sistema di gestione integrato:

Qualità: ISO 9001:2015 – Gestione dei sistemi di qualità

Etica: SA 8000: 2014 – Responsabilità sociale di impresa specie verso i dipendenti

Sicurezza Informazioni: ISO IEC 27001:2013 – Sicurezza logica, fisica e organizzativa

Anticorruzione: ISO 37001:2016 – Prevenzione e contrasto dei fenomeni corruttivi

 

  • La Sostenibilità sociale dell’Ente nel 2020 è costata 20,3 milioni di euro, di cui:
  • Attività di sostegno e sviluppo

2.312.778 euro

  • Polizza Sanitaria/LTC/TCM

1.979.239 euro

  • Provvidenze Straordinarie

233.000 euro

  • Provvidenze Straord.rie COVID

2.992.000 euro

  • Integrazione del RUI

12.507.600 euro

  • Sussidi agli orfani

295.000 euro

 

  • Il valore distribuito nel 2020 dall’Ente è stato pari a 169,5 milioni, di cui:

Dipendenti

3,3%

Fornitori

2,0%

Organi collegiali

0,6%

Banche per oneri finanziari

0,4%

P.A. per oneri tributari

2,7%

Consulenti del Lavoro per prestazioni previdenziali e assistenziali

91,1%

 

  • L’incremento del patrimonio netto dell’Ente negli ultimi anni:

2013

  1.  
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  
  1.  

744.644

841.029

936.455

1.025.199

1.115.822

1.212.041

1.292.041

1.344.353

 

Terminata la sua ampia, esauriente e, come al solito, dettagliatissima relazione, il Presidente Alessandro Visparelli ha ceduto subito la parola alla Presidente del Collegio Sindacale Cinzia Marzoli, per le sue osservazioni in merito. La Presidente Marzoli, ha rimarcato che, nonostante l’anno veramente difficile, il Collegio Sindacale è stato sempre presente nella sua opera di vigilanza, e si è complimentata con il Consiglio di Amministrazione dell’Ente, che ha sempre adottato comportamenti prudenziali, seguendo pedissequamente le raccomandazioni del Collegio e dei Ministeri Vigilanti. Il progetto di Bilancio dell’Enpacl è veramente ricco di informazioni e molto ben integrato, andando a cogliere numerosi aspetti talvolta diversificati, consentendo di avere una visione complessiva completa. In ultimo, la Presidente, ha suggerito di tenere sotto controllo il rapporto iscritti per pensionato, in continua diminuzione nel corso degli ultimi anni.
Prima di dare spazio ai delegati per gli interventi sul Bilancio Consuntivo 2020, il Presidente Alessandro Visparelli ha anticipato il Punto 7° all’O.d.g. “TeleConsul Editore S.p.A” dando la parola al Presidente ANCL Dario Montanaro, per il suo indirizzo di saluto e la sua consueta relazione in merito, il quale, presa la parola, dopo aver salutato i delegati collegati, ha subito esposto i non lusinghieri conti economici della Teleconsul, che ha chiuso l’esercizio con una consistente perdita di circa un milione di euro. Per il Presidente Montanaro, l’ingente perdita d’esercizio, è dovuta esclusivamente al periodo emergenziale pandemico da Covid-19, ed ha rassicurato l’Assemblea, ribadendo che il primo scorcio dell’anno 2021 ha già visto dei notevoli incrementi economici, anche e soprattutto per le numerose adesioni ai nuovi prodotti lanciati attualmente sul mercato.
Il Presidente Montanaro ha ribadito che l’attività di Teleconsul è stata alquanto diversificata rispetto al passato, e questo, in un anno sicuramente di non normale attività, ha inciso sul budget programmato e sulla mancata crescita della società.
Il Presidente Montanaro ha rimarcato che, comunque, la Teleconsul è in linea con i tempi delle fasi di lancio del software paghe nonostante l’emergenza epidemiologica, e che lo stesso sarà completamente integrato con tutti gli altri prodotti già esistenti sul mercato.
Terminata la relazione del Presidente Montanaro, si sono succeduti gli interventi dei delegati Walter Agostini di Firenze, Nicola Filippi di Cuneo, Luigi Nerli di Pistoia, Gianluigi Boemo di Gorizia, Pietro Panzetta di Taranto, tesi a conoscere in dettaglio la tempistica di lancio del nuovo software e a conoscere in maniera più analitica i numeri economici e finanziari della Teleconsul.
Esaurito il punto 7 dell’o.d.g., il Presidente Alessandro Visparelli, ha ripreso il precedente punto 3 dell’od.g., per dare spazio agli interventi dei delegati per le osservazioni sul Bilancio Consuntivo 2020.
Sono intervenuti, anticipando il loro voto favorevole al bilancio, i delegati Nicola Filippi di Cuneo, Daniele Maggioni di Savona, Potito Di Nunzio di Milano, Crocifisso Baldari di Brindisi, Natale Tringale di Catania, Antonio Lezzi di lecce, Fabrizio Bontempo di Torino, Gaetano Fatato di Messina, Nicola De Laurentis di Chieti, Pietro Panzetta di Taranto, Giuseppe Pirinu di Sassari, Giorgio Trotta di Isernia.
Terminati gli interventi, il Presidente Visparelli ha messo in approvazione il Bilancio Consuntivo 2020 che, a mezzo di voto elettronico, è stato approvato all’unanimità dei 116 delegati all’Assemblea risultati collegati al momento del voto.
Il Presidente Visparelli è passato poi al punto 4° all’o.d.g. relativo al “Regolamento di previdenza e assistenza: integrazioni e modificazioni” solo per ritirarlo, in quanto, la discussione viene di fatto rimandata nella prossima Assemblea dei Delegati che si terrà a Novembre.
Pertanto, il Presidente Visparelli ha introdotto il 5° Punto dell’o.d.g. “Finanziamento delle prestazioni assistenziali: integrazioni e modificazioni”, ed ha comunicato all’Assemblea dei Delegati la volontà del C.d.A dell’Ente di avere a disposizione maggiori disponibilità di risorse per aiutare tutti quei colleghi che purtroppo, colpiti dal Covid-19, sono stati in grossa difficoltà. Il Presidente ha proposto all’Assemblea di raddoppiare, precisamente incrementando dal 5% al 10% per l’anno 2021, la percentuale di risorse che normalmente vengono destinate al finanziamento delle prestazioni assistenziali previste all’art.24 comma 6 dello Statuto. Nelle more, è intervenuto il Direttore Fabio Faretra per precisare che lo stanziamento di risorse previsto da tale articolo va sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Delegati solo ed esclusivamente quando viene variato l’importo stanziato, come nel caso de quo e che, comunque, la delibera verrà sottoposta alla valutazione dei Ministeri Vigilanti. Messo in approvazione dal Presidente, l’Assemblea approva prontamente la modifica proposta dal C.d.A. all’unanimità.
Esaurito l’argomento, il Presidente è passato al 6° punto all’o.d.g. “Elezione Sindaco effettivo e supplente in rappresentanza della Categoria (scadenza mandato quadriennale): nomina Comitato elettorale”, ed ha precisato che deve essere nominato il comitato elettorale per l’elezione che si terrà nella prossima assemblea di novembre composto da tre componenti effettivi più il segretario oltre che da tre componenti supplenti più il segretario supplente. Il C.d.A. dell’Ente ha proposto come componenti effettivi Destri Doriano, Panella Giuliana e Damiani Stefania e come segretario effettivo Alessandro Graziano, mentre come componenti supplenti Fracasso Andrea, Briccoli Monica e Baldari Crocifisso, segretario supplente Filippi Nicola. Il Presidente ha messo in approvazione la proposta del C.d.A. che l’Assemblea approva con voti unanimi dei delegati presenti.
Alle ore 19.20, non essendoci ulteriori richieste di intervento e non avendo null’altro da deliberare, il Presidente Visparelli ha dichiarato sciolta l’Assemblea, ringraziando i partecipanti.

Saluti

I delegati ENPACL della Provincia di NAPOLI

Duraccio Edmondo – Capaccio Francesco – Damiani Stefania – Di Nono Pietro – Triunfo Fabio

Condividi:

Modificato: 14 Giugno 2021